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I PENTECOSTALI : CHI SONO ?

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2008 19:46
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Pentecostalismo in Italia (dal 1908)

Luigi Francescon, precursore del pentecostalismo italiano

Premessa
Il pentecostalismo entrò in Italia, portato dagli emigranti italiani (soprattutto del Sud) convertiti dell'inizio del XX secolo in USA per poi ritornare al paese natio, dove tuttavia le condizioni ambientali si presentavano difficilissime: freddezza dei familiari, persecuzioni da parte del fascismo nel periodo 1929-1944 e ostilità della Chiesa Cattolica e della Democrazia Cristiana fino al 1955 (data dell'abolizione della circolare fascista Guidi-Buffarini) e mancanza di dialogo con le altre confessioni protestanti.

L'Assemblea Cristiana di Chicago
Il pentecostalismo italiano nacque quindi in Stati Uniti, a Chicago presso la locale Chiesa presbiteriana italiana, fondata nel 1892 da missionari valdesi italiani e retta dal pastore Filippo Grill (1874-1939). Uno dei primi fedeli ad iscriversi alla nuova chiesa fu il mosaicista Luigi Francescon (1866-1964), originario di Cavasso Nuova (Udine), giunto a Chicago nel 1890 e convertito al presbiterianesimo nel 1891.

Il 25 agosto 1907 Francescon partecipò ad un incontro pentecostale presso la missione di North Avenue, sempre a Chicago, del famoso predicatore William H. Durham, e fece l'esperienza del Battesimo dello Spirito Santo e fu profeticamente segnalato dallo stesso Durham come colui che avrebbe portato il messaggio pentecostale in Italia.

Nello stesso 1907 Francescon trasformò, assieme al lucchese Pietro Ottolini (1870-1962) e alla moglie di questi, Emma Pacini Ottolini (1877-1947), una precedente chiesa italiana - l'Assemblea Cristiana - fondata da Giuseppe Beretta (1853-1923) in una denominazione pentecostale, una chiesa che negli anni successivi divenne un riferimento e che avrebbe permesso la fondazione di centinaia di chiese pentecostali e la conversione di migliaia di emigranti delle comunità italiane in USA, Canada e in Sud America (soprattutto Brasile e Argentina).

L'inizio del pentecostalismo in Italia
In Italia il pentecostalismo sbarcò nel novembre 1908 con un amico e confratello di Francescon, Giacomo Lombardi (1862-1934), che organizzò i primi incontri a Roma e a La Spezia e fu seguito da Ottolini nel 1910. Gli anni successivi furono caratterizzati da una crescita spontanea fino al periodo 1928-1929, quando le chiese pentecostali italiane, oramai circa 125, dibatterono su questioni d'interpretazioni bibliche e di dottrina della salvezza esclusiva (solo coloro che erano stati battezzati dallo Spirito Santo e avevano provato la glossolalia potevano salvarsi, secondo Ottolini) dividendosi in un'ala oltranzista e in una più liberale capitanata da Giuseppe Petrelli (1876-1957). Nello stesso periodo (1930) fu costituita la Congregazione Cristiana Pentecostale, ma poco dopo (1935) fu emanata la famigerata circolare fascista Guidi-Buffarini (abrogata solo nel 1955), che dichiarava che il pentecostalismo "non poteva essere più permesso nel Regno ... in quanto esso si estrinseca e concreta in pratiche religiose contrarie all'ordine sociale e nocive all'integrità fisica e psichica della razza".

Da quel momento il pentecostalismo italiano passò nella clandestinità e i propri fedeli, spesso denunciati dai parroci cattolici, furono arrestati in massa ed alcuni [come Antonio Brunetti (1887-1944) a Mauthausen e Fidardo De Simoni (1898-1944) alle Fosse Ardeatine] pagarono con la propria vita.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale avvenne il rilancio del movimento nel periodo 1943-1947, prima al Sud poi al Nord, seguendo i tempi della liberazione da parte delle forze alleate anglo-americane: infatti, a questo periodo (1947 a Napoli) risale la fondazione delle Assemblee di Dio in Italia (ADI), affiliate alle Assemblies of God, ma molto autonome e coordinate da Umberto Nello Gorietti (1904-1982), che ne fu il presidente dal 1947 al 1977.

Ma contemporaneamente si formarono alcune chiese autonome pentecostali, di tipo congregazionalista, che rifiutarono l'apparentamento con le ADI e fondarono le Congregazioni Cristiane Pentecostali, oltre ad alcuni gruppi irriducibili, ispirati dalle idee liberali di Petrelli e totalmente isolati nella loro attività evangelica.

Dopo il già citato periodo d'ostilità da parte della Chiesa Cattolica e della Democrazia Cristiana, le cose migliorarono progressivamente dal 1955 con l'abolizione della circolare Guidi-Buffarini.

Principali organizzazioni pentecostali presenti in Italia
Il pentecostalismo in Italia conta oggigiorno dai 270.000 ai 310.000 fedeli (secondo le fonti). In pratica, quasi tutte le denominazioni pentecostali con una certa consistenza hanno un'affiliata o una sede in Italia e a queste si aggiungono le già citate chiese autonome pentecostali italiane: l'Enciclopedia delle Religioni in Italia ne conta almeno un centinaio! Tra le più note denominazioni, si annoverano:

Assemblee di Dio in Italia (ADI): nel nostro paese sono la prima e più strutturata chiesa pentecostale, con una gestione ibrida di tipo presbiteriano-congregazionale, ed è ammessa a ricevere i proventi dell'8 per mille delle tasse, secondo un accordo con lo Stato Italiano raggiunto nel 1986 e trasformato in legge n. 517 nel 1988. Esse contano in Italia circa 1.090 chiese e congregazioni, 482 pastori e oltre 150.000 fedeli. Sito internet: www.adi-it.org.

Congregazioni Cristiane Pentecostali: comprendono le circa 57 chiese o gruppi, per un totale di 5.000 (o forse anche 10.000) fedeli, che non aderirono all'ADI nel 1947, fondando questo movimento nel 1948 a Vittoria (Ragusa). Sito: web.tiscali.it/voceamica/

Chiesa Cristiana Pentecostale Italiana (CCPI): circa 3.000 fedeli in 35 chiese autonome, che fanno riferimento all'eredità storica e alla dottrina originaria del pentecostalismo congregazionalista italiano. Sito www.ccpi.it

Chiese pentecostali "zaccardiane": i duri e puri 3.000 fedeli del movimento pentecostale, ispirati da Domenico Zaccardi (1900-1978).

Chiesa di Dio, wesleyana, con 3.000 fedeli e 30 comunità è stata fondata dal 1959 ed è l'associata italiana della Church of God (Cleveland, Tennessee).

Chiesa Apostolica in Italia, fondata nel 1928, deriva dal revival gallese e annovera 87 chiese/gruppi con circa 5.200 fedeli. Sito www.apostolici.net/. Da una scissione interna nel 1979 è sorta la quasi omonima Chiesa Apostolica Italiana (CAI), più votata al dialogo ecumenico.

Federazione delle Chiese Pentecostali (FCP) (Sito www.fcpitalia.org/) [prima del 2000, Comunione delle Chiese Evangeliche Pentecostali (CCEP)]: la più grossa aggregazione di chiese pentecostali dopo le ADI con circa 40.000 fedeli per un totale di 250 denominazioni diverse. Ne fanno parte, tra le altre:

Chiese Elim in Italia (sito www.chiese-elim-in-italia.it/), consociata italiana delle Chiese Pentecostali Elim Britanniche, fondate nel 1993 con base a Milano, contano circa 6.000 fedeli: una delle punte di diamante del cosiddetto movimento della Seconda Pioggia (Latter Rain Movement), la loro dichiarazione di fede non fa menzione della glossolalia come prova del battesimo dello Spirito Santo. Inoltre la loro fede nell'imminente secondo arrivo (parusia) di Gesù Cristo non è complicata dalla dottrina dispensazionalista di John Nelson Darby, accettata invece da altre denominazioni pentecostali. Sito www.freeweb.org/freeweb/evan-city/elim.htm
Comunione Chiese Cristiane (CCC): nata nel 1995 come associazione di chiese pentecostali - rappresentanti circa 6.000 fedeli - con lo scopo di propagare la dottrina evangelica.
Consulta Evangelica: dal 1992 coordina circa sette chiese pentecostali della Campania per un totale di circa 10.000 membri. Sito internet: www.consultaevangelica.org/home.html
Chiesa Evangelica Internazionale e Associazione Missionaria (CEIAM): fondata nel 1966 dal pastore americano John McTernan (1900-1974), la Chiesa ha molto lavorato per il dialogo con i cattolici. Afferma d'avere 15.000 fedeli e 30 chiese in Italia. Sito web.tiscalinet.it/ceiam
Mario961


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La storia del Cristianesimo, sin dalle sue origini, è caratterizzata da vari “movimenti” che Dio stesso ha suscitato per portare avanti il Suo disegno eterno. Il Novecento vede sin dal suo inizio un poderoso movimento di risveglio spirituale, il Movimento Pentecostale, che negli anni andrà ad interessare il mondo intero.

Carlo Parham, direttore della Scuola Biblica “Bethel” di Topeka nel Kansas, assegnò ai suoi studenti una ricerca riguardo gli insegnamenti della Scrittura sullo Spirito Santo e sulla Sua discesa nel giorno della Pentecoste. Dopo tre giorni di studio, giunsero alla conclusione che l’evidenza della discesa dello Spirito Santo era il “parlare in altre lingue”.

Decisero così di raccogliersi in preghiera per chiedere a Dio di adempiere la promessa della Sua Parola, realizzando un’esperienza gloriosa! Lo Spirito Santo scese sui presenti ed essi cominciarono a parlare in altre lingue.

Era il 1 gennaio 1901, degna apertura del nuovo secolo!

In breve l’incendio del “fuoco sceso dal cielo” divampò in tutti gli Stati Uniti d’America. Nel 1905 Parham decise di trasferire la Scuola Biblica a Houston, dove William J. Seymour, un Evangelista, accettò l’insegnamento riguardante il battesimo nello Spirito Santo.

Il 1 aprile 1906, Seymour fece l’esperienza del “parlare in lingue” e con un piccolo gruppo di credenti si traferì in un vecchia scuderia abbandonata in Asuza Street (Los Angeles). Seymour divenne il Pastore di quella chiesa, dove Dio cominciò ad operare potentemente attraverso molte guarigioni, al punto che da ogni parte del mondo si veniva in questa comunità attirati da quanto stava accadendo.

In quegli anni, tra i nostri connazionali emigrati, erano sorte in America le prime Chiese Evangeliche di lingua italiana, e a Chicago per la prima volta degli italiani furono battezzati nello Spirito Santo. Da quel momento, Chiese Evangeliche Pentecostali Italiane cominciarono a sorgere in tutti gli Stati Uniti.

Nel 1908 alcuni credenti partirono alla volta dell'’Italia per portare il risveglio spirituale nella loro terra di origine, e dall’America furono mandati diversi Missionari. Gli anni successivi videro un incremento del Movimento Pentecostale, e la Chiesa Evangelica Internazionale ed Associazione Missionaria (CEIAM) fu figlia di quell’impulso di vigore spirituale.

La CEIAM fu fondata dal Pastore John Mc Ternan, uomo d’affari americano che, convertitosi all’evangelo nel 1958, sentì la vocazione di venire in Italia come Missionario Evangelista. Sposato con un’italo-americana, Grace Mc Ternan, proveniva da una comunità curata dal Pastore Arnaldo Bellesi, figlio di italiani immigrati negli USA.

Semplici credenti misero a disposizione le loro modeste case per le prime riunioni pubbliche tenute dal Pastore Mc Ternan. Il primo locale di culto venne aperto in via Valerio Publicola, nel quartiere Tuscolano di Roma, nel settembre del 1959.

L’opera spirituale ha preceduto la fondazione legale della CEIAM, che risale al gennaio del 1966. Nel frattempo la comunità si era trasferita nella sede attuale di Via Chiovenda (Cinecittà).

Alla morte del Fondatore (1975) gli succede, quale Pastore della comunità di Roma e Presidente della CEIAM su territorio nazionale, il Pastore Silvano Lilli, la cui conversione e chiamata pastorale, frutto della predicazione infuocata dello stesso John Mc Ternan, risale al 1959.

Per una stagione relativamente lunga, la CEIAM non vedrà, numericamente parlando, sviluppi significativi, ma alla metà degli anni 90 inizia una stagione di intensa fioritura, quando molte Chiese Evangeliche, dislocate in tutta la nazione, entrano a far parte della CEIAM.

Attualmente questo fenomeno è ancora in corso… e la storia continua!!!

Mario961


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Come tutti i movimenti - e questa cosa è stata spiegata in questo sito come in altri alcune volte - i Pentecostali nacquero con un intento positivo : volevano "risvegliare" la Chiesa che a loro modesto avviso giaceva in un sono "mortale" ; non per nulla il passo evangelico più diffuso per i primi sermoni dei loro pastori fu "La veglia delle vergini savie" da contrapporre alle "vergini stolte" che dormivano e non si approvvigionavano dell'olio dello Spirito Santo nelle proprie lampade!!  Avviene sempre così nella Chiesa !! C'è un risveglio con una grande esplosione iniziale e dopo, col tempo , se non ci si sottomette allo Spirito Santo , subentrano subito le "derive" umane; l'uomo , trascinato dalla carne cerca di incanalare gli effetti positivi del risveglio (quando, effettivamente , ci sono) in una sorta di "burocratizzazione" delle attività ecclesiastiche ; si rinchiude tutto dentro gli schemi umani ed arriva repentino e catastrofico il fallimento !! Avvenne così per la Riforma Protestante in Germania nel XVI secolo   !! Avvenne così per il Movimento Anabattista !! Avvenne così per il Pietismo !! Avvenne così per i risvegli provocati dalle prediche di Wesley e  Finney nella Gran Bretagna del XVIII e XIX secolo !! Avvenne pure , in campo cattolico , col movimento monastico di San Benedetto a Norcia nel VII secolo d. C. ; col movimento francescano partito da Assisi nel XIII secolo d.C.  ; col movimento dei gesuiti iniziato da sant'Ignazio di Loyola nel XVI secolo !! Ed è accaduto lo stesso anche coi pentecostali !!  Non si scappa !! Vi sono stati di grandi uomini in tale Movimento e nessuno lo può negare . Io ne considero due in modo particolare : Giuseppe Petrelli (ritornato alla Casa del Padre negli Stati Uniti d'America nel 1957) e David Wilkerson , ancora vivente . Due uomini, due servi di Dio con ministeri diversi ed essi stessi molto diversi l'uno dall'altro! Italiano il primo , americano il secondo. Pastore e dottore della Parola il primo, pastore ed evangelista il secondo . Più propenso alla cura delle anime il primo , più propenso a strappare alla morte violenta i corpi e le anime destinate all'inferno il secondo !! Dio sa trarre i suoi servi e far proclamare la Sua parola anche dai sassi che stanno in mezzo alla strada , pensa un po' se non ne traeva qualcuno perfino dal Movimento Pentecostale !! Siamo alla fine dei tempi e purtroppo il Movimento è tracimato in qualcos'altro che l'ha reso irriconoscibile se uscissero dalle tombe i suoi fondatori e lo vedessero così com'è oggi !! E' divenuto esso stesso adempimento di una profezia di Gesù in merito agli "ultimi giorni" laddove profetizzò che vi sarebbero stati "falsi cristi" e "falsi profeti" e "falsi dottori"  ....in parole povere "sette" !!! Sette a tutto spiano !!! Non una setta con errori dottrinali grossolani, non rozza come i Mormoni od i Testimoni di Geova che affiancano altri libri alla Bibbia o ne stravolgono il significato originario in taduzioni "ad usum delphini" !! I  Pentecostali non fanno nulla di tutto questo !! Il corpo centrale della loro dottrina è pressocchè "perfetto" !!! Credono alla Santissima Trinità, alla divinità di Gesù Cristo;all'esistenza di spirito , anima e corpo; all'esistenza di Paradiso ed Inferno;   alla divina ispirazione di tutta la Scrittura . Per carità : su queste cose nessun può dir loro alcunchè , però.............però su certe cose importanti della fede sono divenuti degli "eretici" , e CHE ERETICI !!! ERETICI TRA I PIU' SCELLERATI !!!!! SONO RICOLMI DI ORGOGLIO SPIRITUALE CHE E' UNO DEI PECCATI PIU' GRAVI DA IDENTIFICARE E SRADICARE !!!! SONO CADUTI IN GRAN PARTE TRA LE BRACCIA DI MAMMONA !!! NON LESINANO GIUDICARE TERRIBILMENTE GLI ALTRI FRATELLI E SORELLE IN CRISTO ASSEGNANDO SPESSO LORO GIA' LE FIAMME DELLE'INFERNO MENTRE SONO ANCORA IN VITA ...UN PO' COME LA CHIESA CATTOLICA ROMANA PRE-CONCILIARE...ed altre cose ancora che non starò qui ad elencare .......
Mario961


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Da: Nestore-1945 Inviato: 16/07/2008 16.27
.............però su certe cose centrali della fede sono divenuti degli "eretici" , e CHE ERETICI !!! ERETICI TRA I PIU' SCELLERATI !!!!! SONO RICOLMI DI ORGOGLIO SPIRITUALE CHE E' UNO DEI PECCATI PIU' GRAVI DA IDENTIFICARE E SRADICARE !!!! SONO CADUTI IN GRAN PARTE TRA LE BRACCIA DI MAMMONA !!! ed altre cose ancora che non starò qui ad elencare .......

Sono d'accordo con te!
Però non puoi fare dell'erba tutto un fascio! ci sono chiese pentecostali piccole che non seguono questi schemi! il pericolo è quando la Chiesa diventa grande e l'orgoglio scoppia! purtroppo i risultati sono devastanti per queste chiese pur restando nell'ambito dei principi di fede esse le scavalcano e sopprimono la verità !
AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO! viene annullato dal primo comandamento AMA IL TUO DIO CON TUTTO IL TUO CUORE E CON TUTTA LA TUA MENTE! MA DIO non c'è C'E' AL SUO POSTO MAMMONA e con ciò si spiega tutto! ma pochi vedono queste cose acceccati dal DIO di questo mondo! IL DENARO IL POTERE!!!
Mario961


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Non faccio di tutta l'erba un fascio ma se queste chiese , inizialmente piccole, quando si espandono poi "scoppiano" letteralmente d'orgoglio significa che il vino che avevano dentro queste botti - anche prima - non era poi così buono !!! "Dio è Spirito ed i veri adoratori lo ADORANO IN SPIRITO E VERITA'" !!!!! E poi : se adesso accettano pure le "pastoresse" che c'è più da dire ????? Se lo fanno gli Anglicani gridano tutti allo scandalo ed allo scisma ; lo fanno i pentecostali di tutto il mondo da 15 anni e nessuno dice nulla !! Ma perchè mai ? Se è antibliblico per gli anglicani è antibiblico pure per i pentecostali !!! Fanno gli indiani , loro .........-

Mario
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LIEVE O PESANTE DANZA DELLE TENEBRE ????
La questione del lettore ▲



Caro Nicola, […] Alcune tue opere come «La lieve danza delle tenebre» che possiedo da diversi anni sono nel complesso d’indubbio valore, altre come «Carismosofia» sarebbero da mandare al macero o da riscrivere correggendo le citazioni bibliche errate che ti ho segnalato da mesi e dedicando almeno metà del libro a parlare bene del movimento pentecostale e mettendo testimonianze di credenti che parlano in lingue e ne sono felici e soddisfatti e non hanno nessun demone... […] {Stefano Ferrero; 15-10-2007}



Aspetti preliminari

Partiamo da qualche premessa. Quanto dico qui di seguito, non ha nulla di personale verso Stefano, ma rispondo semplicemente a ciò che ribadisce in questa sua missiva. Di per sé avrei voluto glissare su questo tema, poiché non mi edifica oltremodo, ma le insistenze del mio interlocutore mi costringono a cercare di mettere un punto finale alla questione… almeno spero, vista la sua militanza partigiana su tali temi, di cui sembra averne fatta una specie di missione.

Ringrazio Stefano dell’apprezzamento positivo quanto a «La lieve danza delle tenebre». Quanto al suo disprezzo di «Carismosofia», meno male che questa è solo la sua discutibile opinione. Tanti altri lettori mi dicono diversamente (cfr. anche la recensione). Molti acquirenti sono fratelli pentecostali e addirittura pastori; anche da loro ho ricevuto positivi apprezzamenti.

Sebbene Stefano non abbia espressamente affermato che io nutra preclusioni personali verso i pentecostali in quanto tali, voglio prendere l'occasione per ribadire che le cose non stanno assolutamente così, se mai fosse venuto il dubbio, anche perché lo spettro dei cristiani pentecostali è molto variegato per fare di tutta l'erba un fascio. Fra di loro ce ne sono tanti non carismaticisti e che vogliono solo essere fedeli e ubbidienti alla Parola di Dio, esercitando vigilanza sulla sana dottrina e discernimento degli spiriti. Anche fra i fratelli pentecostali ce ne sono di quelli che non credono a qualunque «profeta» che si crede tale, né a qualunque chiaroveggente che si spaccia per «profeta» di Dio, né a qualunque esercente di mesmerismo che si spaccia per «unto di Dio», arricchendosi così per di più fuori ogni misura. ► Neopentecostali e neocarismatici sono «fratelli»? {Nicola Martella}

Quanto alle presunte «citazioni bibliche errate» che Stefano mi avrebbe «segnalato da mesi», se esse fossero state congruenti e non viziate dalla sua solita e ricorrente sovrastruttura dogmatica carismaticista, ne avrei seriamente tenuto conto; ma non mi hanno per nulla convinto perché si basano sia sulla versettologia (versi presi fuori contesto), sia su preconcetti aprioristici, sia su interpretazioni dogmatiche all’interno di una sovrastruttura ideologica dell’esperienza.



Glossolalia sempre d’origine demonica?

Qui affronto specialmente il tema di glossolalia e demonizzazione. Come detto, lo faccio controvoglia perché non sono cose che mi edificano; preferirei parlare di più del «frutto dello Spirito» (vero distintivo del cristiano) in contrapposizione alle «opere della carne». Il mio interlocutore evidenzia l’asserzione secondo cui «credenti che parlano in lingue […] ne sono felici e soddisfatti e non hanno nessun demone»; egli lo esprime così come se io l’avessi mai messo in dubbio per la stragrande maggioranza delle persone credenti. Infatti non ho mai detto che tutti coloro che parlano in lingue, siano demonizzati. Come potrebbero mai esserlo?

Infatti la stragrande maggioranza della glossolalia esercitata è di natura psichica! Ossia la stragrande maggioranza di coloro che esercitano la glossolalia non parlano veramente in un’altra lingua; infatti una lingua, qualunque essa sia, si distingue per una grammatica, un ricco vocabolario e una sintassi. La stragrande maggioranza di coloro che esercitano la glossolalia recitano in effetti quello che nella psicologia si chiama un «engramma». L’engramma psichico è definito tecnicamente una «traccia perenne di impressioni psichiche». Nel caso della glossolalia si tratta di una parola o frase chiave, continuamente ripetuta. Questo fenomeno si trova pressoché in tutto il mondo, fra tutti i popoli e religioni. Si tratta di una specie di «mantra» sempre uguale che si riceve durante un’esperienza di «illuminamento spirituale» di tipo mistico. Ricordiamo che il «mantra» proviene dalle religioni dell’India, dove significa una «asserzione religiosa considerata efficace», perché si crede provenga dalla trascendenza e la si riceva nel momento dell’illuminamento spirituale; per estensione oggigiorno è usato per fenomeni religiosi simili, in cui viene ripetuta continuamente una «locuzione chiave» per ottenere dei risultati spirituali o mistici.

Anche in campo cristiano, sia tra i mistici cattolici, ortodossi, eccetera, sia dentro ai tipici movimenti pentecostali e neo-pentecostali (o carismaticisti) sia fuori di essi, ci sono fenomeni mistici simili con fissazione di tale «engramma psichico» e sua ripetizione devozionale.

Certamente esiste un fenomeno di «engramma» anche all’interno dei fenomeni tipicamente occulti, ma non sono da confondere con quelli tipicamente mistici. Per l’engramma psichico in campo occulto cfr. Nicola Martella, La lieve danza delle tenebre (Veritas, Roma 1992), pp. 57 (nota 4), 96s, 103. Per la ricorrenza dell’engramma psichico in campo carismaticista, cfr. Nicola Martella, Carismosofia (Punto°A°Croce, Roma 1995), pp. 76s.

Nel momento di una esperienza mistica (poi interpretata magari con termini biblici o dottrinali), si riceve tale «engramma psichico» (registrazione endogena). Poi, ogni qual volta che tale «locuzione chiave» viene attivata con la prassi (ripetizione)», il detentore dell’engramma fa nuovamente un’esperienza simile all’estasi vissuta durante l’illuminamento.

Detto questo, bisogna tener presente quei casi in cui tale «engramma psichico» o «locuzione chiave» avviene realmente mediante uno spirito demoniaco. In tali casi, tale specie di «mantra» in altra lingua contiene invocazioni a demoni, a dèi, a divinità, a spiriti o a patroni religiosi oppure contiene parole di bestemmia. Ciò è stato verificato nei casi in cui in una riunione, in cui qualcuno ha recitato tale mistica «locuzione chiave», si trovava qualcuno che parlava e capiva tale lingua del suo paese natio. In altri casi si trattò di lingue antiche che uno aveva studiato; io stesso ho avuto l’occasione di verificare una donna che recitava una tale «mantra» in ebraico, cosa che poi abbiamo approfondito insieme ad altri fratelli (si legga al riguardo in «Carismosofia», pp. 246-250).

Che dire in quei specifici casi, in cui il contenuto di un engramma è contrario alla sana dottrina, significa che tali persone sono demonizzate? Tranne le eccezioni, in cui tali persone non sono veramente rigenerate, bisogna rispondere di no. In questi casi, tali credenti fanno semplicemente «posto al diavolo» (Ef 4,27) in quei particolari momenti e prestano così le loro membra al servizio dell’ingiustizia e dell’iniquità (Rm 6,12ss.19). Ciò succede però a tutti i credenti ogni qual volta che essi hanno una prassi di vita peccaminosa, ad esempio, quando sparlano e calunniano, quando si comportano in modo sleale o indecoroso. Come raccomanda la Parola di Dio per tali casi, bisogna ravvedersi e abbandonare tale prassi peccaminosa, qualunque sia tale peccato. Infatti una prassi d’iniquità, qualunque essa sia, impedisce la comunione con Dio e, quindi, le sue benedizioni.

Un problema è che riguardo ai peccati normali, essendo evidenti, possiamo riconoscerli da noi stessi o possono avvertirci altri al riguardo; quando tale «engramma psichico» contiene un messaggio moralmente disdicevole o un contenuto teologicamente scorretto, chi ci avvertirà? Infatti coloro che sanno interpretare veramente e correttamente il contenuto della glossolalia, sono come l’ago nel pagliaio. Può succedere che tali credenti sentano un’irrequietezza che non sanno spiegare o cominciano a soffrire di oppressione o di depressione, ma non collegano tale situazione con la glossolalia, convinti come sono che sia nel loro caso un carisma divino. In tali casi magari cercano maggiore «unzione», pellegrinando da un «unto» a uno ritenuto più potente; alla fine rischiano di diventare dipendenti dagli uomini, non risolvendo per di più il loro vero problema.

Per testimonianza di credenti che erano in dubbio riguardo alla fonte della loro «locuzione chiave», mi è stato riferito che hanno chiesto al Signore con serietà e onestà quanto segue: «Signore, se questo carisma non è da parte tua, toglimelo; in tal caso, io ci rinuncio e non voglio più averlo». E il Signore lo ha effettivamente tolto per sempre. Un caso del genere è successo a me, quale curatore d’anime, e alla presenza di testimoni fedeli, verso una credente che esercitava la glossolalia, pur non essendo pentecostale né carismaticista (si legga al riguardo in «Carismosofia», pp. 250ss). A tutt’oggi tale sorella in fede può dare testimonianza di quanto le è accaduto in modo immediato e di come è scomparsa anche la depressione che l’affliggeva da anni, motivo per il quale era principalmente venuta nella cura d’anime.
Mario961


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