È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La community Cristiani Ecumenici da msn a ffz
Se credi che il dialogo fra le diverse confessioni di fede sia importante per la pace, per la civile convivenza, per il rispetto della persona umana, per fare un passo avanti verso l'unità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, se ti piace il dialogo tra le diverse confessioni di fede, allora questo è il posto giusto per te.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

PARLARE IN LINGUAGGI OVVERO LA GLOSSOLALIA -

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2008 12:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.475
Post: 140
Registrato il: 31/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
07/11/2008 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

(seconda ed ultima parte de "IL DONO DELLE LINGUE")



Significa che ci sta a fianco suggerendoci ciò che non sappiamo esprimere nel nostro cuore. Questo non significa che assume il nostro controllo facendoci parlare in un altro linguaggio. Sebbene ciò non esclude di poter pregare in un’ altra lingua è ancora necessario seguire le regole scritturali quando si fa questa cosa.



In 1 Corinti 12:22-23 Paolo ci dice che sono necessarie le membra più deboli del corpo ed anche quelle meno onorevoli alle quali dovremmo cercare di rendere un rispetto maggiore . Questo implica che chi è meno dotato deve essere considerato come gli altri perché necessario alla salute della Chiesa . Proprio come Paolo ha spiegato le membra sono parti del corpo umano , e sebbene alcune sembrano insignificanti o inutili, tuttavia stanno lì per un motivo, sono necessarie. Sembra più spesso di quanto non appaia, che alle membra più deboli viene dato il dono più grande in modo tale da glorificare Dio



Ecco perché tra i due elenchi di doni del capitolo 12 e del loro uso nel capitolo 14 abbiamo il capitolo 13 che parla della ragione dei doni e di qualsiasi cosa noi facciamo : l’Amore! L’Amore non s’è gonfiato (d’orgoglio). Guardare dall’alto in basso chi non esercita il tuo dono delle lingue non è di certo amore. Chi parla in lingue non pratica una comunicazione superiore con Dio. Paolo afferma che se abbiamo tutti i doni ma non abbiamo amore siamo niente , siamo come il suono fastidioso di uno strumento che fa solo rumore. C’è qualcosa su cui riflettere davvero prima di prendere una posizione sulla salvezza spirituale basata su un dono. Sentii dire una volta al mio pastore:” I doni non sono giocattoli coi quali trastullarsi ma attrezzi coi quali si costruisce”. E’ proprio vero ! Se non edificano il corpo per mezzo della conoscenza di Cristo per che cosa servono in effetti ??



Le linee guida della Bibbia per parlare in lingue





1 Tessalonicesi 5:19-21 Non spegnete lo Spirito. Non disprezzate le profezie. Provate ogni cosa, ritenete il bene.



1 Corinti 14:39 Perciò, fratelli miei cercate ardentemente il profetizzare e non impedite di parlare in lingue.



Non proibiamo o diciamo che è sbagliato parlare in lingue. Con questo come nostra premessa andiamo a vedere quale funzione hanno le lingue.



1 Corinti 14:2 perché chi parla in altra lingua non parla agli uomini, ma a Dio.



Paolo afferma il fatto che se la lingua è sconosciuta a chi parla od a chi ascolta , ciò è un mistero (v.4) – Egli edifica solo se stesso per cui il dono non sta funzionando secondo il suo scopo. (v. 5) – Egli voleva che tutti parlassero in lingue ma molto più che profetizzassero, perché chi profetizza è superiore a chi parla in lingue almeno ché non interpreti , affinché la chiesa possa ricevere l’edificazione. “ Questo è lo scopo dei doni che edificano il corpo. La parola “chiesa” si trova 9 volte in questo capitolo che sembra indicare questo dono da usare nell’assemblea e non in un ambiente privato per la preghiera; sebbene ciò non escluda che possa servire nella vita privata del cristiano. Quello che ci viene indicato è il suo uso corretto in pubblico



1 Corinti 14:4 Chi parla in altra lingua edifica se stesso, ma chi profetizza edifica la chiesa.


Questa è un’edificazione spirituale dell’individuo per cui il significato possibile è che Paolo sta spiegando che la persona che parla in lingue comprende il significato della lingua particolare parlata ma “la chiesa” , la congregazione, non possa farlo finchè essa non venga interpretata.



Paolo dice che , affinché esso (il messaggio in lingue) abbia un significato, deve avere la capacità di comunicare, deve essere un linguaggio (v. 11) per cui, se io non so il significato del linguaggio sarò uno straniero per chi parla e chi parla sarà uno straniero per me. “ – Deve essere capito per l’edificazione; l’amore beneficerà gli altri. Ecco perché Paolo dice di pregare che si possa interpretare.



Sia i messaggi di profezia che quelli in lingue furono limitati nel numero e regolamentati. Non servono per essere messi a disposizione collettivamente per la Chiesa anche se una semplice richiesta è una preghiera in lingue. Se è tale viene praticata silenziosamente.



Ci deve essere un interprete presente (versi 27-28) Se uno parla in altra lingua, si faccia questo da due o tre al più, e l'un dopo l'altro, e uno interpreti.



“Ma se non vi è chi interpreti, si taccia nella chiesa chi parla in altra lingua, ma parli a se stesso e a Dio” come nel verso 4 dice :” colui che parla in lingue edifica se stesso”. Attenzione. C’è un ordine per parlare ognuno a turno. Ci deve essere presente un interprete conosciuto se parli ad alta voce. Se non c’è presente alcun interprete parli tra se stesso e stia in silenzio nella Chiesa o preghi affinché si possa interpretare. Ciò dimostra che era un linguaggio visto che aveva bisogno di una traduzione. Non ottemperare a questo significa portare la confusione .

1 Corinti 14:23:” Se dunque, quando tutta la chiesa è riunita insieme, tutti parlano in lingue ed entrano dei profani o dei non credenti, non diranno che voi siete fuori di senno?”



Versi 10-13 :” Vi sono, ad esempio, tante varietà di suoni di lingua nel mondo, e nessuno di essi è senza significato.Se dunque io non comprendo il significato del suono, sarò come uno straniero per chi parla, e chi parla sarà uno straniero per me. “.

Qui Paolo identifica il messaggio in lingue come un linguaggio parlato nel nostro mondo. Un messaggio in lingue può essere così un linguaggio antico , uno di quelli parlati dal genere umano.



Versi 12 e 13:” Così anche voi, poiché siete desiderosi di avere doni spirituali, cercate di abbondarne per l'edificazione della chiesa. Perciò chi parla in altra lingua preghi di poter interpretare,” Colui che parla in quest’altra lingua dovrebbe pregare per poterla interpretare o assicurarsi che ci sia qualcuno tra loro che possa interpretarla.



1 Corinti 14.14 “perché, se io prego in altra lingua, il mio spirito ben prega, ma la mia mente rimane infruttuosa. Pregare in una lingua sconosciuta significa che “la lingua” della persona che sta pregando



Verso 15 – Qui Paolo fa un confronto tra la preghiera ed il canto in un'altra lingua. Pregherò con lo spirito ma pregherò anche con la mente (Nuova Riveduta = “intelligenza”) canterò con lo spirito (in una lingua) , ma canterò anche con la mente” debbono cantare con la mente (l’interpretazione la può conoscere uno che parla in lingue).



Verso 16 - Tuttavia, se tu lodi Dio con lo spirito …- Se si prega per qualcosa c’è bisogno di ascoltare un’interpretazione altrimenti come si potrebbe essere d’accordo ?! (dire”Amen!” ).



Verso 19 - Ma nell'assemblea preferisco dire cinque parole con la mia intelligenza per istruire anche gli altri, piuttosto che diecimila parole in altra lingua - Paolo si sta riferendo a chi non può interpretare quando c’è qualcuno che sta parlando. Ci si oppone piuttosto ad esprimere una frase che sparare un mucchio di bestialità senza alcun senso (che è spesso quel che vediamo oggi, non è vero ?!).



1Corinti 14:23-25 - Se dunque, quando tutta la chiesa è riunita insieme, tutti parlano in lingue ed entrano dei profani o dei non credenti, non diranno che voi siete fuori di senno?Ma se tutti profetizzano ed entra un non credente, egli è convinto da tutti, è giudicato da tutti.In questo modo i segreti del suo cuore vengono palesati e così, gettandosi con la faccia a terra, adorerà Dio, dichiarando che Dio è veramente fra voi.



Paolo considera una persona senza doni (un profano) ed un carismatico nella stessa categoria. La gente che ha i doni dello Spirito dovrebbe esibirli in modo tale che i perduti si convincano e vogliano salvarsi e che quelli privi di doni desiderino pure i doni per onorare Dio. Ma quel che si vede oggi è l’esatto opposto. Si inseguono i doni da usare senza fare attenzione che il loro uso non ostacoli l’elargitore dei doni



1 Corinti 14:33-34 - perché Dio non è un Dio di confusione, ma di pace; e così si fà in tutte le chiese dei santi. Tacciano le vostre donne nelle chiese, perché non è loro permesso di parlare, ma devono essere sottomesse, come dice anche la legge. (potrebbe essere un riferimento alle donne dell’assemblea che esercitano i doni, parlando in linguaggi ?) . Questa è la regola di condotta per le chiese.



1 Corinti 14:37-40 - Se uno si stima essere profeta o spirituale, riconosca che le cose che vi scrivo sono comandamenti del Signore. E se uno lo vuole ignorare, lo ignori. Paolo ammonisce la chiesa che se qualcuno si crede d’essere una persona spirituale segua le sue istruzioni ed agisca spiritualmente ubbidendo. Questo è un ordine del Signore, non una sua opinione. In caso contrario, può continuare a restare senza la giusta conoscenza , continuare ad esercitare dei doni e continuare a rimanere una persona non-spirituale. Perciò, fratelli miei cercate ardentemente il profetizzare e non impedite di parlare in lingue. Ma ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine – Dio è un Dio di ordine , non di disordine; se i doni non vengono usati nel modo che l’apostolo Paolo ha indicato allora sono senza ordine (fuori dall’ordine) ; mentre il dibattito dentro la Chiesa prosegue sull’attualità dei doni spirituali d’ oggi, possiamo sapere almeno come debbono funzionare correttamente. Nel caso contrario dobbiamo interrogarci sulla loro fonte (origine) , e degli effetti sulla Chiesa e sul mondo che
Mario961


Sursum Corda !
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com