È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La community Cristiani Ecumenici da msn a ffz
Se credi che il dialogo fra le diverse confessioni di fede sia importante per la pace, per la civile convivenza, per il rispetto della persona umana, per fare un passo avanti verso l'unità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, se ti piace il dialogo tra le diverse confessioni di fede, allora questo è il posto giusto per te.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Induismo - il vaishnavismo

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2008 20:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.349
Post: 375
Registrato il: 11/02/2005
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente di Medicina
Moderatore CristianiEcumenici
06/11/2008 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Qui di seguito altri chiarimenti in merito al documento sopra sul Vaishnavismo scritti da un forista indù:

La dottrina della devozione a Vishnu, la Vishnu-bhakti, è straordinariamente variegata e complessa, in quanto Egli ama assumere un numero praticamente illimitato di aspetti. In altre parole, Vishnu si espande in personalità diverse con le quali svolge particolari funzioni. Basti leggere il Primo Canto della Srimad-Bhagavatam per rendersene conto.

Si dice che Vishnu assuma soltanto dieci forme (Dashavatara), ma questo è vero solo parzialmente. In realtà quelle dieci sono solo alcune, da una certa prospettiva forse le principali, ma certamente non le uniche. Infatti nelle Scritture è detto che "le Sue incarnazioni sono tanto numerose quanto le onde dell'oceano". Tra i Dashavatara troviamo i celeberrimi Krishna e Buddha; il primo in India è il più celebre tra gli Avatara.

Perciò ognuno, in accordo ai propri gusti spirituali, può scegliere di essere un devoto di Vishnu (diventando così un Vaishnava) venerando una qualsiasi delle personalità divine con le quali periodicamente Egli scende in questo universo materiale. Così abbiamo devoti di Krishna, di Rama, di Nrishinga, di Kurma, di Varaha, di Matsya e di tanti altri.

Per quanto riguarda i Dashavatara,le dieci principali incarnazioni di Vishnu,non tutte le tradizioni vaishnava accettano Buddha come un'incarnazione di Vishnu. Per esempio nello Sri Vaishnavismo, che segue gli insegnamenti di Ramanuja di cui si parla nel testo,non accetta Buddha come un'incarnazione di Vishnu.
Qui di seguito elencherò i dieci Dashavatara in accordo alla tradizione Sri vaishnava:

Il primo avatara (discesa) di Vishnu è il pesce Matsya.



Il secondo è la tartaruga Kurma che si trova sotto la montanga nella seguente immagine.



Il terzo avatara è l'uomo cinghiale Varaha.



Il quarto avatara è l'uomo-leone Narasimha.



Il quinto avatara è il nano Vamana.



Il sesto avatara è il guerriero Parashurama,lo stesso di Parasurama senza "h".



Il settimo avatara è il principe Rama,protagonista del poema Ramayana.



L'ottavo avatara è Balarama.

A sinistra Balarama e a destra suo fratello Krishna


Il nono avatara è Krishna,fratello minore dell'avatara Balarama.

Krishna e sua madre Yashoda

L'ultimo dei Dashavatara è Kalki,che deve ancora venire e che in accordo alle scritture indù verrà al termine del presente Kali-yuga.








Tulasi, la pianta sacra di Vishnu. Shalagram Sila, il simbolo di Vishnu.

Apparizione di Shalagrama e Tulasi
di Padmanabha Goswami
Evidenza shastrica dallo Sri Hari-bhakti-vilas


La seguente storia dell'apparizione di Shalagrame e Tulasi è dal Brahma-vaivarta Purana.Nonostante la descrizione lì è piuttosto elaborata,noi la stiamo presentando qui in breve.

C'era una volta un re chiamato Vrsadhvaja che, malgrado arrivasse in una dinastia di pii re Vaishnava ,era strettamente devoto al Signore Shiva.Lui non aveva nessuna fede nel Signore Vishnu o in qualcuno dei deva,e cominciò anche a criticare la venerazione del Signore Vishnu.Vedendo il comportamente offensivo di Vrishadhvaja, Suryadeva lo maledì a pardere tutta la sua ricchezza e potere.Lui e due generazioni dei suoi discendenti così diventarono privi fino alla comparsa di Dharmadhvaja. - Dharmadhvaja e sua moglie molto devotamente venerarono Lakshmidevi per guadagnare il suo favore e così una porzione plenaria di Lakshmi entrò nel grembo di sua moglie.

Nel Kartika Purnima ad un tempo marchiata con ogni segno auspicioso,la moglie di Dharmadhvaja, Madhavi, diede alla nascita una bellissima figlia.Lei era decorata con tutti i segni fortunati e crebbe per essere una giovane ragazza squisitamente bella che non invecchiava mai oltre i sedici anni.La sua bellezza rubava la mente e il cuore di ognuno,ed essendo impossibile paragonarla con qualcun altro,Lei divenna conosciuta come Tulasi (senza eguale). - Lasciando casa, Tulasi andò a Badrivan dove compì severe penitenze con un desiderio nella sua mente che il Signore Narayana stesso diventasse suo marito. Compiaciuta con le sue austerità, Brahmaji apparve di fronte a le e chiese quale dono lei desiderasse.Tulasi gli spiegò, "Nella mia precedente nascita,Io ero una gopi chiamataTulasi.Con la mia meravigliosa buona fortuna,fui in grado di diventare the fanciulla servitrice molto caramente amata del Signore Krishna.Un giorno nella rasa-mandala, Radharani rabbiosamente mi maledì a nascere sulla terra nella società umana.Così lasciando il mio corpo divino,ho preso nascita sulla terra in questa presente forma.

Adesso desiderio il dono di ottenere il Signore Narayana come mio sposo." - Il Signore Brahma rispose, "C'era un ragazzo pastore chiamato Sudama che anche ricevette la maledizione di Radharani di nascere sulla terra.Con quella maledizione lui è nato in una famiglia di demoni e adesso è famoso sulla terra come Sankhacuda.Lui ha fatto penitenze estreme per ottenere certi doni e prendere te come sua moglie.Così in questa vita lui diventerà tuo marito per qualche tempo.Più tardi per l'influenza del lila tu maledirai il Signore Narayana,ma accettando la tua maledizione,il Signore Narayana allora diventaerà tuo marito.Il Signore Vishnu ti amerà più caramente della tua stessa vita,e senza la tua presenza tutte le puja saranno senza frutti.Con il mio dono, diventando la divinità che presiede in tutti gli alberi, tu godrai liberamente felicità illimitata nella costante associazione del Signore Vishnu." - Sankhachuda,ricevendo le sue benedizioni desiderate insieme all'onni-asuspicioso scudo(kavaca) protettivo dal Signore Lord Brahma,andò a Badrivan dove incontrò Tulasi.Mentre stavano conversando l'uno con l'altra,il Signore Brahma apparve sul posto e disse, " Sankhachuda,per favore accetta questa giovane vergine come tua moglie."

Rivolgendosi a Tulasi le disse, "Dopo la morte di Sankhachuda,tu otterai il Signore Vishnu come tuo marito." - L'altro dono che Sankhachuda ricevette dal Signore Brahma era che fino a quando la castità di sua moglie non fosse stata violata,nessuno sarebbe stato capace di ucciderlo.Così diventando molto arrogante,cominciò a terrorizzare tutti i deva e gli esseri umani.Severamente afflitti dai suoi attacchi,i deva si rivolsero al Signore Shiva e gli chiesero di proteggerli.Allora il Signore Shankara andò lì e personalmente cominciò a combattere con Sankhachuda. - Nel frattempo,il Signore Vishnu fece un piano per distruggere la castità di Tulasi.Mentre il Signore Shiva e Sankhachuda stavano combattendo ferocamente,il Signore Hari nella forma di un brahmana arrivò nel campo di battaglia.Lui disse a Sankhachuda, "Per favore dai il tuo kavaca in carità a me,un brahmana." Allora Sankhachuda immediatamente diede a Lui il kavaca in carità .Quello stesso Signore Hari,travestendosi come Sankhachuda allora andò a vedere Tulasi.

-In quel momento Sankaraji uccise Sankhachuda nel campo di battaglia.Quando Tulasi capiù tutto quello che era successo,disse, "Ingannandomi,tu hai rotto la mia castità,e ucciso mio marito.Tu sei assolutamente di cuore di pietra!Così io ti maledico a rimanere sulla terra come una pietra!" - Il Signore Hari disse, "For molti anni tu ti sei sottoposta a penitenze molto difficili per ottenere Me.Allo stesso tempo,anche Sankhchuda ha fatto severe penitenze per ottenere Te.Come risultato della sua austerità,lui ti ha goduto come sua moglie e adesso è andato a Goloka.

Adesso tu prenderai il frutto delle tue penitenze.Lasciando questo corpo mortale e prendendo una forma divina,tu rimarrai sempre con Me.Il tuo presente corpo si trasformerà nel fiume Gandaki,e dai tuoi capelli cresceranno molti alberi famosi come Tulasi.

Per esaudire la tua maledizioe,Io diventerò una pietra(Shalagram-shila) e vivrò sempre sulle rive del fiume Gandaki.I milioni di vermi che vivono in quel posto adorneranno queste pietre con il segno del My cakra incidendoli con i loro denti aguzzi." Dopo questo il Signore Vishnu cominciò a dimorare pertetuamente nella acque del fiume Gandaki nella forma di pietre.

La seguente foto ritrae Tulasi,la pianta sacra di Vishnu.


Questa ritrae dei Shalagrama Sila,simboli di Vishnu.



[Modificato da ClintEastwood82 06/11/2008 20:36]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com