La community Cristiani Ecumenici da msn a ffz
Se credi che il dialogo fra le diverse confessioni di fede sia importante per la pace, per la civile convivenza, per il rispetto della persona umana, per fare un passo avanti verso l'unità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, se ti piace il dialogo tra le diverse confessioni di fede, allora questo è il posto giusto per te.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SETTE

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2008 13:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 579
Post: 130
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 14/11/2008
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
17/11/2008 13:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tito 3:10

Ammonisci l'uomo settario una volta e anche due; poi evitalo;

2Pietro 2:1

Avvertimento contro i falsi dottori


At 20:29-30; Gd 3-7; Ap 2:14-15


Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata.

OFFLINE
Post: 579
Post: 130
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 14/11/2008
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
17/11/2008 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tito 3:10

Evita l'uomo settario dopo una prima ed una seconda ammonizione.

La Vulgata seguìta da molte altre versioni (Diod. Mart. Osterv.), hanno adottato tale e quale il termine greco eretico ('airetikoV ) che occorre qui soltanto. Ma la parola coll'andar del tempo ha assunto un significato che non avea nei tempi apostolici. Oggi l'eretico è colui che professa dottrine contrarie al credo di una data chiesa; in tempi più antichi era eretico chi professava dottrine diverse da quelle riconosciute dalla Chiesa universale e si parlava degli eretici gnostici, ariani, pelagiani ecc. Agostino definiva l'eresia uno scisma inveterato; e Girolamo scriveva: "Si stima che eresia e scisma differiscano in questo che l'eresia ha un qualche dogma errato mentre lo scisma è il fatto di un vescovo dissenziente che si stacca dalla Chiesa. D'altronde ogni scisma si maschera di una qualche eresia..." Nel N.T. la parola non ha ancora il senso esclusivamente dommatico che acquistò negli scrittori ecclesiastici e si avvicina maggiormente al suo significato etimologico. Il verbo 'aireisqai vale eleggere, scegliere per sè (Filippesi 1:22; 2Tessalonicesi 2:13; Ebrei 11:25; 'airetizein in Matteo 12:18); il sostantivo airesis vale elezione, scelta (Levitico 22:18; 1Maccabei 8:30 ove a proposito di un trattato fra, Romani e Giudei si stipula che se in seguito gli uni o gli altri vorranno aggiungervi o toglierne, potranno farlo a loro piacimento [lett. secondo la loro eresia]...); quindi significa il partito, la setta cui uno si affilia, e si parla, della setta dei Sadducei, di quella dei Farisei e di quella dei Nazorei o cristiani Atti 5:17; 15:5; 26:5; 24:5,14; 28:22. Lo si trova al plur. accoppiato alle scissioni e alle divisioni 1Corinzi 11:18-19; Galati 5:20 che sono frutti della carne. Il passo in cui la parola si accosta maggiormente al significato posteriore è 2Pietro 2:1: "falsi dottori introdurranno eresie di perdizione". Avendo presente l'uso della parola airesis nel N.T., dovremo definire l'eretico un uomo che, per un eccessivo attaccamento alle proprie vedute personali, è portato a, formar partiti nella chiesa, un uomo che provoca divisioni, in una parola un uomo settario. I seduttori cretesi avevano di già mostrato il loro spirito fazioso nel metter sossopra parecchie famiglie coi loro insegnamenti particolari Tito 1:11 e Paolo ingiunge ai Romani: "Badate a quelli che provocano le divisioni e gli scandali contro la dottrina che avete imparata e ritraetevi da loro" Romani 16:17. A Tito ordina di evitar l'uomo settario dopo una prima ed una seconda ammonizione in cui gli abbia rappresentato il male che fa creando delle divisioni nella società cristiana per amor di talune idee sue d'importanza affatto secondaria, se pur ne hanno alcuna. L'ammonizione dev'esser ripetuta sia per dare il tempo di riflettere, sia per renderla più completa, Se rimane senza effetto, è inutile perdere il tempo con chi è risoluto a perseverare nella sua condotta.

OFFLINE
Post: 579
Post: 130
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 14/11/2008
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
17/11/2008 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

14 «E all'angelo della chiesa in Laodicea scrivi: queste cose dice l'Amen, il Testimone fedele e verace, il Principio della creazione di Dio. 15 Io conosco le tue opere, che tu non sei né freddo né caldo. Oh, fossi tu freddo o caldo! 16 Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né caldo, io sto per vomitarti dalla mia bocca. 17 Poiché tu dici: "Io sono ricco, mi sono arricchito e non ho bisogno di nulla"; e non sai invece di essere disgraziato, miserabile, povero, cieco e nudo. 18 Ti consiglio di comperare da me dell'oro affinato col fuoco per arricchirti, e delle vesti bianche per coprirti e non far apparire così la vergogna della tua nudità, e di ungerti gli occhi con del collirio, affinché tu veda. 19 Io riprendo e castigo tutti quelli che amo; abbi dunque zelo e ravvediti. 20 Ecco, io sto alla porta e busso, se qualcuno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui, e cenerò con lui ed egli con me. 21 A chi vince concederò di sedere con me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono posto a sedere col Padre mio sul suo trono. 22 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese».
OFFLINE
Post: 579
Post: 130
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 14/11/2008
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
17/11/2008 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma in definitiva chi è il "settario" ?? Qual è il suo "identikit" ??   Il professor Massimo Introvigne, noto studioso cattolico apprezzato e stimato in molti ambienti cristiani (non solo cattolici) odia i termini "setta" e "settario" e vorrebbe eliminarli del tutto dal nostro vocabolario, dalla lingua italiana, per sostituirli con "culto" e "sostenitore" , "supporter" (come se si trattasse di un incontro sportivo o di un meeting politico) . La realtà è che il settario è una persona normale come chiunque altra nel mondo; è spesso gentile, va spesso al culto domenicale con giacca e cravatta ; la bibbia sotto il braccio è difficile che manchi (quanto meno in campo protestante ed evangelico); cerca di avere l'approvazione di quelli del mondo (in modo particolare di quelli che lavorano con lui o con lui possono svolgere attività sportive o ludiche); in comunità , prima o poi, desidera assolutamente un incarico (non importa se dirigere la scuola domenicale o suonare nell'orchestrina o fare il diacono, l'anziano, portare il messaggio o quant'altro.....) perchè gli risulta intollerabile "essere come tutti gli altri, come tutte le altre" (se è una donna);  non fuma; non gioca; non va al cinema od al teatro; non beve alcolici; non va alla recita di Natale nella scuola elementare del figlio o della figlia; vede le altre persone della chiesa come dei potenziali "concorrenti" e ne sminuisce in tutti i modi le virtù, i pregi, i meriti,  accettando ed eventualemnete amplificando le calunnie da parte di quelli del mondo; giudica i fratelli e le sorelle in Cristo e giudica il prossimo però lo fa in modo sibillino , parlando per enigmi anche se ama dire che "lui" (il SETTARIO) o "lei" (la SETTARIA) "le cose le dice in faccia e non dietro le spalle" ovvero "che ritiene migliore l'ateo o l'atea che esprimono con franchezza la propria repulsione al cristianesimio che non il cristiano o loa cristiana che fingono di essere quello non sono" ; è un uomo (od una donna) che ama il paternalismo, ama trattare con sufficienza chi ha già posto nella propria mente e nel proprio cuore in una condizione inferiore alla propria e lo tratta dall'alto in basso come se volesse "accogliere" il poveretto o la poveretta; adduce sempre scuse per non incontrarsi , anche per ragioni di culto o di fede, con chi non è ricco secondo questo mondo e non gli torna utile per i suoi scopi , i suoi piani ; è spesso cinico; è crudele non di rado; giustifica le proprie azioni sbagliate nei confronti di fratelli e sorelle adducendo gli alibi più assurdi ed astrusi e non può mai mancare l'appoggio delle Scritture che torce sempre a propria perdizione; ama le dispute dottrinali basate su citazioni e contro citazioni  delle Scritture e , pur di avere ragione, è disposto ad arrampicarsi sugli specchi; cerca di strumentalizzare gli altri spacciando questa sua attitudine per amore cristiano ergo per un tentativo di "portare a Cristo" ovvero "portare al ravvedimento" il prossimo , chi riesce a contattare.
(segue)
OFFLINE
Post: 579
Post: 130
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 14/11/2008
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
17/11/2008 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

(seguito)
Ama interferire nelle sfere più personali dei malcapitati (o delle malcapitate) che gli capitano a tiro interferendo perfino su chi ,costoro, debbano sposare o non sposare ed arrivando a sollecitare la "scomunica" o l'allontanamento verso chi non si piega alla propria volontà, verso chi non si adegua ; se ha incarichi nella comunità ama giudicare o diffamare gli altri, le altre, spacciando questi suoi peccati per "responsabilità"  ()cioè visto che egli è un anziano o un diacono fa finta di sentirsi in dovere di fare quello che fa come "ministro di culto" o, con titolo ancora più altisonante, come "unto del Signore" ! ragion per cui , chi si oppone ai suoi deliri , "si oppone a Dio stesso"!! ; se altri scoprono gravi mancanze nella sua vita o nella vita di suoi familiari o consanguinei, dichiara guerra su tutti i fronti con la massima disinvoltura e con tutti i mezzi : a quel punto lì, il settario o la settaria, vuole la distruzione totale, l'annichilimento assoluto di chi ha osato metterlo davanti alle proprie responsabilità, magari con tutto l'amore fraterno di questa terra, con tutti i dovuti modi ; è convinto (o convinta ) non di rado di avere doni soprannaturali da parte di Dio (possono essere guarigioni, unzioni con olio fatte su malati, sogni o presunte rivelazioni , premonizioni, apparizioni di angeli o teofanie) che cerca di usare come rafforzativi della propria autorità di anziano o pastore nell'assemblea ; esalta le doti ( i doni) di familiari e consanguinei nell'ambito dell'assemblea a prescindere dal fatto se questi questi abbiano avuto una vera esperienza personale con Gesù Cristo, che siano nati veramente di nuovo, che abbiano accettato davvero Gesù nel proprio cuore o meno (nepotismo); giustifica tutto ciò che , facendo parte del mondo, essendo la quintessenza dei peccati del mondo, gli torni a proprio vantaggio ; ama sfoggiare la propria erudizione; gode del male altrui;  non accetta le logiche del Cielo, le logiche di Dio per il semplice fatto che la logica del mondo, di  Satana e della carne l'hanno talmente riempito da non lasciargli più alcuno spazio per qualsiasi altra cosa!!
QUESTO E' IL SETTARIO (O LA SETTARIA).
OFFLINE
Post: 579
Post: 130
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 14/11/2008
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
17/11/2008 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sminuisce o nullifica le citazioni della Parola di Dio fatte da altri servi , fratelli o credenti che considera in uan situazione di peccato ovvero in una condizione spirituale di inferiorità dimenticando che Dio , quando fa udire la Sua Parola o rivela la Sua volontà,  si può servire persino di asini  (Numeri 22: 28-30) o di despoti sanguinari (2 Cronache 36: 22,23 cfr. con Esdra 1; Esdra 6:12-14)  !!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com