Innanzitutto voglio scusarmi con Anne per i modi di cattolico romano nei suoi confronti, essendo una nuova iscritta non mi pare il caso di aggredirla in questo modo, a meno che non si voglia fare la figura di fanatici religiosi senza ritegno.
X Evergete
"Partendo da questo brano come può lo Spirito parlare in maniera differende a ogni singola chiesa evangelica? Uno infatti è Cristo e uno lo Spirito, eppure ci sono tante ciese evangeliche che si differenziano una dall'altra per via di interpretazioni diverse l'una dall'altra nonostante lo Spirito sia uno."
Come ti ha già risposto Ambra il punto in comune che è Gesù Cristo ce lo hanno tutte, e così qualsiasi denominazione cristiana, le speculazioni teologiche poi costruiscono ideologie e dogmi diverse dalla caonfessione ma questa è una questione puramente umana.
"vorrei dirti ambra, sicura di non essere tu stessa ingannata? e se sei sicura come mai è solo la tua chiesa a credere le dottrine che praticate e le chiese sorelle o amiche che tu conosci si differnziano per dottrina mentre lo spirito parla a tutti alla stessa maniera? ma arrivati a questo punto capisco pure che non avete risposte da darmi, per cui, evitiamo di dividerci tra noi."
E sei sicuro tu di non essere stato ingannato? Hai aperto mai un libro di storia del cristianesimo o di storia generale? L'unità cattolica che tu sbandieri è una cosa maturata nei secoli e non proseguita ininterrottamente dagli Apostoli fino ad oggi, alle volte conquistata per le situazioni dell'epoca, alle volte con la forza, ma stai tranquillo che senza l'appoggio imperiale e regale l'unità che sbandieri non avrebbe modo di esistere.
X Cattolico Romano
"Sicuramente Anne si riferisce a questo servizio delle Iene:"
Discorso copiato da chi so io che non è il tuo, e comunque questo topic non parla di contraccezione, in tal caso se ne può benissimo aprire un altro.
"Forse la signorina dimentica le migliaia di cattolici uccisi dai roghi degli ispirati evangelici in tutta Europa, per non parlare delle attuali vittime nelle guerre odierne attuate dalla politica degli evangelici statunitensi."
Se si fà un paragone con le violenze dei cattolici sui protestanti e quelle dei protestanti sui cattolici non c'è paragone, vincerebbero le prime e di gran lunga, la storia parla e i tentativi di revisionismo non servono a nulla; episodi di fanatismo protestante chiaramente non sono da mettere da parte, ci sono stati, ma è un tentativo inutile tentare di mettere la bilancia della violenza dalla loro parte, se poi serve metterò le vicende storiche più dettagliatamente.
Si tende sempre a difendere la propria denominazione a costo di scrivere corbellerie inaudite.
Stay tuned on the future.