La community Cristiani Ecumenici da msn a ffz
Se credi che il dialogo fra le diverse confessioni di fede sia importante per la pace, per la civile convivenza, per il rispetto della persona umana, per fare un passo avanti verso l'unità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, se ti piace il dialogo tra le diverse confessioni di fede, allora questo è il posto giusto per te.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Preghiera

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2008 19:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
28/11/2008 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dai "Racconti di un pellegrino russo"
Sulla potenza dell'orazione

L'orazione è potente, così potente che: "prega e fa' quel che vuoi": l'orazione ti guiderà ad agire bene e con rettitudine. Per essere graditi a Dio non occorre che l'amore. "Ama e fa' quel che vuoi": dice il beato Agostino: " perché chi ama veramente non può voler far niente di sgradito a colui che ama". Siccome l'orazione è un atto d'amore, e un mezzo per manifestarlo, in verità si può dire: per salvarsi null'altro è necessario che l'orazione incessante. "Prega e fa' quel che vuoi": raggiungerai la meta dell'orazione e da essa sarai illuminato.Per capire meglio e più a fondo, basterà qualche esempio:

1) "Prega e pensa quel che vuoi": i tuoi pensieri si purificheranno con l'orazione. L'orazione illuminerà il tuo intelletto; ne scaccerà tutti i pensieri insidiosi. Lo assicura san Gregorio il Sinaita: "Se vuoi scacciare i pensieri e purificare la mente" egli consiglia "scacciali con l'orazione", perche nulla come l'orazione può controllare i pensieri. Lo stesso dice Giovanni Climaco: "Rovescia i nemici della mente col Nome di Gesù. Non troverai altra arma contro di loro".

2) "Prega e fa' quel che vuoi". Le tue azioni saranno gradite a Dio e utili e salutari a te. L'orazione frequente, a qualunque scopo sia offerta, non resterà senza frutti, perché in essa è il potere della grazia e "chiunque invocherà il Nome del Signore sarà salvo"(Atti 2,21). Per esempio: un uomo che aveva pregato senza risultato e senza devozione ricevette dall'orazione chiarezza di riflessione e un appello al pentimento. Una fanciulla dissoluta pregava tornando a casa e l'orazione la guidò sulla via della castità e dell'ubbidienza ai comandamenti di Gesù Cristo.

3)"Prega e non accanirti troppo a dominare le passioni con le tue sole forze". L'orazione le annienterà in tè. "Lo spirito di Dio che abita in voi è più potente di colui che sta nel mondo" (1 Gv. 4,4) dire la sacra Scrittura. E san Giovanni di Karpathos spiega che se non hai il dono di dominarti non devi affliggerti ma sapere che Dio esige da te diligenza nell'orazione. e l'orazione ti salverà. Lo starets (maestro spirituale) di cui si parla nell'Otecnik (vite dei Padri) che, "vinto dal peccato", non si avvilì ma ricorse all'orazione e tornò alla purezza. ne è una prova.

4) "Prega e non temere nulla". Non temere disgrazie, non rovesci. L'orazione ti proteggerà allontanandoli. Ricorda Pietro di poca fede, che stava affogando; Paolo che pregava in prigione; il monaco che si salvò con l'orazione dall'attacco della tentazione; La fanciulla che si salvò, pregando, dalie cattive intenzioni del soldato, eccetera. Tutto questo conferma la forza, il potere, l'universalità dell'orazione nel Nome di Gesù Cristo.

5) Prega in un modo o nell'altro, ma prega sempre, e non turbarti per nessun motivo; sii spiritualmente lieto e tranquillo: l'orazione risolve tutto, ti insegna tutto. Ricorda quello che dicono sulla potenza dell'orazione i santi Giovanili Crisostomo e Marco l'Atleta. Il primo assicura che l'orazione, sebbene offerta da noi peccatori, immediatamente purifica. Il secondo dice: "Pregare in qualche modo è nostra facoltà, ma pregare perfettamente è un dono della grazia". Pertanto offri a Dio quanto è nelle  tue facoltà; dapprima offrigli almeno la quantità: questa ti è possibile; la forza divina subentrerà alle tue debolezze e l'orazione, arida e distratta  forse, ma assidua e incessante, con la consuetudine  diventerà una seconda natura e si farà pura, luminosa, ardente, perfetta.

6) È da notare infine che se il tempo della tua vigilanza si prolungherà con l'orazione, è naturale che non ti resterà tempo non solo per peccare ma  neanche per pensare a peccare.

Vedi, ora, quanti profondi pensieri sono concentrati in questo saggio ammonimento: "Ama e fa' quel che vuoi", "Prega e fa' quel che vuoi"? Come tutto questo è gioioso e confortante per il peccatore, sopraffatto dalle proprie debolezze, gemente sorto il peso delle proprie passioni! L'orazione: è tutto quel che ci è dato come mezzo universale di salvezza e di perfezionamento spirituale. Ne più ne meno. Ma alla parola "orazione" è aggiunta una severa condizione: "Pregate senza intermissione" (1Tess. 5,17), l'ammonimento del Verbo di Dio. Ne deriva che l'orazione mostra i suoi frutti e la sua massima potenza quando sia pronunciata di frequente e incessantemente; poiché, come si è detto, la frequenza dell'orazione dipende dalla nostra volontà, così come la purezza, il fervore e la perfezione dell'orazione sono un dono della grazia.E pertanto pregheremo il più spesso possibile, dedicheremo tutta la nostra vita all'orazione, anche se dapprima saremo distratti. Il frequente esercizio ci insegnerà l'attenzione, la quantità condurrà sicuramente alla qualità. "Per imparare a fare bene una cosa occorre farla il più spesso possibile", disse un illuminato autore spirituale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com