È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La community Cristiani Ecumenici da msn a ffz
Se credi che il dialogo fra le diverse confessioni di fede sia importante per la pace, per la civile convivenza, per il rispetto della persona umana, per fare un passo avanti verso l'unità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, se ti piace il dialogo tra le diverse confessioni di fede, allora questo è il posto giusto per te.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL DISPENSAZIONALISMO -

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2008 16:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 579
Post: 130
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 14/11/2008
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
02/12/2008 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Margaret Macdonald

La prima persona che iniziò a parlare di un rapimento prima della Tribolazione fu una giovane ragazza, che si chiamava Margaret Macdonald, originaria di Port Glasgow (a 15 miglia – 24 km -- da Glasgow); ebbe subito una grande familiarità col periodico The Morning Watch ed Edward Irving. Il veicolo di questa idea fu una visione che fu scritta e letta da Irving.

Ai primi  dell’ ‘800 alcune persone iniziarono a credere ad un futuro Anticristo e ad una futura Tribolazione. Inizialmente molti di questi furono degli storicisti che avevano visto i 1260 giorni dell’Apocalisse come se fossero anni, immaginando la tribolazione come nel presente o nel passato o vedendo l’Anticristo nel Papa, o in Napoleone, e la bestia negli Ebrei, nei pagani, negli Ariani, nei Saraceni, ecc. ecc. Nel 1829 la rivista The Morning Watch  esprimeva le congetture profetiche più avanzate, incluso:

·        una futura Tribolazione ed un futuro Anticristo;

·        un rapimento letterale;

·        un rapimento parziale (solo chi fosse stato riempito con lo Spirito);

·        quindi il figlio maschio del capitolo 12 dell’Apocalisse non venne considerato come un simbolo della Chiesa;

·        si enfatizza il collegamento tra i testimoni del capitolo 4 di Zaccaria ed i testimoni del capitolo 11 dell’Apocalisse [storicamente, questi testimoni sono stati visti come il Vecchio ed il Nuovo Testamento o, alternativamente, come Enoch ed Elia (che fu rapito)].

Margaret vide questi testimoni come un simbolo della Chiesa e questo modo di vedere introdusse un’idea escatologica completamente nuova. Irving (come uno storicista) si avvicinò a questa idea in quanto considerava i testimoni del capitolo 11 dell’Apocalisse come una successione di uomini scelti e fedeli a Dio. Troviamo questa sua interpretazione nella sua presentazione alla traduzione del libro di Lacunza intitolato La Venuta del Messia (sebbene dopo, nello stesso libro, affermi che essi sono un simbolo delle scritture). Inoltre Lacunza li vide pure come due congregazioni di ministri fedeli, ma non li vide come delle persone rapite di nascosto prima della Tribolazione. Irving, come molti altri, credette di trovarsi già nell’anno 1260 della Tribolazione.

 

            La giovane Margaret Macdonald, che ebbe una grande influenza nella formazione della teoria della pretribolazione,  fu un misero fondamento su cui poggiarsi.

Le sue interpretazioni arrivarono da una lunga visione dopo una malattia prolungata e con l’obbligo di riposare a letto per 18 mesi. Questo fu scritto e passato ai ministri, Irving incluso, sebbene allora fosse titubante su tali rivelazioni carismatiche. Inoltre Margaret rimase cristiana per un anno e fu senza alcuna  istruzione. Probabilmente questi furono i fatti che diedero origine a personaggi oscuri e pubblicizzati  da uomini più colti.

Margaret fu particolarmente aperta anche verso il mondo dell’occulto. Robert Norton scrisse di lei e di una sua amica: “Le ho viste entrambe, lei e la signorina Margaret Macdonald restare come statue che toccavano appena terra, in modo evidentemente soprannaturale“. Andrea Drummond ci racconta che la più intima amica di Margaret  - Mary Campbell – praticava la scrittura automatica ed ebbe un’intensa potenza fisica e fu una medium. Inoltre Margaret predisse che il socialista Robert Owen fosse l’anticristo ed a quel tempo ella ebbe la sua visione sulla pretribolazione.  Margaret stessa iniziò a parlare in linguaggi per circa quattro mesi dopo la sua visione dell’agosto 1830.

La rivista The Morning Watch

La rivista The Morning Watch non credette a Margaret Macdonald come sua fonte inspiratrice, sebbene menzioni “molte giovani donne” che hanno dato una profonda rivelazione in un insieme di frasi spezzate. Robert Baxter, un avvocato che si disilluse con i seguaci di Irving e li lasciò, scrisse riguardo Margaret nella sua Narrativa di Fatti. Afferma quanto segue: “la delusione apparì dapprima in Scozia”, ma  “non avvenne finché fu adottata e sostenuta dal signor Irving e così si iniziò a porre molta attenzione.” La visione (non creduta) di Margaret fu riportata nel 1840 dalle Biografie di James e Gorge Macdonald di Port Glasgow, scritte da Robert Norton. Nel 1861 pubblicò la visione di Margaret e fece specificatamente il suo nome, identificandola come la sorgente della nuova dottrina. Il fatto che i seguaci di Irving iniziarono l’insegnamento della pretribolazione è anche sostenuto da molti contemporanei, inclusi scrittori eminenti dei Fratelli, come ad esempio: S.P. Tregelles, J.P. Lange, Thomas Croskery, Edward Miller (storico dei seguaci di Irving), William Reid, Gorge Stokes e J.S. Teflon.

Dopo aver ricevuto una copia della visione di Margaret, la rivista The Morning Watch aumentò l’esposizione della loro modifica sull’escatologia. Ora il rapimento del capitolo 4 di I Tessalonicesi viene separato dal collegamento che esiste col capitolo 4 di Matteo. Un articolo di “Fidus”, pubblicato nel giugno 1830, afferma chiaramente che la chiesa di Filadelfia (i credenti spirituali) sarà rapita e la chiesa di Laodicea (i Cristiani non spirituali e gli Ebrei che seguono l’Anticristo) sarà lasciata sulla terra per sopportare la Grande Tribolazione. Margaret si arresta sul simbolo dei “due testimoni”, Fidus sulle sette chiese. Più tardi, altri (specialmente Darby) si soffermeranno sul simbolo del “figlio maschio”.

Il dogma della pretribolazione si appoggia su questi simboli tratti dall’Apocalisse, perché non c’è assolutamente alcuna affermazione chiara e non-simbolica della Bibbia che lo sostiene.

Il rapimento della pretribolazione diventa noto come “il rapimento segreto”. Ciò ha tendenze di sviluppare una società d’élite ed arcana di seguaci, i quali hanno il privilegio di conoscere le cose segrete o hanno una spiritualità speciale da renderli partecipi secondo un certo ordine al suddetto “rapimento segreto”.  Nel giugno del 1832, è stato affermato che la venuta del Signore era solo una gioia per coloro che erano preparati ad essa e che la aspettavano. Solo essi avrebbero visto il Signore, il resto della chiesa avrebbe visto solo questa prima apparizione come se fosse una meteora o una nuvola.

Iniziarono ad emergere altre idee. Nel giugno del 1832, un articolo sulla festività dei Tabernacoli vide i sette giorni della festa come sette anni, il sacrificio dei tredici buoi indicò una confederazione di tredici potenze ostili, durante l’ascesa dell’Anticristo, di Gog e Magog, ecc. Ciò sembra che sia la prima volta che viene menzionato un periodo di sette anni di tribolazione. Senza interesse, Darby stava insegnando una tribolazione di tre anni e mezzo non oltre il 1868.

Siccome i vari simboli possono essere interpretati secondo altre influenze, appena l’ermeneutica biblica del suono veniva ignorata, l’interpretazione delle festività variava molto da anno in anno. I seguaci di Irving spostarono il rapimento dalla festa 6 (delle 7 feste del capitolo 23 del libro del Levitico) alla festa 5, poi alla festa 4 ed anche alla festa 3 entro i primi pochi anni. I dispensazionalisti moderni hanno anche gli stessi problemi. Scofield basò il suo rapimento pretribolazione sulla festa 3 (quella delle primizie del raccolto). Da qualche parte Hal Lindsey presenta un rapimento tra la festa 3 e la festa 7. Edgar Whisenant lo basò sulla festa 5, affermando che si sarebbe verificato nel 1988. Un altro autore recente afferma che sarebbe avvenuto nel maggio del 1997.

L’idea del figliuol maschio, dovuta ad Irving, iniziò a prendere piede nel giugno del 1831 e fu ripetuta da Darby nel 1839. Pensò l’insegnamento di Paolo sull’unione dei credenti con Cristo e lo trasferì nell’interpretazione della profezia nel Vecchio Testamento e nel simbolismo dell’Apocalisse. I riferimenti a “Cristo” diventarono corporativi, in special modo il riferimento nascosto del figliuol maschio, presente nel capitolo 12 dell’Apocalisse. Con una terribile esegesi intravede un primo raduno del gruppo (rapimento del singolo figlio) prima degli altri della chiesa che soffrono durante la Grande Tribolazione (una rimanenza della progenie della donna). Le domande sollevate da questa cosa insensata presentano i seguenti punti:

  • Parte del simbolo è letterale (“rapimento in cielo”) e parte è considerato spiritualmente (“figliuol maschio”).
  • Se, come dicono loro, il figliuol maschio si riferisce letteralmente a Cristo, perché i discepoli non accompagnarono Cristo in cielo durante la sua ascensione?
  • Se nell’Apocalisse 12:5 il figliuol maschio rappresenta simbolicamente un rapimento pretribolazione, la testa necessita di essere sulla terra insieme a tutto il corpo e le membra al fine di essere portati in cielo tutti insieme.
  • Se la chiesa è già misteriosamente unita (spiritualmente) alla testa, perché la chiesa necessiterebbe di essere con Lui in persona nell’Apocalisse 12:5?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com