La community Cristiani Ecumenici da msn a ffz
Se credi che il dialogo fra le diverse confessioni di fede sia importante per la pace, per la civile convivenza, per il rispetto della persona umana, per fare un passo avanti verso l'unità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, se ti piace il dialogo tra le diverse confessioni di fede, allora questo è il posto giusto per te.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Bimbi disabili frutto del peccato

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2008 17:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 30
Post: 30
Registrato il: 03/11/2008
Registrato il: 03/11/2008
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Maschile
09/12/2008 07:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non c'è limite all peggio!
Il vescovo Javier Echevarria capo dell Opus Dei: in 90 casi su 100, gli handicap sono causati da chi non ha mantenuto la purezza del corpo prima del matrimonio. Le associazioni che tutelano i "down": non c'è fondamento scientifico, questo è terrorismo religioso

CATANIA. «ll novanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo prima del matrimonio» dice Javier Echevarria, il vescovo responsabile dell'Opus Dei, durante un dibattito. E a Catania esplode la protesta delle associazioni dei genitori di bambini disabili: «Non si possono usare gli handicappati per fare terrorismo religioso».

Echevarria, a Catania per un incontro con mille e 500 laici e sacerdoti dell'organizzazione ecclesiastica; s'è scagliato contro gli abusi sessuali invitando alla «santa purezza» e affermando: «Un sondaggio indica che il no- vanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo prima del matrimonio». L' Aias, l' Associazione Italiana Assistenza Spastici, affida al segretario nazionale Francesco Lo Trovato la sua replica: «Si tratta di un'affermazione gratuita, del tutto priva di alcun fondamento scientifico. Trovo, inoltre, la frase offensiva per tutti i disabili e le loro famiglie, in particolare per quei tantissimi genitori di fede cristiana che alla morale cattolica si attengono scrupolosamente».

Ieri, dalla sede romana dell'Opus, il portavoce Giuseppe Corigliano precisa: "Innanzitutto, le cose dette dal Prelato non hanno un valore testuale, perchè pronunciate in un contesto di conversazione libera, in un clima di famiglia, sia pur numerosa come quella dei simpatizzanti dell'Opera. In secondo luogo, il riferimento a un dato scientifico può essere ritrovato nella percentuale di neonati sieropositivi che nascono da madri sieropositive. Il termine handicappato è del tutto generico e, quindi, è completamente fuori luogo ogni riferimento a malattie di natura genetica».

Ma, sempre da Roma, l'Associazione Italiana Persone Down non ci sta: «Non si possono usare gli handicappati per fare terrorismo religioso» , E in un comunicato spiega: «Crediamo che non ci resti che esprimere orrore e disagio per una tale affermazione, non solo priva di ogni validità scientifica (e ci piacerebbe che il capo dell'Opus Dei citasse altrimenti le sue fonti), ma anche priva di ogni forma di sensibilità e di rispetto umano. "Sappiamo", continua l'Associazione Persone Down, "quanto spesso i genitori degli handicappati vivono con colpa la condizione dei loro figli, anche quando non esiste nessuna forma di responsabilità proprio per l'ignoranza che affermazioni come quella indicata alimentano e come tali sentimenti possano essere di pregiudizio a uno sviluppo e a un inserimento sociale di queste persone. Il fatto che tale mancanza di attenzione e sensibilità venga da un autorevole membro della Chiesa ci fa vivere con maggior dolore tale evento. Ci auguriamo, quindi, che monsignor Echevarria provveda quanto prima a correggere quanto affermato e a chiedere scusa agli handicappati e alle loro famiglie».

"Confesso che sono addolorato dall'interpretazione che s'è voluta dare alle mie parole. A Catania, nel corso di un incontro informale, ho voluto ricordare alcune considerazioni morali sulla virtù della castità, Ho fatto presente il rischio delle possibili e dolorose conseguenze della promiscuità sessuale" Javier Echevarria, il vescovo spagnolo a capo dell'Opus Dei dal '94, ha dato ieri la sua "interpretazione autentica" alla frase pronunciata a Catania, durante una riunione con mille e 500 sacerdoti e laici dell'organizzazione cattolica che presiede: "Stando, a un sondaggio il 90 % degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo", Echevarria, ieri, ha precisato: "Non ho fatto altro, ritengo, che ribadire la dottrina cattolica in materia" , Ma in polemica con Echevarria un altro esponente della Chiesa, monsignor Vinicio Albanesi, presidente del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza, ha chiesto ieri alla Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede "l'apertura di un'inchiesta per analizzare correnti anticonciliari e anticristiane che negano l'umanità di Cristo e la sua morte redentrice" , Albanesi accusa: "La gaffe di Echevarria non è estemporanea, fa parte di una concezione della spiritualità che rende disumano ogni rapporto con la virtù. Il portavoce dell'Opus Dei, Giuseppe Corigliano, aveva specificato "che il riferimento del Prelato era per i figli sieropositivi di madri sieropositive" . Monsignor Echevarria, ha rettificato le sue affermazioni facendo, però, cenno ai soli bambini Down: "Mi spiace sinceramente che le mie parole siano state fraintese. A tutti coloro che sono stati colpiti dalla sindrome di Down e alle loro famiglie desidero confermare la mia preghiera e tutto il rispetto, la solidarietà e I'affetto di cui sono capace".

Le salesiane del convitto Smaldone per audiolesi, da Roma, hanno e detto: "Dichiarazioni simili sono troppo forti, non abbiamo mai sentito tesi del genere,fanno ridere". La madre superiora della Casa romana di Santa Maria Bambina: "I fattori che determinano queste nascite sono molteplici ma escluderei l'impurità dei genitori". Il consigliere comunale palermitano della Rete, Ninni Terminelli: "È scandaloso. A chi vive la difficile condizione di genitore di portatori di handicap non può essere rivolta una simile accusa". Edoardo Cernuschi, presidente della 'Ledha', Lega di associazioni per la difesa dei diritti degli handicappati, dice: «Ritenevamo che certi pregiudizi frutti di un retaggio popolare... non avessero più diritto di cittadinanza nella società civile. Invece periodicamente e un lapsus verbale o una frase ambigua ci avvertono che tanti stereotipi sull'handicap sopravvivono».
La Fonte dell'articolo è il Giornale di Sicilia.
Io mi astengo dal commentare la notizia altrimenti e quasi sicuro che verrei ripreso da tutti che esistano in questo forum.DA notare come le altre assocciazioni cattoliche si discostino da questa dichiarazione.Voglio proprio vedere la posizione degli utenti in questa concedendomi la definizione "sparata di un uomo ubriaco e folle"
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
09/12/2008 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pain ti posso chiedere di mettere il link da cui hai preso questo articolo?
Grazie.

Ambra


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
Post: 30
Post: 30
Registrato il: 03/11/2008
Registrato il: 03/11/2008
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Maschile
10/12/2008 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Allora chiedo scusa a tutta la comunity, la notizia è molto vecchia,
archiviostorico.corriere.it/1997/aprile/11/Handicap_gaffe_dell_Opus_Dei_co_0_97041135...
ma stranamente è stat ripostata da un sito pseudopentecostale solo l'altro ieri
criminievaticano.wordpress.com/2008/12/08/il-vescovo-javier-echevarria-bimbi-disabili-frutto-del-...
Ovviamente il vaticano 11 anni fa si discosto subito da tali affermazioni definendole "il pensiero sbagliato di una singola persona"
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
11/12/2008 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi sembra anche che l'autore della dichiarazione "incriminata" (che bisognerebbe leggere nel contesto)sia morto.
OFFLINE
Post: 30
Post: 30
Registrato il: 03/11/2008
Registrato il: 03/11/2008
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Maschile
11/12/2008 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Ruakh, 11/12/2008 13.55:

Mi sembra anche che l'autore della dichiarazione "incriminata" (che bisognerebbe leggere nel contesto)sia morto.


Allora l'autore di tale dichiarazione è anocra vivo e vegeto,è tutt'ora il prelato(capo) dell'Opus Dei.Ruakh,la dichiarazione non va analizzata nel contesto,se avesse fatto 2 ore e mezzo il clawn,e poi avesse aggiunto tale sparata sarebbe da condonanre in ogni caso.Smettiamola di giustificare sempre tutto e tutti,ha sbagliato a parlare punto e basta.
OFFLINE
Post: 579
Post: 130
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 14/11/2008
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
11/12/2008 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono d'accordo con Pain ; ha sbagliato come sbagliano in tante altre cose quelli dell'Opus Dei che - stranamente - hanno molti punti in comune con alcuni settori del Movimento Pentecostale . Questa cosa delle malformazioni dovute ai peccati dei genitori - a quanto ricordo - venivano prese dagli adepti pentecostali dalla famosa domanda fatta dagli apostoli a Gesù quando guarì un infermo :"Signore chi peccò lui od i suoi genitori ??" perchè il sistema legalistico giudaico del tempo aveva elaborato una dottrina che voleva le malformazioni e le infermità come conseguenze di peccati compiuti dai genitori !! Gesù rispose che non era infermo nè per suoi peccati particolari , nè per peccati particolari compiuti dai suoi genitori (prima che nascesse od al suo concepimento) ma "affinchè fosse manifestata la Gloria di Dio!" - La cosa sembrava chiusa qui ma alcuni religiosi zelanti moderni hanno riaperto la questione che Gesù aveva chiuso 2000 anni fa e l'hanno strumentalizzata per propri fini , estrapolando l'episodio dal suo contesto ed ignorando la risposta di Gesù ai discepoli. A tal proposito è interessante notare come alti esponenti dell'Opusa Dei si siano trovati in perfetto accordo con quegli esponenti protestanti WASP della "Moral Majority" che faceva capo al "reverendo" Jerry Falwell, ispiratore di Reagan, Bush padre e figlio, negli anni '80 e '90 sulla questione dell'AIDS o dei soldi per le scuole pubbliche frequentate prevalentemente da bambini e giovani di colore od ispanici. Per l'AIDS dicevano che fosse un giusto flagello voluto da Dio per punire gli omosessuali ma in seguito si apprese che l'AIDS lo contraevano pure le persone che facevano frequenti trasfusioni a causa di malattie oppure lo contarevano dei bambini innoccenti al momento del parto (da madri infette), i tossicodipendenti ed infine (notizie dei nostri giorni) s'è appreso che lo contraggono in prevalenza gli eterosessuali; così s'è accantonata l'ipotesi del "castigo di Dio" per quanto riguarda l'AIDS !! Per il taglio delle spese d'istruzione alle scuole frequentate da bambini di colore ed ispanici (negli USA) si propose una spiegazione su questa stessa falsariga ma ancora più sporca per le implicazioni razziali ed eugenetiche : degli uomini di "scienza" appartenenti a questi stessi circoli (che ne sponsorizzavano le ricerche e gli "studi") asserirono che "visto che da codesti studi era stata dimostrata l'inferiorità intellettiva - cioè un Q.I. molto basso - dei bambini e dei giovani di colore e degli ispanici era uno spreco continuare a "buttare" soldi pubblici per tali scuole dalle quali non proveniva un solo personaggio di successo!!" ....e così fecero . Regan prima e Bush padre ed il figlio di quest'ultimo, George, da governatore del Texas prima e da presidente degli Stati Uniti dopo , decisero di tagliare i fondi dello Stato per le scuole frequentate da giovani di colore e da ispanici fin dalla metà degli anni '80 . In questa logica "eugenetica2 quei soldi erano "buttati nella spazzatura" ed invece ci facevano un gran figurone se spesi per portaerei, bombardieri e carri armati o per questo scudo spaziale contro i missili russi (dal costo di miliardi dollari) che era divenuto già una fissazione fin dai tempi dello stesso Reagan che lo voleva a tutti i costi e che si arrabbiò moltissimo coi suoi generali che cercarono di spiegargli quanto fosse difficile realizzarlo in breve tempo !!! Come vedete , i seguaci dell'OPUS DEI di catania non avevano scoperto niente di nuovo ; stavano portando avanti un discorso che negli Stati Uniti si affronta "senza tabù" da oltre 20 anni .

Ireneo
OFFLINE
Post: 579
Post: 130
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 14/11/2008
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
11/12/2008 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dalla medesima scuola di Jerry Falwell s'impose nella federazione delle Chiese Battiste degli Stati Meridionali degli USA (80 milionio di fedeli guidati in tandem dal Falwell e da Billy Graham che però riggettò tale interpretazione ) la vecchia concezione razzista adottata poi dal Ku -Klux-Klan secondo cui le persone di colore erano tali in base alla maledizione lanciata da Noè su Canaan , figlio di Cam , in Genesi  9:24-27 !! In base a tale versetto si riteneva come una sorta di "attestazione divina" , di "legalizzazione" dello sfruttamento dei bianchi e degli orientali sugli esseri umani con una pigmentazione nera , della inferiorità dei neri e della superiorità dei bianchi e degli asiatici il fatto che questi dovessero sempre "servire" o "soccombere" davanti alla progenie di Sem ed Iafet ....!! Ora , tali idee potevano e possono far presa solo su persone molto ignoranti e con un quoziente d'intelligenza "effettivamente"  basso per alcune ragioni che elenchiamo brevemente :
1)   Il testo di Genesi non ci dice chi fosse nero (o bianco , o giallo) tra Sem , Cam e
       Iafet ; 
2)   Nessun testo della Genesi o del Pentateuco spiega il motivo della diversificazione
       delle  razze tra il genere umano sia da un punto di vista teologico che da un punto di
       vista scientifico;
3)   La maledizione lanciata su qualcuno ha sempre delle conseguenze spirituali  non delle
       conseguenze fisiche tali da modificarne od alterarne il DNA , il genoma! Quando Eliseo
       maledice i 42 fanciulli che lo deridevano per la sua calvizie , essi non cadono tutti e 42 
        a terra stecchiti perchè gli si ferma a tutti e 42 il cuore nello stesso momento....essi 
        vengono sbranati da un'orsa che esce improvvisamente da un bosco !! La 
        conseguenza del peccato è la morte , non è l'alterazione dei propri cromosomi.
4)    La maledizione di Noè viene limitata sino al figlio di Cam , Canaan , cioè per una 
        sola generazione ! Non viene spiegato che tale maledizione sia eterna o che si estende
        sulla discendenza di Cam sino alla fine del mondo !  In altra parte del V.T. Dio dice 
        esplicitamente che "Io maledirò sino alla terza e quarta generazione tutti quelli che
        mi odiano e benedirò sino alla millesima generazione tutti quelli che mi amano
!" . 
      Com'è possibile che chi avesse odiato un uomo - Noè - per quanto grave fosse stata la
       sua colpa, potesse essere maledetto all'infinito mentre chi odia Dio potesse essere
       maledetto solo per tre o quattro generazioni ?? Infatti - con la giusta proporzione il 
       testo di Genesi parla di maledizione limitata alla prima generazione della discendenza
       di Cam , quella del figlio Canaan...e basta !
4)   recenti studi scientifici (però di quelli  seri !) hanno stabilito la perfetta uguaglianza
       dell'organismo di una persona di colore con quello di una persona di razza bianca o di 
       un asiatico !! Sono stati fatti degli esami particolareggiati del sangue e delle cellule di 
       bianchi , di neri e di gialli e tutto combaciava come quello di un unico essere , senza 
       differenze basilari di rilievo. Da questi studi scientifici è emerso che l'unico fattore che
       differenzia i bianchi dai neri è la prenza in quantità ridotte od eccessive di melanina in
       concomitanza con un'esposizione più o meno prolungata ai raggi del sole . Tutti gli 
       altri fattori  tra i quali l'intelligenza, la memoria o la capacità d'apprendimento è 
       perfettamente uguale tra uomini di razza bianca, di colore o asiatici .
Questo è tutto .

Ireneo

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com