00 17/11/2008 22:12
Ci sono molti movimenti diversi anche tra di voi.... ci sono i neocatecumenali, i carismatici, i francescani ecc.

Ognuno sceglie il posto che più gli conviene e gli si addice, se sei un tipo a cui piace cantare e avere comunione in Spirito, sceglierai i carismatici....  se invece vuoi studiare la Bibbia magari i Neocatecumenali... questo succede un pò anche da noi.

Io frequento una chiesa simile più ai vostri Neocatecumenali, dove si studia molto di più, piuttosto che una vostra chiesa carismatica che somiglia molto di più a i nostri pentecostali.

Tra di noi funziona un pò così, ognuno è libero di scegliere la propria chiesa e il proprio movimento, come lo chiamate voi.... ma alla fine, e parlo per me, io ho scelto una chiesa dove mi trovo più a mio agio, sia dottrinalmente che come conduzione....
Essendo però tutti diversi è normale che ognuno poi prenda la srada che più gli si addice, quando ho scelto la chiesa da frequentare ne conoscevo già diverse di chiese evangeliche, ma alla fine ho scelta per quella dove ho sentito che il Signore mi guidava, e che era più conforme a quello che avevo studiato e meditato personalmente.

Io ho tantissimi amici pentecostali, con cui codivido molte cose in comune, mentre le cose che non condividiamo (tipo appunto la decima), sono introduzioni a confronti ma mai a liti.... e questo perché ci amiamo alla luce di Dio, e siamo tutti suoi figli e poco importano i cavilli dottrinali di fronte alla fratellanza e la comunione.

So che funziona così anche da voi, quindi perchè ti stupisci che ci siano diversi movimenti?

Sulla questione dottrina poi, come ti dicevo anche più sù, noi abbiamo la Bibbia e non il papa che indica a tutti la stessa strada.... ma dato che noi non crediamo nell'infallibilità degli uomini, cosa ci vuoi fare.... preferisco tante chiese e tante dottrine diverse, più tosto di fidarmi di un'uomo fallibile come tutti noi, per quanto esso possa essere santo.

Ovviamente questo è il mio modo di pensare e la scelta che ho fatto, e che personalmente mi da gioia e serenità nonostante le nostre differenze.... ma non pretendo che anche tu condivida il nostro pensiero.

Pace Ambra




Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3