00 07/08/2018 13:36
Re: UNA DOMANDA APERTA
Cielys, 24/11/2008 01.25:

Inizio solo proponendovi una domanda: Secondo voi si può essere cristiani e partecipare a feste pagane? O a feste pseudo-cristiane, miste a pratiche pagane o create ad oc per sostituire feste pagane?
[SM=g10025]


Certo! io direi di si.
Io direi di non farci condizionare da pseudo fedi presunte cristiane che si rivelano molto invasive sulle vite dei singoli, dando alla fine, forse voglio credere non volendo, molta più importanza alla forma che alla sostanza.
Se uno è cristiano fondamentalmente e non solo in apparenza o per convenienza, in ogni circostanza terrà presente gli insegnamenti di Cristo e li applicherà al momento opportuno.
Si possono non condividere alcune feste ritenute "pagane", a torto o a ragione, come io stesso non ne condivido la maggior parte di quelle esistenti nella società attuale, ma parteciparvi facendo attenzione a non farsi influenzare da elementi negativi, può essere compatibile con i propri valori, fino a che non si ritenga di dire basta! e andare via.
La libertà di agire e di mantenersi fedele ai propri principi è la cosa più importante.
Non bisogna farsi condizionare da chicchessia, nel bene e nel male.

Quando abbiamo conosciuto la verità, siamo diventati liberi dal peccato.
[Modificato da Gioacchino59 07/08/2018 13:40]
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
... e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:31, 32).
«Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (Luca 21:8)
Mondo cristiano libero