00 15/06/2009 11:24
Ciò ripensato, rispondo anche alle altre affermazioni. [SM=g11250]


deciditi
prima parli di singolo e poi di istituzioni! ;-)))



Dove avrei parlato prima di singoli e poi di istituzione?


Comunque se una certa Istituzione compie atti criminali, e x secoli, secondo te può essere approvata da Dio?



Tu confondi la Chiesa con le azioni dei suoi membri, e già questo è teologicamente scorretto, perché la santità della Chiesa non ha nulla a che fare con la santità dei suoi membri (oltre al fatto che la predicazione di qualcosa non c’entra con la santità di chi te la racconta: se anche un mafioso ti spiegasse un teorema matematico, questo non diventerebbe falso solo perché te lo sta dicendo un mafioso. La verità di qualcosa è del tutto indipendente da chi la pronuncia).


Il problema è che se un papa cattolico fosse un assassino, non potremmo comunque giudicare la sua predicazione in base alla sua vita, perché questa predicazione non l’ha creata lui e non gli appartiene. Se anche Innocenzo III mi spiegasse cosa intendevano i Padri per “constanziale”, questa dottrina non sarebbe meno vero solo perché uno dei suoi ultimi ripetitori è un “malvagio”.


Inoltre perchè ti stupisci, quando fate esattamente la stessa azione denigratrice voi cattolici nei nostri confronti? Con una semplice "piccola" ma non certo insignificante e determinante differenza! Ciò che sostenete voi con le parole sono solo parole e di fatti c'è ben poco e quel poco è molto discutibile,spesso anche contraffatto ed esagerato a dovere, altre volte del tutto falso*, mentre ciò di cui parliamo noi è incontrovertibile! E' storia! Infatti non diciamo assolutamente nulla di nuovo o che già non si sappia o sia notorio risaputo ed universalmente riconosciuto!



In primis personalmente mi sono sempre limitato ad argomentare sulle dottrine e non sull'operato delle persone, se dovessimo argomentare sui peccati delle persone non si salverebbe nessuno, incluso te e me.
Semmai ho fatto sempre notare l'incoerenza del CD (Anonimo) che dichiarava l'ONU la bestia e poi ne fece parte per un ventennio, così anche con la questione dei nazisti e sui pedofili, ma solo in risposta alle vostre accuse sugli sbagli commessi da alcuni uomini di Chiesa come se da voi siete immacolati, quindi se dovessimo giudicare secondo i tuoi parametri anche la tua religione non è approvata da Dio, ammesso che lo sia stata mai.
__________________________________________________