00 16/06/2009 11:08
PRIME 2 RISPOSTE
1 - RIGUARDO ALLA VERIDICITA' O FALSITA' DEI DOCUMENTI DA TE PUBBLICATI NEL TUO EX FORUM:
Se si spaccia qualcosa per vera, si può poi rimandare alla fonte da cui l'hai ricevuta o presa? Non fece forse lo stesso enorme sbaglio Adamo, quando disse a Dio: "La donna che mi desti perché fosse con me, essa mi ha dato [del frutto] dell’albero e così ho mangiato”.
Ne bastò dir questo affinchè l'uomo fosse perdonato! Nonostante Eva gliela aveva procurata Dio stesso!
------------------------------------------------------------------

2 - RIGUARDO A QUEL CHE MI DICI DI SEGUITO: "Tu confondi la Chiesa con le azioni dei suoi membri, e già questo è teologicamente scorretto, perché la santità della Chiesa non ha nulla a che fare con la santità dei suoi membri" TI RISPONDO: Assolutamente errato perchè parlo di azioni e pensieri che partono da un singolo, certo, da da qualcuno deve pur partire e iniziare qualcosa di giusto o sbagliato, ma che ha finito poi per coinvolgere direttamente o indirettamente tutta la comunità! Papa Carol stesso fece il mea culpa per i peccati commessi dalla "Chiesa" (bada bene Chiesa)come istituzione, riferendosi proprio ai crimini commessi al suo interno da singoli!
Sei tu che confondi l'errore del singolo con l'errore di una istituzione o nazione o altro gruppo grande o piccolo che sia, perchè per esempio se Hitler avesse comandato qualcosa di sbagliato al suo esercito,come infatti ha fatto, e l'esercito lo segue e l'esercito rappresenta una nazione si può quindi non dire che tutta una nazione non ne sia responsabile? Quando infatti si perde o vince una guerra,la perde il suo capo o l'intera nazione? Ebbene, è avvenuta esattamente la stessa cosa con lo Stato Vaticano, per esempio (esempio appunto più eclatante ed evidente)nel caso delle famose Crociate! E mica tutti i cristiani di allora andarono alle crociate o le condivisero! Eppure è una colpa che è ricaduta su tutta la Chiesa Cattolica Romana! Semmai la singola persona,in questi casi, che si rifiuta di fare una cosa sbagliata che un suo capo, religioso o secolare, gli comanda, a volte anche a costo di torture o della morte, rimane senza macchia da quella colpa! Casa che per esempio hanno sempre fatto i Testimoni di Geova in tante occasioni, specialmente riguardo alla partecipazione alle guerrre e persino al servizio militare mio caro!
Ma i miei meravigliosi fratelli hanno fatto anche di più! Quando Hitler se la prese pure con loro e furono rinchiusi nei Lager, a duifferenza di tutte le altre tipologie di persone ivi presenti che non avevano alternative, ad essi fu chieso: "Rinnega il tuo Dio e ti liberiamo"! Che fecero? Beh, forse a voi potrà sembrare stupido, ma essi preferirono piuttosto morire che rinnegare Geova! E questo è uno dei casi che, di contro, pur essendo il buon esempio di singole persone, si riflette a beneficio di tutta la comuncità! E' come se un assassino dicesse al giudice: Non sono stato io ad uccidere quella persona,ma la mia mano! Ma perchè, chi la comanda la mano? E se la mano pecca, non pecca forse tutto il corpo, ed i cristiani non formano forse un unico corpo? O vuoi mettere in dubbio le parole di Gesù Cristo? Troppo facile lavarsene le mani, come fece Ponzio Pilato, con opportunistici discorsi quali sono i tuoi, mio caro!
Alla prox...
[Modificato da Cielys 16/06/2009 11:19]
Celya Cielys