00 26/04/2009 18:06
TEOLOGIA LIBERALE

Teologia liberale

Teologia liberale Orientamento teologico sorto nel XIX secolo dall’incontro delle istanze del pensiero illuminista con la teologia accademica. Sviluppatasi soprattutto in ambito protestante, l’esigenza di una “libera” ricerca in campo teologico (storico e dogmatico) si manifestò anche nel mondo cattolico (vedi Modernismo) anche se papa Pio IX la collocò tra gli “errori fondamentali” del suo tempo, e Pio X la combattè attraverso il “giuramento antimodernista”.

La teologia liberale evangelico-tedesca presentò al suo interno differenti interpretazioni e orientamenti dottrinali che si misurarono soprattutto con il pensiero di Georg Wilhelm Friedrich Hegel e di Friedrich Schleiermacher. Nel corso del XIX secolo la teologia liberale fu rappresentata da tre scuole: la scuola teologica di Tubinga, la scuola di Gottinga e la scuola storico-religiosa.

I maggiori esponenti della prima furono Ferdinand Christian Baur e David Friedrich Strauss. Albrecht Ritschl, rappresentante della scuola di Gottinga (insieme con Ernst Troeltsch e Adolf von Harnack), considerava la metafisica e la dogmatica inconciliabili e riteneva che il messaggio teologico più importante consistesse nell’etica, in quanto teologia “naturale”. Questa inclinazione verso una prospettiva etica non fu condivisa dai fondatori della scuola storico-religiosa, Hermann Gunkel e Wilhelm Bousset.

Mario961


Sursum Corda !