00 04/12/2008 19:46
Nella nostra chiesa non si pratica l'uso del velo.

Ma i nostri anziani non lo vietano assolutamente, se qualcuno vuole usarlo è liberissimo di farlo.... però io sono convinta che oramai il velo sia stato sostituito dal ruolo della fede nuziale.

Inoltre la dottrina del velo è una dottrina molto poco chiara, ci sono altri buoni studi, come quello riportatato da te, che dicono esattamente il contrario..... infondo il velo era una tradizione di quell'epoca ed era giusto portarlo, anche perchè chi all'epoca non lo indossava e girava con i capelli corti di solito era una prostituta, ed anche per questo Paolo ne raccomanda l'utilizzo, perché all'epoca era scandaloso dunque non portarlo.

Al giorni d'oggi però non è nostra usanza portare il velo, quindi perché portarlo solo in chiesa quando si prega?
Io sono comunque sempre sottoposta all'autorità di mio marito, anche quando non sono in chiesa con gli altri.

Tempo fà andai in una chiesa dove era usanza portare il velo, e il nostro anziano chiese alle donne sposate, (io ancora non lo ero), di portare il velo, e le ragazze sposate lo portarono tranquillamente per non portare scandalo in quella chiesa in cui se ne faceva uso.

Se qualcuno sente ancora l'esigenza di metterlo, dovrebbe farlo assolutamente.... perché non portandolo non si sentirebbe a suo agio con Dio, e questo non è buono ovviamente... i nostri anziani dunque non vogliono assolutamente che queste signore si debbano sentire fuori posto.

Comunque è vero l'uso del velo che proviene dalla chiesa cattolica, io ricordo che quando ero piccola e andavo a messa a volte con mia nonna, molte signore lo portavano.... infondo veniamo sempre dallo stesso ceppo.

Pace Ambra


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3