La community Cristiani Ecumenici da msn a ffz
Se credi che il dialogo fra le diverse confessioni di fede sia importante per la pace, per la civile convivenza, per il rispetto della persona umana, per fare un passo avanti verso l'unità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, se ti piace il dialogo tra le diverse confessioni di fede, allora questo è il posto giusto per te.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

DOTTRINE ERETICHE

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2008 19:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.475
Post: 140
Registrato il: 31/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
07/11/2008 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IL BATTESIMO DEI MORTI -
Sembra che sia stato risolto il problema della controversa interpretazione di 1 Corinti 15:29 - oggettivamente difficile - posto in alcuni gruppi evangelici o para-evangelici di MSN. C'era questa nuova dottrina che, in sostanza, in base al versetto citato, sosteneva che fosse possibile fare un "battesimo per i morti" e poi, addirittura, che "fosse possibile annunciare il vangelo di Cristo ai morti nell'oltretomba che non avevano avuto in vita alcuna opportunità di udirlo ergo di accettarlo o rifiutarlo".....  - I "soliti noti" hanno abbracciato ad occhi chiusi questa dottrina che, però, questa volta, s'è rivelata eretica di sana pianta in quanto propugnata fin dalla sua fondazione dalla setta dei Mormoni o della "Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli Ultimi Giorni" del "profeta" (arridaje co' sti profeti! ) come amano farsi chiamare loro. Appresso elenco alcuni scritti che ci "illuminano" definitivamente su questa interpretazione bizarra di 1 Corinti 15:29 ed altri simili.
Tratto dal sito MORMONWIKI :

La dottrina mormone insegna che il battesimo è una ordinanza necessaria per ritornare di nuovo alla presenza del Nostro Padre Celeste. Non solo l’ordinanza deve essere eseguita nella maniera corretta ma anche con la giusta autorità del sacerdozio . Perché non tutte le persone hanno avuto l’opportunita’ di accettare il Vangelo nella mortalita’, il Signore ha autorizzato che i battesimi possano essere eseguiti in loro favore. Quindi, quelli che accettano il Vangelo nel mondo spirituale possono qualificarsi per l’entrata nel “regno” di Dio.
Una cosa che dovrebbe essere perfettamente chiara rispetto ai battesimi per i morti è che quando un battesimo è eseguito per una persona, questa ha l’opzione di accettarlo o rigettarlo. Non c’è niente nella dottrina mormone che dice che la persona che è battezzata vicariamente debba accettare quest’ordinanza. Comunque, facendo il battesimo per procura, danno alla persona per cui ci si battezza almeno l’opportunita’ di fare una scelta.
I battesimi per i morti possono essere eseguiti soltanto nei santi templi . L’apostolo E. Il Petersen ha spiegato questo requisito,
I fonti battesimali hanno sempre creato un centro di interesse. In ciascuno dei templi essi sono riposti sul dorso di dodici buoi di pietra o bronzo, seguendo in questo, come in altri particolari, il modello dato dal Profeta Joseph Smith,seguendo le direzioni del Signore. Perché c’è una fonte battesimale nel tempio? Le persone non possono essere battezzate da nessuna altra parte? Se sono vive si. Ma la fonte battesimale nel tempio e’ usata per i battesimi per procura in favore delle persone morte. ( E. Il Petersen, “Perché Costruiamo i Templi” , Tambuli, Ottobre. 1980, 34).

Il battesimo per i morti e’ una ordinanza eseguita nei tempi antichi nella chiesa di Cristo. In 1 Corinzi 15:29 dice,
Allora che faranno quelli che sono battezzati per i morti, se l’anima non risuscita? Perché sono battezzati per loro?
Questa dichiarazione insegna molto appena in una breve frase. Un Dio giusto non punirebbe milioni di persone che sono vissute su questa terra senza avere avuto l’opportunita’ di conoscere il Vangelo e il battesimo. “Il Salvatore ha dichiarato che era il Dio,dei vivi e dei morti, ‘perche tutto e’ vivo in Lui’ (Luca 20:38), mostrando che considera tutti uguali.” Il battesimo per i morti da a quelli che avrebbero abbracciato il Vangelo di Cristo e la Sua Chiesa l’opportunità di farlo dopo la morte.
L’anziano E. Il Petersen continua:

Le persone che sono morte senza la conoscenza del Vangelo possono ancora essere salvi alla presenza di Dio. Questo è citato nelle scritture. Ma come? Buona domanda. Gesu’ Cristo ha predicato ai morti. L’apostolo Pietro ha insegnato questo nella sua epoca,dicendo che dopo la morte del Salvatore, mentre che il suo corpo era nella tomba, il Signore, come uno spirito, è andato nel regno dei morti e lí ha predicato agli spiriti delle persone che avevano vissuto precedentemente sulla terra (1 Pietro. 3:18–20)

Poi ci dà la ragione per questa affermazione: "Per questo motivo il Vangelo era predicato anche a quelli che sono morti, perche’ potressero essere giudicati secondo gli uomini nella carne, ma vivessero secondo Dio nello spirito" (1 Pietro 4:6).
L’anziano Petersen continua spiegando:

1. Che Gesù era un Personaggio di spirito e di carne, come tutti noi.
2. Quando Gesu’ Cristo e’ andato nel regno dei morti, era ancora Lui, un individuo, l’umile “carpentiere di Nazareth", malgrado lo spirito spossessato del suo corpo di carne e ossa che era stato crocifitto.
3. Che i morti—anche quelli che sono morti nel diluvio — Erano anche delle persone intelligenti, individui, sebbene spiriti come era Gesu’.
4. Che questi morti erano ancora in possesso della loro ragione e delle loro facoltà che potrebbero ascoltare il Vangelo come gli uomini nella carne malgrado vivessero in un mondo di spirituale, e che erano vivi e svegli e avrebbero potuto usare il loro arbitrio in accettare o rigettare gli insegnamenti di Cristo.
5. Che Gesù ha insegnato loro il Vangelo, e ha dato loro l’opportunita’ di essere salvi.
6. Che avendo ascoltato il Vangelo,avrebbero potuto accettarlo o rigettarlo ed “essere così giudicati secondo gli uomini nella carne.” Come l’hanno accettato “avrebbero potuto vivere poi secondo Dio nello spirito” proprio come la scrittura indicata.
Estratto da "http://it.mormonwiki.com/Battesimo_per_i_morti"




 
Mario961


Sursum Corda !
OFFLINE
Post: 2.475
Post: 140
Registrato il: 31/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
07/11/2008 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sembra che dalla sede centrale dei Mormoni di J. Smith a Salt Lake City (Ohio) si siano subito staccati dei dissidenti come dimostrato appresso, i cui pronipoti sono abbastanza attivi anche da noi in Italia nei nostri giorni.



Rigdon, Sidney (1793-1876), Bickerton, William (1815-1905) e Chiesa di Gesù Cristo (bickertonita)



Sidney Rigdon
Il riformatore religioso Sidney Rigdon, nacque il 19 febbraio 1793 a St. Clair, nella Pennsylvania, ultimogenito di William Rigdon (1761-1810) e Nancy Gallagher (1759-1819). All'età di 24 anni, divenne un battista regolare, esercitando come ministro di culto. Dopo la morte di ambedue i genitori, nel 1819 R. si trasferì nell'Ohio, dove si sposò con Phebe Brooks, da cui ebbe undici figli.
In seguito andò ad abitare a Pittsburgh, entrando così in contato con il riformatore Alexander Campbell e diventando, ben presto, un predicatore campbellita molto popolare nell'Ohio occidentale negli anni '20 del XIX secolo.
Uno dei membri della sua comunità, Parley Parker Pratt (1807-1857), fu convertito alla religione mormone e battezzato nel settembre 1830: parlandone con R., egli stimolò la curiosità del predicatore, che volle leggere il Libro di Mormon, appena uscito nel marzo dello stesso anno. R. ne fu conquistato, fu quindi battezzato e, a sua volta, convertì e battezzò centinaia di fedeli della sua stessa comunità campbellita. Tuttavia, solo pochi mesi dopo, egli poté conoscere Joseph Smith Jr., che, colpito dalla sua capacità oratoria, gli propose di diventare il portavoce della costituenda chiesa mormone.
I primi passi delle comunità teocratiche, aderenti alla chiesa mormone di Smith e sorte per sua iniziativa, non furono certo facili: perseguitato negli stati di New York e di Pennsylvania, egli dovette trasferire i suoi seguaci a Kirtland, nell'Ohio, facendoli associare con la comunità di R. Un episodio delle difficili situazioni, in cui R. e Smith operavano, avvenne a Hiram, nell'Ohio, il 24 marzo 1832: un sermone, particolarmente vigoroso di R. non fu gradito dalla folla, che tentò di linciare il predicatore e Smith, e i due furono picchiati, incatramati e ricoperti di piume.
Negli anni successivi, R. seguì il destino e le vicissitudini della chiesa mormone, incluse le persecuzioni nel Missouri e la "guerra mormone" del 1838, in seguito alla quale fu incarcerato. Una volta liberato, R. si recò nell'Illinois, dove in una zona paludosa sulle rive del fiume Mississippi, vicino alla città di Commerce, i fedeli mormoni stavano costruendo la città di Nauvoo.
R. rimase sempre uno stretto collaboratore di Smith e membro della Prima Presidenza mormone, assieme ai fratelli Joseph e Hyrum Smith, oltre che portavoce ufficiale della Chiesa, perciò, dopo la tragica morte a Carthage dei fratelli Smith, a R. parve naturale proporre, come unico superstite della Prima Presidenza, la propria candidatura alla guida della Chiesa. Tuttavia le cose non erano così semplici: diverse fazioni si contrapponevano, tra cui quello favorevole ad una successione "dinastica" del figlio minorenne del fondatore della Chiesa, Joseph Smith III, ed il gruppo capeggiato dall'influente presidente del Quorum (o Comitato) dei Dodici Apostoli, Brigham Young.
Durante la conferenza tenuta l'otto agosto 1844, nonostante la strenua resistenza di R., Young convinse gli ultimi dubbiosi, che videro in lui la trasfigurazione dello stesso fondatore Joseph Smith Jr., e lo elessero presidente della Chiesa.
In seguito, R. fu talmente critico nei confronti del neopresidente (per esempio, era assolutamente contrario alla poligamia, propugnato invece da Young) da essere scomunicato: decise quindi di trasferirsi da Nauvoo a Pittsburgh, in Pennsylvania, dove organizzò il suo gruppo di mormoni e da dove lanciò la scomunica contro Young. La Chiesa di Pittsburgh ebbe, tuttavia, un momento di gloria molto breve ed entro il 1847, la maggior parte dei fedeli l'aveva già abbandonata.
R. visse ancora per diversi anni in Pennsylvania e nello stato di New York, dove, a Friendship, morì il 14 luglio 1876.
William Bickerton
Tra i fedeli della Chiesa di R. a Pittsburgh, vi era l'inglese -emigrato in USA - William Bickerton, nato il 15 gennaio 1815 nel Lancastershire, terzogenito di Thomas Bickerton (1780-dopo 1820) e Isabel Hope (1781-1857): dopo aver seguito R. nel suo scisma dal gruppo di Young, Bickerton si trovò abbastanza isolato e senza punti di riferimento. Decise quindi di aderire alla corrente maggioritaria di Young, ma ne uscì quasi subito per dissidi su diversi punti dottrinali. Egli, infatti, rifiutava la poligamia, la dottrina del battesimo per i morti e del matrimonio perenne, e la credenza che Joseph Smith fosse il "Veggente Prescelto", citato dal Libro di Mormon.
Dopo una visione divina, Bickerton fondò, nel luglio 1862, una sua nuova chiesa mormone, denominata Chiesa di Gesù Cristo, a Green Oak, in Pennsylvania, dove confluirono diversi gruppi di seguaci di R., sparsi in Pennsylvania, Ohio e Virginia. Nel 1875 Bickerton si trasferì in Kansas, ma tra le due congregazioni ci furono dei dissidi, aggravate dalle accuse d'adulterio nei confronti del fondatore, che fu escluso dalla sua stessa chiesa fino al 1902.
Tre anni dopo la sua riammissione, il 17 febbraio 1905, Bickerton morì a St. John, sempre nel Kansas.
La Chiesa di Gesù Cristo (Bickertonita)
Oggi, la Church of Jesus Christ (Bickertonite) [Chiesa di Gesù Cristo (Bickertonita)], che, per la verità, preferisce la chilometrica dicitura di The Church of Jesus Christ with Headquarters in Monongahela, Pennsylvania (Chiesa di Gesù Cristo con quartiere generale in Monongahela, Pennsylvania), è, nonostante vari scismi, la terza formazione mormone per consistenza di fedeli. Ha, infatti, circa 15.000 aderenti, sparsi in tutto il mondo (soprattutto in USA, Canada, Messico, America meridionale, India e Africa) ed un sito Internet: www.thechurchofjesuschrist.com/
L'organizzazione comprende un Presidente, che è anche capo del Quorum dei Dodici Apostoli, due consiglieri (i tre formano la presidenza della Chiesa) e il Quorum dei Settanta Evangelisti.
Dal punto di vista dottrinale, essa differisce, come si diceva, per il rifiuto della poligamia, della dottrina del battesimo per i morti e del matrimonio perenne, e per il rifiuto parziale del libro Dottrina e Alleanze, di cui solo alcune parti del testo sono considerate accettabili. Riguardo alle rivelazioni, i bickertoniti ritengono che esse possono giungere da qualsiasi membro della Chiesa e non pensano che Joseph Smith sia stato il "Veggente Prescelto", citato dal Libro di Mormon, poiché il testo fa un preciso riferimento ad un discendente dei Lamaniti, sarebbe a dire, quindi, un indiano d'America.
Le ordinanze comprendono il battesimo per immersione, la Cena del Signore (settimanale) con il pane ed il vino (non acqua come usano altri gruppi mormoni), la lavanda dei piedi, la preghiera per la guarigione dei malati e il bacio della pace.
La Chiesa bickertonita in Italia
Attraverso alcuni emigrati italo-americani (come Dominic Todaro), la Chiesa bickertonita (unico caso di confessione mormone che abbia avuto successo in Italia, a parte, ovviamente, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni) ha potuto fondare alcune missioni in Italia dopo il 1945, soprattutto in Calabria (Villa San Giuseppe e San Demetrio Corone), Sardegna (Cala Gonone) e Lazio (Ponza): il totale dei fedeli in Italia ammonta a circa 70, più circa 200 simpatizzanti.
Mario961


Sursum Corda !
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com