La community Cristiani Ecumenici da msn a ffz
Se credi che il dialogo fra le diverse confessioni di fede sia importante per la pace, per la civile convivenza, per il rispetto della persona umana, per fare un passo avanti verso l'unità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, se ti piace il dialogo tra le diverse confessioni di fede, allora questo è il posto giusto per te.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

LO SPIRITO E' UNO?

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2013 22:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.349
Post: 375
Registrato il: 11/02/2005
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente di Medicina
Moderatore CristianiEcumenici
22/11/2008 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Innanzitutto voglio scusarmi con Anne per i modi di cattolico romano nei suoi confronti, essendo una nuova iscritta non mi pare il caso di aggredirla in questo modo, a meno che non si voglia fare la figura di fanatici religiosi senza ritegno.

X Evergete


"Partendo da questo brano come può lo Spirito parlare in maniera differende a ogni singola chiesa evangelica? Uno infatti è Cristo e uno lo Spirito, eppure ci sono tante ciese evangeliche che si differenziano una dall'altra per via di interpretazioni diverse l'una dall'altra nonostante lo Spirito sia uno."


Come ti ha già risposto Ambra il punto in comune che è Gesù Cristo ce lo hanno tutte, e così qualsiasi denominazione cristiana, le speculazioni teologiche poi costruiscono ideologie e dogmi diverse dalla caonfessione ma questa è una questione puramente umana.


"vorrei dirti ambra, sicura di non essere tu stessa ingannata? e se sei sicura come mai è solo la tua chiesa a credere le dottrine che praticate e le chiese sorelle o amiche che tu conosci si differnziano per dottrina mentre lo spirito parla a tutti alla stessa maniera? ma arrivati a questo punto capisco pure che non avete risposte da darmi, per cui, evitiamo di dividerci tra noi."


E sei sicuro tu di non essere stato ingannato? Hai aperto mai un libro di storia del cristianesimo o di storia generale? L'unità cattolica che tu sbandieri è una cosa maturata nei secoli e non proseguita ininterrottamente dagli Apostoli fino ad oggi, alle volte conquistata per le situazioni dell'epoca, alle volte con la forza, ma stai tranquillo che senza l'appoggio imperiale e regale l'unità che sbandieri non avrebbe modo di esistere.



X Cattolico Romano


"Sicuramente Anne si riferisce a questo servizio delle Iene:"


Discorso copiato da chi so io che non è il tuo, e comunque questo topic non parla di contraccezione, in tal caso se ne può benissimo aprire un altro.


"Forse la signorina dimentica le migliaia di cattolici uccisi dai roghi degli ispirati evangelici in tutta Europa, per non parlare delle attuali vittime nelle guerre odierne attuate dalla politica degli evangelici statunitensi."


Se si fà un paragone con le violenze dei cattolici sui protestanti e quelle dei protestanti sui cattolici non c'è paragone, vincerebbero le prime e di gran lunga, la storia parla e i tentativi di revisionismo non servono a nulla; episodi di fanatismo protestante chiaramente non sono da mettere da parte, ci sono stati, ma è un tentativo inutile tentare di mettere la bilancia della violenza dalla loro parte, se poi serve metterò le vicende storiche più dettagliatamente.

Si tende sempre a difendere la propria denominazione a costo di scrivere corbellerie inaudite.


Stay tuned on the future.


OFFLINE
Post: 579
Post: 130
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 14/11/2008
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
24/11/2008 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

PERSECUZIONI PROTESTANTI DI CATTOLICI NEGLI ULTIMI QUATTRO SECOLI -

Possiamo limitare il periodo delle persecuzioni di cattolici da parte di protestanti dal  1525 sino al 1640  (poco più di un secolo) e precisamente :

1) Le persecuzioni di Enrico VIII subito dopo la separazione dalla Chiesa Cattolica (ma furono imprigionati e giustiziati o esiliati anche parecchi appartenenti alla religione Protestante)
2) Le persecuzioni di Oliviero Cromwell durante la guerra civile inglese , nel XVII secolo
3) Una ventina di condanne a morte fatte eseguire da Giovanni Calvino a Ginevra, in Svizzera , quando costui governò la città sia come potere spirituale che come potere temporale.


Mario

OFFLINE
Post: 579
Post: 130
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 14/11/2008
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
24/11/2008 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gli Irlandesi -

Lo scontro tra cattolici e protestanti iniziato in Irlanda nel XVIII secolo (e gli strascichi nel XIX e XX secolo sino a pochi anni o mesi fa) , benchè sia attribuito alle differenze religiose tra i due contendenti  è da attribuirsi invece alle differenze politiche tra "unionisti" e "repubblicani" ed alla contrapposizione dei nazionalismi irlandese e britannico.

Mario

OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
25/11/2008 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vorrei solo ricordare a tutti che siamo andati completamente fuori tema....
Forse se volete possiamo spostare questo discorso da un'altra parte, ma comunque anche se i cattolici hanno fatto più morti dei protestanti a noi non è che ci dave fare onore.... anzi!
Tutto questo ci deve solamente ricordare quanto siamo corruttibili e non propensi all'amore verso gli altri.

Quello che suggerisco quindi è che ognuno si facci un bel esame di coscenza e pensi ai suoi morti.

Pace Ambra


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
Post: 579
Post: 130
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 14/11/2008
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
10/12/2008 13:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Gino
Sai, a volte può accadere che un moderatore chiami l'altro moderatore al telefono di casa e quest'ultimo non ci sia ! E' proprio "impossibile" che sia avvenuta questa cosa oppure è ormai appurato che Mario non abbia chiamato Ambra per consultarsi per la cancellazione di topic non adatti ad un forum di discussione cristiano come questo prima di ...."mettersi al lavoro" ?! Questo non è un gruppo dove si confrontano le tifoserie della Lazio e della Roma , carissimo fratello in Cristo e certo linguaggio è veramente intollerabile in una com cristiana ed ecumenica come questa. Siamo tutti adulti, maggiorenni e vaccinati qui e certe cose non credevo di doverle sottolineare o puntualizzare. Non credevo proprio che fosse necessario .....
Ireneo
OFFLINE
Post: 2.475
Post: 140
Registrato il: 31/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Moderatore CristianiEcumenici
10/11/2013 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' davvero brutto finire sotto processo ....mediatico.


Mario961


Sursum Corda !
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com