La community Cristiani Ecumenici da msn a ffz
Se credi che il dialogo fra le diverse confessioni di fede sia importante per la pace, per la civile convivenza, per il rispetto della persona umana, per fare un passo avanti verso l'unità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, se ti piace il dialogo tra le diverse confessioni di fede, allora questo è il posto giusto per te.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

LO SPIRITO E' UNO?

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2013 22:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 44
Post: 16
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 15/11/2008
Sesso: Maschile
19/11/2008 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vista la discussione sulla decima nell'altro forum, a cui siamo arrivati alla fine che ci sono delle chiese evangeliche che sono delle vere e proprie sette, vorrei meditare questo capitolo della lettera di Paolo ai Corinzi per cercare di capire qualcosa di più con voi

L'unità del corpo nella diversità delle membra
12 Come infatti il corpo è uno, ma ha molte membra, e tutte le membra di quell'unico corpo, pur essendo molte, formano un solo corpo, così è anche Cristo. 13 Ora noi tutti siamo stati battezzati in uno Spirito nel medesimo corpo, sia Giudei che Greci, sia schiavi che liberi, e siamo stati tutti abbeverati in un medesimo Spirito. 14 Infatti anche il corpo non è un sol membro, ma molte. 15 Se il piede dicesse: «Perché non sono mano io non sono parte del corpo», non per questo non sarebbe parte del corpo. 16 E se l'orecchio dicesse: «Perché non sono occhio, io non sono parte del corpo», non per questo non sarebbe parte del corpo. 17 Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l'udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l'odorato? 18 Ma ora Dio ha posto ciascun membro nel corpo, come ha voluto. 19 Ma se tutte le membra fossero un solo membro, dove sarebbe il corpo? 20 Ci sono invece molte membra, ma vi è un solo corpo. 21 E l'occhio non può dire alla mano: «Io non ho bisogno di te»; né parimenti il capo può dire ai piedi: «Io non ho bisogno di voi». 22 Anzi, le membra del corpo che sembrano essere le più deboli, sono molto più necessarie delle altre; 23 e quelle che stimiamo essere le meno onorevoli del corpo, le circondiamo di maggior onore; e le nostre parti indecorose sono circondate di maggior decoro; 24 ma le nostre parti decorose non ne hanno bisogno. Perciò Dio ha composto il corpo, dando maggiore onore alla parte che ne mancava, 25 affinché non vi fosse divisione nel corpo, ma le membra avessero tutte una medesima cura le une per le altre. 26 E se un membro soffre, tutte le membra soffrono; mentre se un membro è onorato, tutte le membra ne gioiscono insieme. 27 Or voi siete il corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per parte sua. 28 E Dio ne ha costituiti alcuni nella chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come dottori; poi ha ordinato le potenti operazioni; quindi i doni di guarigione, i doni di assistenza e di governo e la diversità di lingue. 29 Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti dottori? 30 Hanno tutti il dono di potenti operazioni? Hanno tutti i doni di guarigioni? Parlano tutti diverse lingue? Interpretano tutti? 31 Ora voi cercate ardentemente i doni maggiori; e vi mostrerò una via ancora più alta
.

Partendo da questo brano come può lo Spirito parlare in maniera differende a ogni singola chiesa evangelica? Uno infatti è Cristo e uno lo Spirito, eppure ci sono tante ciese evangeliche che si differenziano una dall'altra per via di interpretazioni diverse l'una dall'altra nonostante lo Spirito sia uno.

Certamente Ambra diceva di avere l'intelligenza da capire che la sua chiesa fosse quella giusta, ma io obietto, solo la tua è giusta?  e le altre chiese amiche perchè si differenziano per dottrina l'una dall'altra?  

Può lo Spirito fare comprendere le cose in maniera differente ed essere tutte nella verità?

A voi la parola 

[Modificato da Evergete 19/11/2008 19:54]
________________________________________________

Talvolta è meglio non aprire la bocca che farlo e dimostrare apertamente quello che sei.....
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
20/11/2008 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vero Evergete, ma è anche scritto:

Marco 13:5 Gesù cominciò a dir loro: «Guardate che nessuno v'inganni! 6 Molti verranno nel mio nome, dicendo: "Sono io"; e ne inganneranno molti.

Pace Ambra


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 03/11/2008
Registrato il: 03/11/2008
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Femminile
Occupazione: Traduttrice e insegnnte di tedesco
20/11/2008 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un problema di base
Temo che qui, come nell'altro thread, ci sia un problema di base. Chi o cosa è la Chiesa? Secondo la Bibbia la Chiesa è il corpo di Cristo. Chi compone il corpo di Cristo? I Cristiani, cioè i seguaci di Cristo. Quindi chi seguace non lo è, non fa parte della Chiesa e cioè del corpo. Pertanto un cattolico o un evangelico che interpretano la Bibbia a modo loro, per guadagnarci carnalmente e non alla gloria di Dio, non fanno parte della Chiesa. La Chiesa non è una istituzione ma un corpo. A me, sinceramente, addolora che ci siano comunità cosiddette evangeliche che professano cose sbagliate, ma non mi meraviglia e più di tanto non mi tocca, perchè non è un'istituzione in cui io credo ma nella Bibbia e in Gesù Cristo che si manifesta attraverso lo Spirito Santo. Quindi si, lo Sprito è uno, come uno è il corpo di Cristo. La dottrina anche è una, la sana e sacra dottrina che la Bibbia insegna (parole dell'apostolo Paolo).
Diverse comunità potranno avere diverse abitudini (succede anche in quella cattolica, a seconda della cultura della parrocchia) ma finchè ciò non va in antagonismo con la Bibbia, questo non cambia il fatto che ci sia un solo Spirito. Poi ci sono interpretazioni diverse, spesso però anche queste non cambiano l'amore e la comunione di base. Vi faccio un esempio: in alcune chiese evangeliche le donne si mettono il velo durante la funzione, seguendo un determinato passo delle scritture. Io non ritengo che ciò sia necessario ma che io non lo metta o che altri lo mettano, non cambia nulla del messaggio della salvezza e del fatto che sono in comunione con i fratelli che hanno questa convinzione, anzi se mi soffermo a discuterci perdo tempo prezioso.
Ogni elemento che tuttavia sia una costrizione e coercizione e non viene confermato dalla Bibbia lo vedo come non dato dallo Spirito ma dalla stoltezza umana.
Un'ultima cosa: nella chiesa cattolica non c'è sempre un unico spirito. Tempo fa il papa parlò dei contracettivi e dell'"apertura alla vita" e le iene andarono sotto copertura a chiedere a diversi preti come regolarsi, visto che non potevano permettersi un altro figlio. I preti risposero tutti, tranne uno sudamericano, in modo diverso dal papa!! Non ci vedo un unico spirito, io!
OFFLINE
Post: 12.346
Post: 112
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
20/11/2008 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un'ultima cosa: nella chiesa cattolica non c'è sempre un unico spirito. Tempo fa il papa parlò dei contracettivi e dell'"apertura alla vita" e le iene andarono sotto copertura a chiedere a diversi preti come regolarsi, visto che non potevano permettersi un altro figlio. I preti risposero tutti, tranne uno sudamericano, in modo diverso dal papa!! Non ci vedo un unico spirito, io!


Sicuramente Anne si riferisce a questo servizio delle Iene:

Nel riquadro  a destra cercate quello di Di Cioccio.
La tecnica è semplice. Il problema viene volutamente banalizzato fermando dei sacerdoti per strada e ponendo loro un problema generico. Ovviamnete ottengono risposte generiche.
Quando un sacerdote sudamericano, che pare  preparato. spiega che potrebbero usare il metodo Billings.
La Di Cioccio afferma che il metodo sarebbe questo "Ti guardi nelle mutande e se hai delle perdite dovresti essere in grado di capire se sei fertile o no."
Naturalmente il Metodo Billings non è assolutamente questo ma per coloro che non sanno di cosa si sta parlando appare un sistema ridicolo.
In realtà per imparare il metodo Billings bisogna frequentare un corso che va bel al di là del "guardarsi nelle mutande".
Altra affermazione della Di Cioccio "Nessun ginecologo vi dirà che è sicuro al 100%"
E' un'affermazione giusta ma nell'ambito sbagliato. Se il metodo Billings serve per sapere con certezza quali sono i periodi fecondi della donna, è ovvio che astenendosi in quei periodi il concepimento è impossibile. Questo credo che qualunque ginecologo potrà confermarlo.
Ovviamente se il metodo Billings è applicato male (ad esempio col suggerimento di "guardarsi nelle mutande") il risultato sarà negativo.
La stessa cosa però si può applicare ad ogni altro metodo contraccettivo. Se si usano preservativi bucati o crepati ( se sono vecchi è un fenomeno che si verifica più facilmente di quanto si creda) le gravidanze indesiderate si moltiplicano. Ma in questo caso il problema è del metodo anticoncezionale o del suo uso sbagliato?
Comunque vi invito a guardare attentamente il filmato, dura solo 5' 30", per farvi un'idea di come l' informazione può esseer pilotata a seconda delle esigenze.

Ma tutto questo è Off Topic

Buona serata e salutatemi il signor Delete Mario.

__________________________________________________

OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 03/11/2008
Registrato il: 03/11/2008
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Femminile
Occupazione: Traduttrice e insegnnte di tedesco
20/11/2008 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao! Non volevo polemizzare il metodo Billings (che tra l'altro trovo utilissimo) ma solo sottolineare che anche nella chiesa cattolica ci sono diversi modi di vedere e pensare. Addirittura i neocatecumeni spesso vedono ogni forma di contracezione come chiusura alla vita. Ora, non voglio aprire una discussione su tutto questo ma ribadire che usavo questo esempio per spiegare che all'interno di ogni realtà religiosa ci possono essere modi di vedere diversi che non necessariamente denotano un diverso spirito.
Buonasera anche a te, ma non ho idea che cosa intendi con Delete Mario (non conosco nessuno con questo nome) e in caso perchè non lo saluti tu? [SM=g6839]
OFFLINE
20/11/2008 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Pertanto un cattolico o un evangelico che interpretano la Bibbia a modo loro, per guadagnarci carnalmente e non alla gloria di Dio, non fanno parte della Chiesa.



Sono daccordo che uno che interpreta a modo suo non fa parte della Chiesa, e allora, le oltre 20.000 denominazioni evangeliche che si differenziano uno dall'altra per la sua diversità biblica dove le mettiamo?   Anne, non possiamo prenderci in giro con le parole, se lo Spirito è uno, un deve essere la CHIESA che ha fondato Gesù Cristo.



Diverse comunità potranno avere diverse abitudini (succede anche in quella cattolica, a seconda della cultura della parrocchia) ma finchè ciò non va in antagonismo con la Bibbia, questo non cambia il fatto che ci sia un solo Spirito.


 
Vorrei che mi spiegassi bene questa frase, perchè fino ad ora e fino a prova contraria la Chiesa e le Parrocchie seguono tutte le direttive del Magistero che spero saprai cosa è e da dove proviene.  Ci sono delle regole a tutto, anche alla celebrazione della Santa Messa, quindi vorrei da te la spiegazione più esplicita possibile per evitare fraintendementi.  Mi spieghi come la decima di cui si parlava nell'altro forum non vada in antagonismo con la Bibbia visto che alcune chiese evangeliche la praticano e altre no?


Un'ultima cosa: nella chiesa cattolica non c'è sempre un unico spirito. Tempo fa il papa parlò dei contracettivi e dell'"apertura alla vita" e le iene andarono sotto copertura a chiedere a diversi preti come regolarsi, visto che non potevano permettersi un altro figlio. I preti risposero tutti, tranne uno sudamericano, in modo diverso dal papa!! Non ci vedo un unico spirito, io!



Forse non hai capito bene: il Papa ha detto che si possono usare i profilattici ma solo se si taglia la punta iniziale ^__^

A parte lo scherzo, delle iene non mi frega nulla,vogliamo adesso credere alle iene? ma smettiamola per favore.... ti posso invece dire che la voce della CHIESA CATTOLICA è UNA, partendo dal Vicario di Cristo in giù.

La regola è una, e mettere un muro all'apertura alla vita NON SI PUO', Dio ci ha creati e ci ha detto di moltiplicarci....  tuttavia ci possono essere situazioni particolari per cui un sacerdote decida diversamente, ma stanne certa, se sbaglia renderà conto a Dio del suo sbaglio in quanto il Papa detta regole precise e giuste per tutta la Santa Madre Chiesa.

Morale della favola: se lo Spirito è uno, meglio la Chiesa Cattolica che professa la stessa cosa da sempre... ovviamente non voglio convertire nessuno, ci mancherebbe altro, non sono venuto per convertire nessuno ma per esprimere ogni tanto la mia opinione al riguardo..... solo vi dico di riflettere sulla vostra chiamata e su quanto scrivo come io faccio con le vostre risposte.

Con affetto
Gino
OFFLINE
20/11/2008 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Anne79, 20/11/2008 18.23:

Ciao! Non volevo polemizzare il metodo Billings (che tra l'altro trovo utilissimo) ma solo sottolineare che anche nella chiesa cattolica ci sono diversi modi di vedere e pensare. Addirittura i neocatecumeni spesso vedono ogni forma di contracezione come chiusura alla vita. Ora, non voglio aprire una discussione su tutto questo ma ribadire che usavo questo esempio per spiegare che all'interno di ogni realtà religiosa ci possono essere modi di vedere diversi che non necessariamente denotano un diverso spirito. Buonasera anche a te, ma non ho idea che cosa intendi con Delete Mario (non conosco nessuno con questo nome) e in caso perchè non lo saluti tu? [SM=g6839]




Metto un messaggio e ne trovo un'altro. 

Volevo sottolineare che la chiusura alla vita, che non sia per metodi naturali quali il Billing e cioè contraccezione, pillola, spirale, creme varie, pillola del giorno dopo, e tutto quant'altro ci possa essere e che ora non ricordo non è solo dei neocatecumeni ma di tutta quanta la CHIESA CATTOLICA.

Lo Spirito è sempre uno e UNA la risposta della CHIESA CATTOLICA.

Con affetto
Gino
OFFLINE
Post: 44
Post: 16
Registrato il: 11/11/2008
Registrato il: 15/11/2008
Sesso: Maschile
20/11/2008 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non pensavo di provocare tanda polemica, addirittura di là ho trovado il forun chiuso per cui alle mie domande ancora non mi avete dato risposta.

nel messaggio d'apertura scrivevo

Può lo Spirito fare comprendere le cose in maniera differente ed essere tutte nella verità?

Ad ambra vorrei citare la stessa frase che mi ha citato di botto lei in risposta al mio

Vero Evergete, ma è anche scritto:

Marco 13:5 Gesù cominciò a dir loro: «Guardate che nessuno v'inganni! 6 Molti verranno nel mio nome, dicendo: "Sono io"; e ne inganneranno molti.

Pace Ambra]



vorrei dirti ambra, sicura di non essere tu stessa ingannata?  e se sei sicura come mai è solo la tua chiesa a credere le dottrine che praticate e le chiese sorelle o amiche che tu conosci si differnziano per dottrina mentre lo spirito parla a tutti alla stessa maniera? ma arrivati a questo punto capisco pure che non avete risposte da darmi, per cui, evitiamo di dividerci tra noi.

Pace
Ever
[Modificato da Evergete 20/11/2008 19:06]
________________________________________________

Talvolta è meglio non aprire la bocca che farlo e dimostrare apertamente quello che sei.....
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 03/11/2008
Registrato il: 03/11/2008
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Femminile
Occupazione: Traduttrice e insegnnte di tedesco
20/11/2008 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Gino! Piacere di conoscerti e grazie anche per la cortesia con cui hai risposto.

Ribadisco che secondo me abbiamo una diversa concezione di chiesa. Secondo la Bibbia non si tratta di una istituzione ma di un insieme di cristiani. punto.

Io non conosco tutte e 20.ooo le denominazioni evangeliche [SM=g8429] ma sono stata in diverse molto differenti tra di loro e in quasi tutte ho sentito lo stesso Spirito. Lo Spirito Santo è il consolatore che Gesù ha dato ad ognuno di noi, non solo al papa. Ora, metti che tu e io abbiamo un amico in comune, Luigi (l'ho inventato). Tu pensi che Luigi è proprio simpatico. Inoltre una volta ti ha aiutato con un certo problema. Io invece penso che la caratteristica più bella di Luigi sia che è molto affettuoso anche perchè ogni giorno mi manda un sms di incoraggiamento. Si tratta dello stesso Luigi anche se lo conosciamo sotto aspetti diversi. Così è con Dio e con lo Spirito Santo per quanto riguarda coloro che Lo adorano "in ispirito e verità". Chiaro che ci può essere un'altra persona che conosce Luigi e che racconta calunnie sul suo conto pur mostrandosi amico.

Ora, per tornare al discorso sulle decime. A me non importa quello che dice il papa o il tal predicatore della tale chiesa. A me importa quello che dice Cristo. Quindi vado a leggermi la Bibbia. Tra l'altro è una cosa di secondaria importanza: molto più importante è la salvezza in Cristo e quella non si discute!


se lo Spirito è uno, meglio la Chiesa Cattolica che professa la stessa cosa da sempre...



Scusa, ma questo non è vero! La CC ha, per esempio, professato che esite un limbo e poi ha ritrattato recentemente. La CC cattolica ha meso al rogo gli "eretici" e sono convinta che non è una cosa che Ratzinger promuoverebbe oggi. Ci sono moltissime cose che sono cambiate.
Non mi importa cosa decida il magistero, se va in contrasto con la Bibbia (e a volte accade) per me in quel caso non è sottomesso allo Spirito Santo.
Se una comunità evangelica dice cose contrarie alla Bibbia penso la stessissima cosa.
Spero di avere chiarito il mio pensiero perchè ho pregato prima di rispondere. [SM=g9496]
OFFLINE
Post: 12.346
Post: 112
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
20/11/2008 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Scusa, ma questo non è vero! La CC ha, per esempio, professato che esite un limbo e poi ha ritrattato recentemente. La CC cattolica ha meso al rogo gli "eretici" e sono convinta che non è una cosa che Ratzinger promuoverebbe oggi.


 
Forse la signorina dimentica le migliaia di cattolici uccisi dai roghi degli ispirati evangelici in tutta Europa, per non parlare delle attuali vittime nelle guerre odierne attuate dalla politica degli evangelici statunitensi.
Ma quello che vorrei vedere è se la signora Delete applicherà la sua stessa legge sull'amichetta pediatra, ecco cosa scrive la signora Delete:



Saranno d'ora in poi banditi termini del tipo Eretici, fuori comunione, fuori dalla Salvezza ecc.


 
Sarà così legalista da applicare il suo regolamento dato che ci ha offeso come omicidi?...Oppure farà la solità ruffianata ai compari evangelici?


Spero di avere chiarito il mio pensiero perchè ho pregato prima di rispondere.



Cara credimi non pregare più prima di scrivere, se questo è il risultato vuol dire che la preghiera non fa effetto, sarà una preghiera omeopatica la tua!

ps. La chiesa non ha mai dichiarato dogma di fede il Limbo, che era ed è solo una ipotesi teologica, ma perchè perdo fiato con voi?


__________________________________________________

OFFLINE
Post: 30
Post: 30
Registrato il: 03/11/2008
Registrato il: 03/11/2008
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Maschile
20/11/2008 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro cattolico mi fa piacere vedere come tu abbia la memoria corta,e come tu sia disinformato in ambito politico/storico....
Forse la signorina dimentica le migliaia di cattolici uccisi dai roghi degli ispirati evangelici in tutta Europa, per non parlare delle attuali vittime nelle guerre odierne attuate dalla politica degli evangelici statunitensi.Inanzitutto nella storia del mondo,per quanto riguarda la fede cristiana;chi a ucciso migliaia,forse milioni di persone innocenti è stata la chiesa cattolica romana;abbiamo lo sterminio dei Catari,la caccia alle streghe,la "Santa Inquisizione",le torture alle popolazioni indios delle americhe ad opera dei missionari cattoli che rifiutavano la conversione ecc ecc.Per quanto riguarda la politica statunitense,la colpa vine attribuita dal mondo intero alle lobby ebraiche,lobby cui deve essere ancora dimostrata l'esistenza.
Sarà così legalista da applicare il suo regolamento dato che ci ha offeso come omicidi?...Oppure farà la solità ruffianata ai compari evangelici?SE i nostri post sono offensivi allora meritano la cancellazione,ma andrebbero cancellati il 90% dei testi storici;ed inoltre andrebbe cancellata dalla memoria il mea culpa di Giovanni PaoloII,che chiese perdono al mondo intero per le atrocita da me citate.
Cara credimi non pregare più prima di scrivere, se questo è il risultato vuol dire che la preghiera non fa effetto, sarà una preghiera omeopatica la tua!

ps. La chiesa non ha mai dichiarato dogma di fede il Limbo, che era ed è solo una ipotesi teologica, ma perchè perdo fiato con voi?
Noi preghiamo per chiedere a Dio di guidarci in tutte le nostre azioni,e non sono preghiere inutili...Secondo il mio modesto pensiero dovresti pregare un tantino anche tu....Per quanto riguarda la questione del limbo,riporto le parole di Pio X :"«I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non è premio soprannaturale né pena; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il Paradiso, ma neppure l'Inferno e il Purgatorio»
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
20/11/2008 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Daniele, quando te la finirai invece tu di essere sempre così indisponente con noi quando sei stato tu il primo a darci degli eretici?

Mi pare che gli altri non usino questo tono sempre scocciato e poco consono al nostro ruolo di ecumenismo.... come mi sembra anche che tu prendi tutto troppo alla lettera....

Infatti non mi pare proprio che anne vi abbia dato degli omicidi! ha solo detto cose che sono successe veramente, come quelle che denunci tu di noi, nessuno dice che le nostre chiese sono sante e nemmeno che i nostri precedessori lo erano, mentre tu vuoi far sempre credere che la tua chiesa sia perfetta sotto tutti i punti sia quelli storici che quelli dottrinali, quando invece non è così.

Quindi ho ti dai una calmata e rispondi con garbo come ha fatto anche Gino, ho altrimenti poi non ti lamentare che ti si cancellano i messaggi.

Comunque condivido ovviamente ciò che ha detto anne, (con garbo!), e penso anche io che la chiesa sia formata da i veri credenti e questi possono esservi in diverse denominazioni e chiese.

Pace Ambra
[Modificato da Violafenix 20/11/2008 21:29]


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
20/11/2008 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Caro cattolico mi fa piacere vedere come tu abbia la memoria corta,e come tu sia disinformato in ambito politico/storico....
Forse la signorina dimentica le migliaia di cattolici uccisi dai roghi degli ispirati evangelici in tutta Europa, per non parlare delle attuali vittime nelle guerre odierne attuate dalla politica degli evangelici statunitensi.Inanzitutto nella storia del mondo,per quanto riguarda la fede cristiana;chi a ucciso migliaia,forse milioni di persone innocenti è stata la chiesa cattolica romana;abbiamo lo sterminio dei Catari,la caccia alle streghe,la "Santa Inquisizione",le torture alle popolazioni indios delle americhe ad opera dei missionari cattoli che rifiutavano la conversione ecc ecc.Per quanto riguarda la politica statunitense,la colpa vine attribuita dal mondo intero alle lobby ebraiche,lobby cui deve essere ancora dimostrata l'esistenza.
Sarà così legalista da applicare il suo regolamento dato che ci ha offeso come omicidi?...Oppure farà la solità ruffianata ai compari evangelici?SE i nostri post sono offensivi allora meritano la cancellazione,ma andrebbero cancellati il 90% dei testi storici;ed inoltre andrebbe cancellata dalla memoria il mea culpa di Giovanni PaoloII,che chiese perdono al mondo intero per le atrocita da me citate.
Cara credimi non pregare più prima di scrivere, se questo è il risultato vuol dire che la preghiera non fa effetto, sarà una preghiera omeopatica la tua!

ps. La chiesa non ha mai dichiarato dogma di fede il Limbo, che era ed è solo una ipotesi teologica, ma perchè perdo fiato con voi?
Noi preghiamo per chiedere a Dio di guidarci in tutte le nostre azioni,e non sono preghiere inutili...Secondo il mio modesto pensiero dovresti pregare un tantino anche tu....Per quanto riguarda la questione del limbo,riporto le parole di Pio X :"«I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non è premio soprannaturale né pena; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il Paradiso, ma neppure l'Inferno e il Purgatorio»



Ci terrei molto che questo forum non diventassi un torneo a chi a ucciso più persone nella storia, anche perché non cambierebbe nulla!

Gli sbagli sono stati fatti da entrambi i fronti, non facciamo a quelli che ne hanno fatti di più perchè lo trovo un pò infantile.

Quindi dato che ha me non piace cancellare i messaggi perché storcono il discorso e non appagano nessuno, vi chiedo smetterla e di non provocarsi l'uno con l'altro.

Grazie Ambra



Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 03/11/2008
Registrato il: 03/11/2008
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Femminile
Occupazione: Traduttrice e insegnnte di tedesco
20/11/2008 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Ciao Cattolico,

il mio non era un voler fare una gara su chi ha ucciso di più (sicuramente anche degli evangelici l'hanno fatto) ma un volerti dimostrare che anche la CC non è infallibile, che ci sono dottrine e modi di pensare che sono cambiati, quindi che non è giusto dire che la CC è immutabile (come Dio!). Inoltre io non mi identifico con chi uccide, che sia evangelico, cattolico o mussulmano! Parlando di eretici, non mi sono rivolta ai cattolici ma a coloro che sono stati messi al rogo, quindi tutto il contrario e il termine era messo tra virgolette.
Penso che sono stata educata nel parlare e non vedo perchè devi diventare offensivo, mica ti ho insultato. Quando prego sono sicura che il Signore mi ascolta come ascolta anche te se lo invochi con fiducia. Mi chiedo come mai sei così frustrato? Ti è successo qualcosa? Qualcuno ti ha offeso? Continuerò a pregare per te. Con affetto, Anne

Ps: non sono nè signorina, nè pediatra e no, non perdi fiato con me perchè sono sempre pronta a imparare da chi mi insegna con gentilezza. Dio ti benedica.
OFFLINE
21/11/2008 08:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Da anne 79: Ciao Gino! Piacere di conoscerti e grazie anche per la cortesia con cui hai risposto. Ribadisco che secondo me abbiamo una diversa concezione di chiesa. Secondo la Bibbia non si tratta di una istituzione ma di un insieme di cristiani. punto. ]

Si un insieme di cristiani fanno la chiesa ma la Chiesa è anche una istituzione non solo quello... punto e a capo.

anne 79 Io non conosco tutte e 20.ooo le denominazioni evangeliche ma sono stata in diverse molto differenti tra di loro e in quasi tutte ho sentito lo stesso Spirito. Lo Spirito Santo è il consolatore che Gesù ha dato ad ognuno di noi, non solo al papa.

Ho detto forse che solo il Papa ha lo Spirito Santo? NOn hai capito il concetto della mia domanda. Ti metto al riguardo un'altra parte del capitolo 12 della lettera di Paolo ai Corinzi e precisamente i versetti da 4 a 11 " 4 Or vi sono diversità di doni, ma non vi è che un medesimo Spirito. 5 Vi sono anche diversità di ministeri, ma non vi è che un medesimo Signore. 6 Vi sono parimenti diversità di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti. 7 Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per l'utilità comune. 8 A uno infatti è data, per mezzo dello Spirito, parola di sapienza; a un altro, secondo il medesimo Spirito, parola di conoscenza; 9 a un altro fede, dal medesimo Spirito a un altro doni di guarigioni, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro potere di compiere potenti operazioni; a un altro profezia; a un altro discernimento degli spiriti; 10 a un altro diversità di lingue, a un altro l'interpretazione delle lingue. 11 Or tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito, che distribuisce i suoi doni a ciascuno in particolare come vuole" Il concetto di cui parlo io non è avere o no lo Spirito Santo, quello ci è stato dato a tutti al momento del Battesimo, ma lo Spirito di Sapienza, cioè il modo corretto di interpretare la Scrittura. Ora se lo Spirito è uno come ci dice lo stesso Paolo che opera in tutti noi, UNA deve essere l'interpretazione della Parola. Come può lo Spirito parlare a me diversamente che a te? Se per esempio Esso ci parla dell'AMORE e tu invece capisci ODIO mi pare che c'è qualcosa che non va nell'ascoltare la voce dello Spirito. Il problema che giustamente ha sollevato evergete è: se lo Spirito è uno come mai ci sono 20.000 denominazioni evangeliche diverse e tutte con dottrine differenti tra loro?

 

Anne 79 Ora, per tornare al discorso sulle decime. A me non importa quello che dice il papa o il tal predicatore della tale chiesa. A me importa quello che dice Cristo. Quindi vado a leggermi la Bibbia. Tra l'altro è una cosa di secondaria importanza: molto più importante è la salvezza in Cristo e quella non si discute!



E quì l'errore che fate: di andare a leggere la Bibbia e interpretare a modo vostro le Scritture. In questo modo ognuno capisce come meglio gli conviene e non secondo lo Spirito. La Chiesa Cattolica ha un solo modo di interpretare i passi biblici, voi ne avete 20.000 diverse, capisci dove sta la differenza?


Anne79 Non mi importa cosa decida il magistero, se va in contrasto con la Bibbia (e a volte accade) per me in quel caso non è sottomesso allo Spirito Santo.



Scusa, questa è una grave affermazione per me: quando si pronuncia il Magistero vuol dire che il Papa è in comunione con i Vescovi e Gesù ha garantito L'INFALLIBILITA' ad esso. Starei un pochino attenta a fare simili affermazioni. Io non ho MAI TROVATO discordanze tra Magistero e Bibbia.


Anne 79 Spero di avere chiarito il mio pensiero perchè ho pregato prima di rispondere.



Fai bene a pregare prima di rispondere, anche noi facciamo lo stesso ma a volte le incomprensioni restano, comunque è una buona cosa invocare la Luce dello Spirito Santo prima di rispondere e non solo al momento di rispondere, ma anche quando si leggono i messaggi e si medita su di essi. Dio ti benedica


Pain dei sei mondi Per quanto riguarda la questione del limbo,riporto le parole di Pio X :"«I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non è premio soprannaturale né pena; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il Paradiso, ma neppure l'Inferno e il Purgatorio»



Ti metto alcuni paragrafi DAL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA:
 213 Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione:4 « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola ». ...

1257 Il Signore stesso afferma che il Battesimo è necessario per la salvezza. Per questo ha comandato ai suoi discepoli di annunziare il Vangelo e di battezzare tutte le nazioni. Il Battesimo è necessario alla salvezza per coloro ai quali è stato annunziato il Vangelo e che hanno avuto la possibilità di chiedere questo sacramento. La Chiesa non conosce altro mezzo all'infuori del Battesimo per assicurare l'ingresso nella beatitudine eterna; perciò si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far rinascere « dall'acqua e dallo Spirito » tutti coloro che possono essere battezzati. Dio ha legato la salvezza al sacramento del Battesimo, tuttavia egli non è legato ai suoi sacramenti. ...

1261 Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro. Infatti, la grande misericordia di Dio, « il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati » (1 Tm 2,4), e la tenerezza di Gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: « Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite » (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo. Tanto più pressante è perciò l'invito della Chiesa a non impedire che i bambini vengano a Cristo mediante il dono del santo Battesimo.

Come si evince dal testo, il Catechismo della Chiesa cattolica non parla di limbo ed affida i piccoli morti senza ricevere il Sacramento del Battesimo alla misericordia di Dio. Di conseguenza il Papa ha approvato la decisione di cancellare il limbo.

Andiamo avanti: 

CITTÀ DEL VATICANO - Dove finiscono i bambini morti prematuri i quali non hanno potuto ricevere il sacramento del Battesimo? Un’antica consuetudine, tramandata nei secoli, indicava questo luogo nel Limbo, ma oggi la tesi (assolutamente senza alcun fondamento dogmatico) sembra scricchiolare anche secondo gli esperti. Ed è per questo che la stessa Santa Sede ha deciso di occuparsi del caso tanto da convocare sull’argomento una apposita Sessione plenaria annuale della Commissione Teologica Internazionale.

Ieri, venerdì 6 ottobre, una concelebrazione eucaristica presieduta da Benedetto XVI nella cappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico in Vaticano, ha concluso i lavori aperti lunedì 2 ottobre dal card. William Levada, presidente della Commisione, in quanto prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Nei giorni di confronto, la Sessione plenaria della Commissione Teologica Internazionale ha proseguito, tra le altre cose, "la discussione sul progetto di un Documento sul tema della sorte dei bambini morti senza battesimo, nel contesto del disegno salvifico universale di Dio, dell’unicità della mediazione di Cristo e della sacramentalità della Chiesa in ordine alla salvezza", come annunciato in un comunicato, emesso sabato 30 settembre dalla Sala Stampa della Santa Sede.
 
Lo studio del problema era stato assegnato ai teologi dallo stesso papa a conclusione dell’incontro dell’anno scorso. Inoltre, la Commissione ha esaminato "una prima bozza di Documento circa il tema dell’identità della natura e del metodo della teologia come scientia fidei" e ha avuto "un primo scambio di opinioni circa i fondamenti della legge morale naturale, nella linea dell’insegnamento delle encicliche di Giovanni Paolo II Veritatis splendor e Fides et ratio". Non c’è dubbio però che sia proprio il Limbo e la questione della sua "abolizione" ad attirare la maggiore curiosità. Tuttavia, nell'omelia della messa di ieri mattina, il papa non ne ha parlato, indicando piuttosto le virtù fondamentali dei teologi: il silenzio, la contemplazione e l'obbedienza alla verità e non alla dittatura delle opinioni comuni, fuggendo le lusinghe del consenso e del conformismo. Se "la bella vocazione" del teologi "è parlare", per evidenziare in ogni tempo le parole essenziali per arrivare alla Parola di Dio, Benedetto XVI ha raccomandato loro - sull’esempio di San Bruno - "silenzio e contemplazione, per conservare nella dispersione della vita quotidiana, una permanente unione con Dio". Dio non è "l’oggetto" ma "il soggetto della teologia", che richiede un cammino di rinuncia alle nostre parole per obbedire alla verità, un compito possibile con "un'anima casta", come spiega bene San Pietro. "In altri termini - ha detto il papa - parlare per trovare applausi, parlare orientandosi a quanto gli uomini vogliono sentire, parlare in obbedienza alla dittatura delle opinioni comuni, è considerato come una specie di prostituzione della parola e dell’anima. La castità a cui allude l’apostolo Pietro è non sottomettersi a questi standard, non cercare gli applausi, ma cercare l’obbedienza alla verità".

Questa - ha sottolineato - è la virtù fondamentale del teologo: "Questa disciplina, anche dura, dell’obbedienza alla verità che ci fa collaboratori della verità, bocca della verità, perché non parliamo noi in questo fiume di parole di oggi, ma realmente purificati, e resi casti dall’obbedienza alla verità, la verità parli in noi. E possiamo così essere realmente portatori della verità". Quanto al limbo, una valutazione è arrivata dalla stessa commissione teologica, secondo cui l'idea non è "essenziale, né necessaria" e anzi "può essere abbandonata senza problemi di fede". I membri della Commissione sostengono di non voler "rompere la grande tradizione di fede", ma solo "eliminare l’uso di immagini e metafore che non tengono adeguato conto della ricchezza del messaggio di speranza portatoci da Gesù Cristo". Un documento di prossima uscita sulla "sorte dei bambini morti senza battesimo nel contesto del disegno salvifico universale di Dio" dovrebbe sancire il definitivo tramonto di quel luogo - anzi di quello stato - nel quale per secoli si è creduto esistessero le anime dei bambini morti senza battesimo. A questo punto è bene precisare, che i documenti della Commissione Teologica Internazionale non fanno parte del Magistero della Chiesa e i pareri che esprime sono contributi al dibattito, che cercano di aiutare la Santa Sede - e in particolare la Congregazione per la Dottrina della Fede - nell’esame di questioni dottrinali di particolare importanza. Le conclusioni della Commissione - ripetiamo, organismo solo consultivo - che saranno espresse in quel documento, sono state spiegate all’agenzia francese I.Media da mons. Bruno Forte, teologo che Benedetto XVI ha promosso vescovo di Chieti-Vasto. A suo avviso non si tratta di cambiare la dottrina sul peccato originale. "Il peccato originale - ha detto mons. Forte a I.Media - è una realtà che realmente segna la fragilità della condizione umana" ed il battesimo è necessario per rimuoverlo. Ma, nel caso di un bambino che non è stato battezzato, senza alcuna sua colpa, "dovrebbe apparire che il potere salvifico di Cristo dovrebbe prevalere sul potere del peccato". Mons. Forte ha infine voluto sottolineare il fatto che la Commissione Teologica Internazionale, quindi, non ha introdotto alcun cambiamento alla dottrina cattolica, rassicurando coloro che potrebbero essere preoccupati da una "discontinuità". In realtà la Commissione, nel suo futuro documento, presenterà con grande chiarezza le questioni dottrinali che in passato hanno spinto i teologi ad ipotizzare l’esistenza del Limbo e i motivi che consentono di "mettere da parte certe formulazioni, senza compromettere in alcun modo la fede della Chiesa". L’attualità del tema del Limbo e della sorte dei bambini morti senza battesimo è data anche dal fatto che oggi è invalsa la pratica di spostare a qualche mese dalla nascita l’amministrazione del battesimo, che un tempo era invece celebrato nei giorni immediatamente successivi al parto. Il motivo è quello di consentire un’adeguata preparazione dei genitori e magari di riavvicinarli alla fede. Si è però andata un po’ perdendo, nella concezione comune, la percezione del battesimo come dono da amministrare quanto prima, in quanto necessario per togliere la macchia del peccato originale.

Quando papa Wojtyla, nell’ottobre 2004, chiese ai teologi di studiare la questione, spiegò che "non si tratta di un problema teologico isolato", perché "tanti altri temi fondamentali si intrecciano intimamente con questo: la volontà salvifica universale di Dio, la mediazione unica e universale di Gesù Cristo, il ruolo della Chiesa sacramento universale di salvezza, la teologia dei sacramenti, il senso della dottrina del peccato originale".

Per la tradizione il Limbo è il luogo dove finiscono i bambini che muoiono prima di ricevere il battesimo, ai quali non possono essere imputate colpe, ma non essendo rinati "nell’acqua e nello Spirito Santo" hanno mantenuto la colpa di Adamo con la quale ogni uomo nasce secondo la dottrina cattolica e pertanto sarebbe loro precluso l’ingresso nel regno di Dio. Sono morti dunque con il solo debito del peccato originale, che nella fede cattolica è eliminato, appunto, solo al fonte battesimale. Il Limbo (dal latino "limbus", lembo, orlo) era considerato uno spazio astratto ai margini del Paradiso in cui hanno trovato posto anche i santi patriarchi e i profeti di Israele vissuti prima di Cristo. Per loro, secondo la teologia tradizionale, non c’è nessun castigo, ma anzi il godimento di "una certa beatitudine naturale". "Saranno felici di partecipare largamente della bontà divina nelle perfezioni naturali" scriveva in proposito San Tommaso d’Aquino. La definizione del limbo si è affermata nel corso dei secoli pur senza diventare mai una dottrina vincolante della Chiesa. Nel Catechismo di San Pio X si poteva leggere: "I bambini morti senza battesimo vanno al limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il paradiso, ma neppure l’inferno e il purgatorio".

Ben diverso, invece, è l’approccio espresso dall’attuale Catechismo della Chiesa cattolica, pubblicato nel 1992, che al numero 1261 recita: "Quanto ai bambini morti senza battesimo la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio. Infatti la grande misericordia di Dio ‘il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati’ (1 Tm 2,4), e la tenerezza di Gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: ‘Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite’ (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo". Nessun accenno al Limbo, come si vede. È evidente dunque che c’è stata un’evoluzione da una concezione più rigorista (niente Battesimo, niente Paradiso) a una più possibilista: li affidiamo alla misericordia di Dio.

Giovanni Paolo II aveva definito questo problema "del massimo interesse" e ora è stato concluso uno studio, iniziato proprio su suo suggerimento. Il concetto di Limbo, peraltro, non ha mai avuto una definizione magisteriale da parte della Chiesa, ma è, in certo senso, una "creazione" teologica. E già nel 1984 l’allora card. Ratzinger aveva espresso il suo "parere personale" che il concetto di Limbo aveva perso il suo valore pastorale. Infatti, nel libro Rapporto sulla fede (1984), scritto da lui con Vittorio Messori, si legge che "il Limbo non è mai stata una verità definita di fede. Personalmente - parlando più che mai come teologo e non come prefetto della Congregazione - lascerei cadere questa che è sempre stata soltanto un’ipotesi teologica".

Parlando del documento sul Limbo in fase di redazione, il segretario generale della Commissione Teologica Internazionale, padre Luis Ladaria, S.I., ha spiegato ai microfoni della Radio Vaticana, che sul Limbo per la dottrina cattolica è un po' difficile da dire quale sia la dottrina cattolica circa i bambini morti senza Battesimo, perché su questo argomento non c’è una definizione dogmatica, non c’è una dottrina cattolica che sia vincolante. Sappiamo, ha aggiunto padre Ladaria, che per molti secoli si è pensato, ma mai definito solennemente, che questi bambini andavano nel Limbo, dove godevano di una felicità naturale, ma non avevano la visione di Dio. Questa credenza, oggi, dai recenti sviluppi non soltanto teologici, ma anche magisteriali, è in crisi. Ed per questo che è stato chiesto alla Commissione Teologica Internazionale di fare uno studio su questo argomento. "Noi, dunque, stiamo studiando questo problema sapendo che è un punto sul quale un pronunciamento definitivo non c’è stato", ha spiegato. A questo proposito, bisogna "evidentemente" "partire dal fatto che Dio vuole la salvezza di tutti e non vuole escludere nessuno", e che "Cristo è morto per tutti gli uomini e che la Chiesa è un Sacramento universale di salvezza, come insegna il Concilio Vaticano II". Per questo, ha indicato padre Ladaria, se si parte da questo presupposto, il problema del Battesimo si inserisce in un contesto più ampio.

Il Limbo non esiste, aveva ribadito lo scorso anno la Commissione Teologica Internazionale, organismo costituito dal Vaticano in seno alla Congregazione per la Dottrina della Fede - la stessa presieduta da Joseph Ratzinger prima della sua nomina al soglio pontificio -, i cui teologi hanno individuato una diversa sorte per i bimbi non battezzati. Questi li si troverebbe cioè non nell'inesistente Limbo, parola che peraltro non esiste nella Bibbia, bensì nel contesto del disegno salvifico universale di Dio, dell'unicità della mediazione di Cristo e della sacramentalità della Chiesa in ordine alla salvezza. Dunque, addio al Limbo, anzi, mai esistito, se non come sola "ipotesi teologica".

CHIARO IL CONCETTO? IL LIMBO NON E' MAI STATO UN DOGMA DA CREDERE PER TUTTI, MA UNA ANTICA CONSUETUDINE.


anne 79 Mi chiedo come mai sei così frustrato? Ti è successo qualcosa? Qualcuno ti ha offeso? Continuerò a pregare per te. Con affetto, Anne



Vedi Anne, devi scusare Daniele per il modo in cui si esprime per ora, non è del suo fare.
 
Daniele è un ragazzo molto gentile e garbato, educato e molto disponibile a conversare con chiunque. Questo te lo posso affermare con certezza, ed è molto più preparato di me in tutto anche nell'essere cortese, ma nell'altra discussione parallela a questa sulla DECIMA, i moderatori Ireneo (il signor Delete) e Ambra (la signora Delete) gli hanno praticamente di punto in bianco cancellato tutti i suoi messaggi in risposta ai loro e questo non è stato molto corretto da parte loro.

Loro infatti erano iscritti in una mia comunità e mi criticavano quando gli epuravo o cancellavo i loro messaggi perchè contro il Regolamento e si lamentavano anche con Daniele, poichè a loro dire tutti i messaggi non dovevano essere cancellati... adesso il vento è cambiato e si ritrovano loro nei miei panni e io in loro.... ma almeno io avvisavo prima di cancellare oppure dopo.... per Daniele invece è stata una BRUTTA SORPRESA non trovare da un momento all'altro tutti i suoi messaggi e senza preavviso alcuno. Ecco perchè li chiama il signor e la signora Delete

Ti posso assicurare che troverai invece piacevole conversare con lui appena si calma, anzi, ti consiglio di iscriverti alla sua comunità sempre in ffz, troverai il collegamento nella sua firma, tramite il suo BANNER.

Anne, è stato piacevole conversare con te.

Prega anche per me.

Scusate la lunghezza del testo ma per rispondere a tutte le domande ..... non potevo stringermi di più.

Con affetto
Gino
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
21/11/2008 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Gino,

volevo solo precisare che non sono stata io a cancellare i messaggi di Daniele nel post precedente, e questo lui lo sà benissimo.... anche a me non piace che si cancellino i messaggi senza preavviso o comunque senza ripostarli levando le cose che non andavano bene (tipo le brutte accuse che ci ha fatto daniele in quei post), e questo  come tu dicevi lo sai bene, perché mi dava molto fastidio quando master lo faceva a me, tanto che me ne sono andata via dalla tua com proprio per questa ragione, e sono andata da Daniele che invece a sempre rispetatto tutti i miei messaggi senza mai cancellarli.

Io penso che Daniele in questo momento sia arrabbiato con chiunque sia di fede Evangelica perché si rifà a chi gli ha cancellato i suoi messaggi.

Ma il Signore sicuramente metterà una mano sul suo cuore e lo calmerà come è sempre successo.

Pace Ambra


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
21/11/2008 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Violafenix, 21/11/2008 9.32:

Caro Gino,

volevo solo precisare che non sono stata io a cancellare i messaggi di Daniele nel post precedente, e questo lui lo sà benissimo.... anche a me non piace che si cancellino i messaggi senza preavviso o comunque senza ripostarli levando le cose che non andavano bene (tipo le brutte accuse che ci ha fatto daniele in quei post), e questo  come tu dicevi lo sai bene, perché mi dava molto fastidio quando master lo faceva a me, tanto che me ne sono andata via dalla tua com proprio per questa ragione, e sono andata da Daniele che invece a sempre rispetatto tutti i miei messaggi senza mai cancellarli.




Cara Ambra, se non sei stata tu è stato Mario, comunque siete tutti e due moderatori della sezione, penso vi siate consultate prima no? Comunque avevo letto quei messaggi e Daniele era stato provocato da  Mario, infatti ha risposto a lui per le rime dietro provocazione... credimi... non conoscevo questo lato del carattere di Daniele che è venuto fuori ieri, di solito è sempre calmo e pacato e tu lo sai meglio di me che eri iscritta alla sua Com in MSN, di solito il DURO lo facevo io o MASTER [SM=g8429]

E inoltre sono del parere di dare prima un'avvertimento a chi scrive in modo da togliere lui stesso i messaggi offensivi non così "SENZA AVVERTIRE" ... ci sarei rimasto male anch'io soprattutto se ero un moderatore di questa comunità come lo è Daniele.

Poi dovete farvi spiegare come si chiude un forum, io ieri ho messo altri messaggi non avendo letto la tua scritta di forum chiuso e sono stati puntualmente cancellati e dopo ne ho messo un'altro in cui mi lamentavo per la chiusura del forum anticipata visto che tu mi hai parlato del culto a Maria non praticato dagli Apostoli e io non ho potuto replicare, anzi, l'avevo fatto ma il messaggio è stato cancellato.

Cosa dovrei dire?

Così non avremo nessun dialogo, anzi, questo vi porterà pian piano a essere un Cristiani Evangelici e non Ecumenici.  Scusa il mio disappunto OFF TOPIC, ma un chiarimento è sempre una base per il futuro.

Con affetto
Gino
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
21/11/2008 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi dispiace di tutta questa situazione, anche perché a me Mario non aveva avvertito del fatto che avrebbe cancellato i messaggi tuoi e quelli di Daniele, sicuramente lo ha fatto in buona fede.... comunque con Daniele ho chiarito tutto quanto e ho dato le mie ragioni, (ineffetti la sua reazione a stupito anche me.... è stata dura calmarlo, ci ho messo due giorni.....).

Creare un forum con medaratori di diverse fedi non è facile se non c'è tolleranza, specie perchè a volte subbetrano dei soggetti che provocano reazione umane non proprio consone.

Io sinceramente ancora devo capire tante cose di questo forum, e non sò come si chiudono i vari trend.

Comunque se tu vuoi, puoi aprire un nuovo topic e riscrivere il messaggio che volevi mandarmi su maria...

E' ovvio che abbiamo opinioni diverse, ma se ci mettiamo d'impegno senza offendersi l'uno con l'altro, e sopratutto rispettando il pensiero di chi non è d'accordo con noi, sicuramente si riuscirà ad avere un dialogo sereno e sopratutto senza offese.

Pace Ambra


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
21/11/2008 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi dispiace di tutta questa situazione, anche perché a me Mario non aveva avvertito del fatto che avrebbe cancellato i messaggi tuoi e quelli di Daniele, sicuramente lo ha fatto in buona fede.... comunque con Daniele ho chiarito tutto quanto e ho dato le mie ragioni, (ineffetti la sua reazione a stupito anche me.... è stata dura calmarlo, ci ho messo due giorni.....). 

In buona fede? Beh, lasciamo perdere.... intanto siete 2 moderatori in una sezione e dovreste mettervi daccordo su come operare, per evitare in futuro simili cose, non si può gestire un forum con 2 moderatori che operano senza avvertire l'altro, è una cosa sbagliata già in partenza.

Creare un forum con medaratori di diverse fedi non è facile se non c'è tolleranza, specie perchè a volte subbetrano dei soggetti che provocano reazione umane non proprio consone.

Questo l'avevo già sperimentato in Cristiani Ecumenici in MSN con Clint moderatore non cattolico in mezzo a cattolici, ed è per questo che ho messo le mani avanti a dirmi contrario a gestire un forum come questo, dove peraltro avevo ricevuto invito da Clint a farlo.  Daniele ha accettato e adesso sta subendo le conseguenze.

Io sinceramente ancora devo capire tante cose di questo forum, e non sò come si chiudono i vari trend.

Penso che abbiate una sezione per chiaccherare tra di voi moderatori o no? Domanda lì se c'è a Clint o a chi è capace in modo da essere preparati,  in quanto a cancellare i messaggi puoi chiedere a Ireneo che ha fatto un bel corso accellerato ^__^

Comunque se tu vuoi, puoi aprire un nuovo topic e riscrivere il messaggio che volevi mandarmi su maria...

E' ovvio che abbiamo opinioni diverse, ma se ci mettiamo d'impegno senza offendersi l'uno con l'altro, e sopratutto rispettando il pensiero di chi non è d'accordo con noi, sicuramente si riuscirà ad avere un dialogo sereno e sopratutto senza offese.

Pace Ambra

Un forum su Maria sicuramente finirebbe sull'offendere la mia fede visto che quì sono in campo "minato".... se Dio vorrà avremo modo di confrontarci anche su quello...

Pace anche a te
Gino
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
21/11/2008 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ok, sentiti comunque libero di aprire tutti i topic che vuoi, io cercherò se è possibile di moderarli e anche di mettermi bene d'accordo con Mario in modo che in futuro non ci debbano più essere più tutti questi dissapori tra di noi.

Pace Ambra


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com