La community Cristiani Ecumenici da msn a ffz
Se credi che il dialogo fra le diverse confessioni di fede sia importante per la pace, per la civile convivenza, per il rispetto della persona umana, per fare un passo avanti verso l'unità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, se ti piace il dialogo tra le diverse confessioni di fede, allora questo è il posto giusto per te.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

IL NOME DI DIO

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2009 22:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 669
Post: 87
Registrato il: 16/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Femminile
Moderatrice CristianiEcumenici
11/01/2009 02:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ALLA RICERCA DEL NOME PERDUTO!
SE IL NOME DI DIO NON E' GEOVA (COME SCRITTURA O VOCALIZZAZIONE O TRADUZIONE, CHIAMATELA COME VOLETE, ITALIANA) E NE ESISTE UN'ALTRA PIU' CORRETTA, O QUELLA CORRETTA UNIVERSALMENTE ACCETTATA DEL TETRAGRAMMA NESSUNO LA CONOSCE PER SVARIATI MOTIVI MOLTO COMPLICATI DA TRATTARE QUI CHE IMPORTANZA HA?
Penso infatti che nessun padre il cui figlio balbetti il suo nome, magari storpiandolo,possa aversene a male! Ma non tutti gli uomini sono figli di Dio! Quindi non tutti possono chiamare padre,il nostro creatore celeste, ED ANCHE POTENDOLO FARE, QUANDO SI CI RIVOLGE AL PROPRIO PADRE,LO SI CHIAMA PADRE, O PAPà, MA QUANDO PARLO AGLI ALTRI DI MIO PADRE, USO IL SUO NOME PROPRIO, ESPRIMENDOMI IN TERZA PERSONA,NO? Il nome proprio di Dio, comunque è importantissimo per individuare il suo popolo, e tutti possono pronunciarne il nome anche se impreciso od approssimativo per quanto la nostra umana intelligenza o competenza ci permette di fare! Può forse l'uomo imperfetto fare qualcosa di perfetto o capire qualcosa perfettamente? E credete forse che Dio non lo sa? Probabilmente ha ragione chi dice che Dio non ha bisogno di nomi e non ne ebbe bisogno forse, di darsi un nome, finchè Satana non si ribello e volle sostituirsi a Lui! Per questo, per distinguersi dai falsi dei, molto probabilmente Dio si diede un nome e lo comuncicò per primo a Mosè sul Sinai, affin chè egli lo riferisse a tutto il popolo! Se non era così importante perchè mai l'avrebbe dovuto fare? Che poi significhi quel che significa, non vuol dire che non sia un nome! Noi lo spieghiamo così: Colui che fa divenire! L'argomento quindi,a prescindere dalla sua pronuncia e scrittura e dal suo significato, assodato che Dio ha un nome, è: Dio ci tiene al suo nome? Sdi, come detto prima per distinguersi ed farsi identificare dagli uomini che hanno isogno di dare il nome a tutto per rendere ogni cosa più reale e concreta nella propria mente! E vuole che sia usato e pronunciato? E cosa significa: "Sia santificato il tuo nome"? Io credo che queste sono le domande più importanti che dovremmo farci oltre a disquisire sulla esatta traslitterazione di quel nome! E chiediamoci anche come mai molte religioni cristiane, ed in primo luogo la cattolica, praticamente lo "ignorano", nel senso che non lo nominano, non lo esaltano, a volte neanche lo ammettono e non lo lodano...se non automaticamente, quando, senza neanche saperne il significato, nelle loro esclamazioni o cantici pronunciano la parola: Alleluia!
it.wikipedia.org/wiki/Alleluia
Buona lettura
[Modificato da Cielys 11/01/2009 02:25]
Celya Cielys
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
11/01/2009 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cara Cielys,
non hai risposto alle domande implicite che ti ho posto:

1) "Chi è più grande Mosé o Gesù?"
2) "Quale nome ha rivelato Gesù?"

Vedo che anche tu hai accettato il fatto che YHWH designi un nome/funzione e non un semplice nome, non ti sembra che ciò possa essere vero anche per "Abbà"???

Per chiarire "quale" sia il nome rivelato da Gesù basta leggere:
Giovanni 17:
1 Così parlò Gesù. Quindi, alzati gli occhi al cielo, disse: «Padre, è giunta l'ora, glorifica il Figlio tuo, perché il Figlio glorifichi te.
2 Poiché tu gli hai dato potere sopra ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.
3 Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.
4 Io ti ho glorificato sopra la terra, compiendo l'opera che mi hai dato da fare.
5 E ora, Padre, glorificami davanti a te, con quella gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse.
6 Ho fatto conoscere il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me ed essi hanno osservato la tua parola.
7 Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te,
8 perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro; essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato.
9 Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che mi hai dato, perché sono tuoi.
10 Tutte le cose mie sono tue e tutte le cose tue sono mie, e io sono glorificato in loro.
11 Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, custodisci nel tuo nome coloro che mi hai dato, perché siano una cosa sola, come noi.
12 Quand'ero con loro, io conservavo nel tuo nome coloro che mi hai dato e li ho custoditi; nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si adempisse la Scrittura.
13 Ma ora io vengo a te e dico queste cose mentre sono ancora nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia.
14 Io ho dato a loro la tua parola e il mondo li ha odiati perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.
15 Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal maligno.
16 Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.
17 Consacrali nella verità. La tua parola è verità.
18 Come tu mi hai mandato nel mondo, anch'io li ho mandati nel mondo;
19 per loro io consacro me stesso, perché siano anch'essi consacrati nella verità.
20 Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me;
21 perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.
22 E la gloria che tu hai dato a me, io l'ho data a loro, perché siano come noi una cosa sola.
23 Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me.
24 Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato; poiché tu mi hai amato prima della creazione del mondo.
25 Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto; questi sanno che tu mi hai mandato.
26 E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l'amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro».
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
12/01/2009 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per ciò che dici, poi, riguardo i non credenti, perché non annunziare loro Gesù Cristo, Figlio di Dio (con la promessa, se crederanno, di essere figli nel Figlio)?
Perché andare a ri-pescare il vecchio nome/titolo/funzione rivelato a Mosè, quando abbiamo una testimonianza, ed un'annuncio, tanto più grande nel Figlio???
OFFLINE
Post: 669
Post: 87
Registrato il: 16/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Femminile
Moderatrice CristianiEcumenici
13/01/2009 01:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GLI ESAMI DI STATO...
...LI HO FATTO TANTO TEMPO FA'...E LA "SANTA" INQUISIZIONE NON ESISTE PIù DA SECOLI! QUINDI, PREMETTENDO CHE NON SONO QUI PER RISPONDERE SOLO ALLE VOSTRE DOMANDE, SPECIE SE OSSESSIVAMENTE RIPETITIVE, MA PER DIALOGARE CON VOI E STIMOLARE ARGOMENTI E MI PARE DI AVER GIA' DETTO MOLTO SUL NOME DI DIO E SU COME LA PENSO, QUINDI, FOSSI IN TE, SE VUOI CHE IO MANTENGA ANCORA APERTA QUESTA DISCUSSIONE, EVITEREI TONI DA TERZO GRADO! ANCHE SE MI RENDO CONTO CHE FORSE NON TE NE RENDI NEMMENO CONTO! SCUSA IL GIOCO DI PAROLE! [SM=g10198] IL MIO COMPITO PRINCIPALE IN QUESTO FORUM E' FARE LA MODERATRICE DELLA SEZIONE DEDICATA ALLA MIA RELIGIONE, NON DI SEDERE AL BANCO DEGLI IMPUTATI! QUESTO PREMESSO, SE NON SEI ANCORA SOFFISFATTO DELLE COSE CHE HO DETTO FINORA, APPENA POSSIBILE PUBBLICO TUTTO QUELLO CHE LA MIA FEDE CONOSCE A TAL PROPOSITO, TANTO PIU' PERCHE' DI QUEL SACRO NOME CI FREGIAMO E CI ONORA PORTARLO ALTO! NESSUNO E' AL DI SOPRA DI DIO STESSO E QUINDI NESSUNO E' AL DI SOPRA DEL SUO MESSAGGIO, MESSAGGIO INSITO NEL SIGNIFICATO DEL SUO NOME, A GARANZIA DEL RIPRISTINO DELLA TEOCRAZIA E DI UN MONDO PARADISIACO PERFETTO COME DA PROGETTO ORIGINARIO DEL NOSTRO CREATORE! COSA PIU' IMPORTANTE NON S'E' NON ESISTE, E NESSUN ALTRO NOME E' PIù IMPORTANTE DI DIO, COSI' COME NESSUN'ALTRO ESSERE VIVENTE E' PIù IN ALTO DI DIO, NEANCHE GESU' CRISTO! POICHE' IL FIGLIO E' MINORE DEL PADRE, COME LUI STESSO SI E' DICHIARATO, ANCHE SE RICONOSCIAMO A GESU' CRISTO IL RUOLO CHIAVE PER LA SALVEZZA DELL'UMANITA' DAL PECCATO ADAMICO, POICHE' SENZA IL SUO SACRIFICIO DI RISCATTO NON SAREBBE STATO POSSIBILE ALCUN PERONO ED ALCUNA RICONCILIAZIONE COL PADRE! ECCO, ERA UESTO CHE VOLEVI FARMI DIRE? BENE,TI HO ACCONTENTATO! MAI DIRE QUALCOSA I DIVERSO DALLA VERITA'! E QUESTA E' LA PURA VERITA'! QUALUNQUE ALTRA VERSIONE DEI FATTI E' PURA INVENZIONE UMANA E FALSITA' INSTILLATA DA SATANA, IL PADRE ELLA DISTRUZIONE, MENTRE INVECE GEOVA E' IL PADRE DELLA VITA: QUESTO SIGNIFICA IL SUO NOME: GENERATORE DI VITA E REALIZZATORE I OGNI SUO DISEGNO E PROGETTO! GEOVA METTERA' PRESTO LE COSE A POSTO IN UESTO MONDO DOMINATO DA SATANA, IL DIO A CUI L'UOMO DALL'EEN IN POI HA VOLUTO SOTTOMETTERSI UBBIDENDOGLI, E LO FARA' POICHE' NE HA L'AUTORITA', LA POTENZA E LA VOLONTA'! E CHI MAI LO POTRA' FERMARE? E' QUESTO CHE NOI TDG ASPETTIAMO ANSIOSAMENTE :LA LIBERAZIONE DA UESTO MONDO SATANICO E LA RESTAURAZIONE EL PARADISO TERRESTRE SOTTO IL REGNO DI DIO SU QUESTA TERRA!(VENGA IL TUO REGNO)! E CON GESU' FATTOSI UOMO E SACRIFICATOSI INNOCENTEMENTE PER NOI, SI E' POTUTO BEN DIRE CHE UEL REGNO SI E' AVVICINATO! NON CI DEVE PARERE MOLTO UALCHE MILLENNIO, PERCHE' LA NOSTRA PROPORSIONE E CONCEZIONE EL TEMPO E' BEN DIVERSA RISPETTO A DIO, SECONDO CUI PER LUI 1000 ANNI, SONO PER NOI COME UN SOLO GIORNO! MA STAI TRANUILLO CHE IL PROGETTO DI DIO PER LA TERRA IMMANCABILMENTE SI REALIZZERA' AL PROPRIO TEMPO OPPORTUNO, LA MALVAGITA' , E CHI LA PRATICA SARANNO ELIMINATI E PRESTO SUL NOSTRO PIANETA PROSPERIRA' LA PACE E LA TRANUILLITA', SENZA PIù LA PAURA DELLE GUERRE DELLE MALATTIE E FINANCHE DELLA MORTA! E DIO STESSO PORTA A GARANZIA DI TUTTOUESTO IL SUO NOME! PER UESTO IL NOME DI DIO E' COSI' IMPORTANTE,POICHE' CHIUNUE LO "PRONUNCERA'" SARA' SALVATO! HO VIRGOLETTATO IL VERBO PRONUNCIARE, PERCHE' DALLE SCRITTURE NON SI EVINCE CHE SIA SOLO UNFATTO DI NOMINARLO, MA SOLO COLORO CHE LO CONOSCONO AMANO E SERVONO, PORTANO E POSSONO PRONUNCIARE UEL NOME INVOCANDO IL SUO PERDONO E IL SUO AIUTO! IL NOME DI DIO NON E' CERTO NE UN AMULETO, NE SCARAMANTICO, MA DENOTA LA SUA ESSENZA STESSA E LA SUA VOLONTA'( SIA FATTA LA TUA VOLONTA') SAPERE UEL NOME E' UNA COSA, CONOSCERE UEL NOME ED AVER FEDE IN QUEL NOME, DECISAMENTE E' UN'ALTRA COSA E PUO' FARE LA DIFFERENZA FRA LA SALVEZZA E LA DISTRUZIONE, FRA LA VITA E LA MORTE, FRA LA FELICITA' E LA DISPERAZIONE! LODE, DUNQUE A GEOVA DAI SUOI SERVITORI ED ADORATORI! MA DI CERTO NON CI TENIAMO TUTTO UESTO PER NOI, LO ANNUNCIAMO COME BUONA NOTIZIA IN TUTTE LE PARTI DEL MONDO E STAI TRANQUILLO CHE DIO ATTIRA A SE TUTTI QUELLI GIUSTAMENTE DISPOSTI PER LA VITA ETERNA! SE LO SEI ANCHE TU, STAI TRANQUILLO CHE LO FARA' ANCHE CON TE! COSI' COME LE PECORE DEL GREGGE DI GESU' CRITO RICONOSCONO LA VOCE DEL LORO PADRONE E LO SEGUONO DI CONTINUO PRENDENDOLO AD ESEMPIO, IMITANDONE LE QUALITA' E LO STILE DI VITA ED UBBIDENDO AI SUOI INSEGNAMENTI! MA SOPRATUTTO CHIEDONO UMILMENTE A DIO DI ESSERE PERDONATI IN BASE AL SUO SACRIFICIO DI RISCATTO E DI ESSERE ASCOLTATI IN PREGHIERA ACCOSTANDOSI A DIO NEL SUO SANTO NOME! POICHE' L'UNICO INTERMEDIARIO, L'UNICO MEDIATORE FRA GLI UOMINI E DIO E' GESU' CRISTO, E NESSUN ALTRO PUO' INTERCEDERE X NOI UOMINI E PER LA NOSTRA SALVEZZA!CIAO[SM=g10400]
[Modificato da Cielys 13/01/2009 02:26]
Celya Cielys
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
13/01/2009 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io, a dire la verità,
non t'avevo chiesto se Gesù Cristo è più o meno grande del Padre, ma se è più o meno grande di Mosé, che ha rivelato a noi il nome/titolo/funzione di YHWH.
Comunque, visto che non vuoi rispondere, lasciamo stare.
Non ha senso continuare una discussione "falsata" con qualcuno che non vuole, onestamente, mettersi in discussione.
Lasciala aperta o chiudila come vuoi. Io non credo esistano più, per me, le condizioni per continuarla.
Se volevo propaganda bastava leggere le vostre pubblicazioni, ma non mi piace neanche quella politica, figuriamoci la vostra.
Distinti saluti.
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
13/01/2009 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anzi,
oggi sono di buon (pessimo) umore e, quindi, voglio fare di più per te.
Eviterò, da ora in poi, anche solo di leggere le discussioni della tua sezione, in modo da resistere anche all'impulso verso la verità che mi potrerebbe a contraddire le "eventuali" corbellerie (sempre a mio giudizio) che dovessi scrivere.
OFFLINE
Post: 669
Post: 87
Registrato il: 16/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Femminile
Moderatrice CristianiEcumenici
15/01/2009 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ED IO...
lascio questo tuo ultimo intervento per far vedere a tutti quanto sei "scorretto" (non voglio scendere al tuo livello esprimendomi in maniera più colorita come invece meriteresti) e ti censurerò ulteriori interventi in questo topic! Quindi meglio se non ne farai più! Poichè non puoi sperare che io ti dia ragione su cose assurde ed inverosimili, su argomentazioni che vanno oltre ogni logica, ed anche contro la nostra grammatica italiana ed il senso delle cose e delle parole! Non puoi pretendere di aver ragione solo per la tua insistenza , ed ora, anche per la tua insolenza!
Riguardo a Dio, Gesù e Mosè, mi spiace, ma non rispondo a domande così ovviamente stupide e tendenziose!
Se non vuoi onorarmi più della tua presenza in questa sezione, sei tu che perdi una buona occasione di conoscenza, non io un buon lettore!

[SM=g10838]

Bye
[Modificato da Cielys 15/01/2009 22:41]
Celya Cielys
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com