È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La community Cristiani Ecumenici da msn a ffz
Se credi che il dialogo fra le diverse confessioni di fede sia importante per la pace, per la civile convivenza, per il rispetto della persona umana, per fare un passo avanti verso l'unità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, se ti piace il dialogo tra le diverse confessioni di fede, allora questo è il posto giusto per te.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

GLI SCHELETRI NEGLI ARMADI!

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2009 12:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12.346
Post: 112
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
16/06/2009 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


TERZA RISPOSTA
Quando affermi che la verità può venire anche da fonte indegna hai perfettamente ragione, ma che vuol dire? Che c'entra col resto del discorso?



Vuol dire eccome, La verità di un enunciato non dipende dalla moralità di chi lo proclama: il teorema di Pitagora non diventa falso se il professore di matematica che me lo spiega è un serial killer.
Tu mia cara commetti alcuni diversi vizi di forma.
1) La Chiesa cattolica non è il clero, ma tutto il popolo di Dio. Quando dico che credo alla Chiesa non sto dicendo che credo al clero ma bensì al corpo mistico di Cristo, all'interno del quale vi sono varietà di funzioni, quella presbiteriale ed episcopale sono soltanto due di queste.
2) Proprio perché ogni organizzazione è composta da umani, è insensato giudicarla sulla base del comportamento di alcuni suoi esponenti, occorre vedere non solo chi dice le cose, ma anche e sopratutto che cosa dicono. Se anche il papa fosse un mafioso, potrebbe dire cose corrette, esattamente come potrebbe essere al contrario un santo, ma dire cose scorrette
Se dunque sto coi cattolici e non coi TdG è perché banalmente ritengo che la dottrina del cattolicesimo sia corretta, e quella dei TdG no.
Inoltre ogni giudizio sulla Chiesa cattolica è insensato, sia positivo sia negativo, esattamente come ogni giudizio sul clero (che non è la Chiesa), in quanto si tratta di milioni di persone, e dunque se anche qualcuno mettesse on-line una lista di 20.000 criminali sarebbe ancora una percentuale del tutto irrilevante rispetto al totale. Quando si ha a che fare con insiemi così grandi, giudicare la moralità di un'organizzazione è pura utopia. C'è un motivo se Gesù disse "non giudicate", ed è perché noi non sappiamo niente delle reali motivazioni che spingono una persona a fare quello che fa, e men che meno possiamo conoscere le motivazioni di milioni di persone, o fare una statistica della bontà e malvagità per numeri così grandi.


Dio nel corso dei secoli, spesso ha fatto parlare anche i suoi nemici e Gesù stesso disse ai suoi discepoli, incitandoli ad andare a predicare la buona notizia: - Se non parlerete voi, parleranno anche le pietre! Ma che c'entra questo nel contesto?



Infatti non c’entra nulla con il mio discorso ma comprendo benissimo che a te piace tergiversare.


Anzi non fai che avvalorare quel che dico io: ne l'azione sbagliata o giusta del singolo dovrebbe ricadere sulla totalità del gruppo a parte che resti però un caso isolato (o+casi isolati).



Questo è quello che sosteniamo non cattolici non certo voi TdG che vorreste smontare la dottrina della Chiesa citando alcune opere sbagliate di alcuni membri.


Ma quando questo diventa un "fenomeno di massa", ricade su tutti!



Fenomeno di massa?
Ma hai idea di cosa parli quando scrivi?


Ti risulta forse che tutti i cristiani non TdG si siano rifiutati di andare in guerra ed uccidere altre persone, a parte le Crociate, in altre contese nazionali ed internazionali?



Perché mai i cristiani francesi o inglesi dovevano rifiutarsi di difendere la propria vita e la propria terra attaccata dal nazismo?


Hanno quindi ubbidito al comando di: NON UCCIDERE?



Il comando di uccidere non esclude la legittima difesa.


Ti risulta che preti cattolici non benedivano le truppe che andavano in guerra, affinchè avessero successo?



Non era affinché avessero successo, semmai la benedizione era per l’anima così anche se il corpo poteva morire in battaglia l’anima sarebbe stata salva.


Anche fosse stato solo a proteggere le loro vite sarebbe stato sbagliato!



Quindi dare la propria vita o difendere la vita di qualcuno per te è errato, bella novella che dai.


E sai perchè? Perchè questo implicava automaticamente in gran parte dei casi che a morire fosse piuttosto il "nemico"?



La legittima difesa non è omicidio, strano che Dio a Mosè dica non uccidere e poi dica di fare stragi per la conquista della Terra promessa, quindi Dio è bugiardo?


Quindi posso dirti solo che mi fai una grande tenerezza quando ti vedo arrampicare nei muri lisci...e questi sono lisci come uno specchio tirato a cera! ;-)



Grazie per la tenerezza ma sinceramente a me tu fai un po’ pena dato che pur di avvallare le tue pseudo dottrine getti fango sulla Chiesa Cattolica e sul cristianesimo in generale ma poi bendi gli occhi e dici che sono peccati singoli i quarantamila pedofili tdg, non sarà un fenomeno di massa ma certo non è un caso isolato, ma naturalmente questo non implica l’approvazione della WT anonima da parte di Dio, se si parla della Chiesa Cattolica tutto ciò implica.
Le tue argomentazioni sono contraddittorie, o ciò implica sempre, e quindi anche la WT non è approvata da Dio, o queste non implicano, come affermo dal mio primo post. che i tuoi pregiudizi e odio nei confronti della Chiesa non ti hanno fatto comprendere che il mio intervento non era in difesa del cattolicesimo ma di tutte le denominazioni religiose, ma al solito non ci hai capito una mazza.
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com