È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La community Cristiani Ecumenici da msn a ffz
Se credi che il dialogo fra le diverse confessioni di fede sia importante per la pace, per la civile convivenza, per il rispetto della persona umana, per fare un passo avanti verso l'unità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, se ti piace il dialogo tra le diverse confessioni di fede, allora questo è il posto giusto per te.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Questa Com è realmente Ecumenica?.....E in base a quale principio?

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2008 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
13/12/2008 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Senza offesa per nessuno di voi, ma siete proprio IGNORANTI in materia.

Attenzione, IGNORANTE = ignorare una cosa

x Ireneo e Clint:

Intanto quell'elenco che hai citato non sono denominazioni diverse come per le vostre chiese evangeliche, ma ordini religiosi diversi.

E dove sta la differenza mi puoi certamente dire tu?

La differenza sta che mentre un'ORDINE RELIGIOSO segue un cammino diverso a seconda della chiamata (esempio: i francescani rinnovati vivono a pane e acqua, escono e fanno carità a tutti di quello che hanno e chiedono anche elemosina loro per mangiare ma non SOLDI mentre i Benedettini seguono la regola di San Benedetto, Ora et labora, Prega e lavora stando in clausura, senza uscire dai conventi, aiutano la Chiesa con le loro preghiere e vivono per mezzo delle cose che fanno e vendono, ecc.ecc.) ma ricordate bene una cosa: OGNUNO DI QUESTI DIVERSI ORDINI RELIGIOSI NON HA UNA DOTTRINA DIVERSA, E' DIVERSO IL CAMMINO MA LA DOTTRINA E' SEMPRE LA STESSA, QUELLA DELLA CHIESA CATTOLICA, in obbedienza al Papa e cioè Bibbia, Magistero e Tradizione, le DENOMINAZIONI DIVERSE invece hanno DOTTRINE DIVERSE.

Chi è in obbedienza al Papa fa parte della Chiesa Cattolica e segue la dottrina della Chiesa Cattolica, chi sta fuori NO.

Rispondete voi a questo Nicola Martella che mi avete citato, ma chi è, il vostro capo? E' vero che in Cristo troviamo l'unità, ma se c'è l'UNITA' dovremmo parlare ad una sola voce no?

Le vostre 20.000 e oltre denominazioni si differenziano una per una per dottrina e modo di interpretazione della Bibbia uno diverso dall'altro, CRISTO è UNO, UNA è LA CHIESA, UNA è LA SUA VOCE.

Adesso vi lascio alle vostre meditazioni.

Buon Natale a tutti voi
[Modificato da (Gino61) 13/12/2008 09:31]
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
13/12/2008 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Però è vero che anche nella vostra chiesa ci sono fenomeni di divisioni... voi li chiamate movimenti, ma sono comunque di denominazioni diverse, se siete uno perché dare tutti questi nomi? Questo ci fà comprendere che una chiesa formata da uomini non può assolutamente essere perfetta e da Dio... io continuo purtroppo a non credere nell'infallibilità umana, per questo non credo nella chiese in cui si indottrina la gente con frasi del tipo che la chiesa cattolica è l'unica e santa apostolica madre chiesa.... mi vengono solo i brividi a pensarlo condiderando la nostra natura umana.

Con ciò non voglio sminuire la tua fede Gino, la rispetto, ma non posso condividerla per le ragione dette sopra.

Pace Ambra


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
13/12/2008 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Perdonami Gino, non avevo letto il seguito.... comunque non cambia nulla, è sempre un modo diverso di esprimere la propria fede, è una questione di ideologie diverse anche tra di voi.

Questo perché siamo comunque tutti quanti diversi e con pensieri diversi non trovi?

Cercare di dire che non è così e che voi parlate tutti la stessa lingua mi sembra un pò una forzatura.

Poi ognuno però è libero di pensarla come vuole.

Anche io ti auguro di passare delle felici feste.

Il Signore ti Benedica sempre

Ambra


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
13/12/2008 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cara Ambra,
l'espressione è molto diversa dal contenuto.
L'espressione della fede non solo può, ma deve variare in ciascuno di noi, proprio nella misura nella quale tale espressione diventa intrinseca alla nostra individualità.
Se variano, invece, i contenuti della fede llora si rischia di perderne l'autenticità.
Ordini religiosi e movimenti sono espressioni di "carismi" diversi e di diversi modi espressivi. Il contenuto però della fede, comune a tutti, non varia. L'unità è data dal compito, dato a Pietro ed ai suoi successori, di "confermare" i fratelli nella fede, conservando intatto tale depositum fidei.
Ciò non avviene nelle comunità autocefale in oriente e nella riforma.
A causa di tali divisioni si sono potute formare comunità "eretiche" come le comunità monofisite orientali, i TdG, i Mormoni ecc. ecc.
OFFLINE
Post: 38
Post: 1
Registrato il: 08/12/2008
Registrato il: 14/12/2008
Sesso: Maschile
14/12/2008 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

problemi reali di divisione e non solo di etichetta ..........
lavoroin un Ministero di roma che molti fratelli conoscono. Da circa tre anni due colleghi dei gruppi Neocatecumenali fanno delle riunioni di preghiera il giovedì pomeriggio durante la "pausa pranzo" invitando i credenti del mio Ministero ( su 4000 qualcuno che si professa tale c'è .....) . Bene , i 4 neocatecumenali presenti al Ministero non sono mai stati capaci d'avere nelle riunioni i circa 6 appartenenti alla Comunità di Sant'Egidio che non ne vogliono sentir parlare nemmeno per scherzo di partecipare ad un simile raduno. Di più : alla consueta raccolta di generi alimentari (per il pranzo dei poveri che fanno a Natale nella Basilica di Santa Maria in Trastevere) che ogni anno fa la Sant'Egidio davanti ai locali del supermercato interno del ministero, quest'anno , ....per "mancanza di volontari" , il capo della Sant'Egidio nel mio Ministero ha chiesto aiuto (disperato) anche a me perchè sembra che ..."non si siano trovati tanti volontari cattolici disponibili" in quanto ci "sono dei problemi nei rapporti tra i due gruppi cattolici presenti in questa struttura"!! E' la testimonianza di una persona che sta all'interno ...dunque può essere messa in dubbio solo dai diretti interessati e non dagli esterni .....siano pure essi cattolici o cattolici della Sant'Egidio o dei Gruppi Neocatecumenali ....-


Mario 


Mario2009
OFFLINE
Post: 1.349
Post: 375
Registrato il: 11/02/2005
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente di Medicina
Moderatore CristianiEcumenici
14/12/2008 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Ruakh

"E no, caro Clint,
tu e Nicola sbagliate!
Confondete "fenomeni di costume", dovuti alla diversità delle molteplici culture, con la diversità di fede che è originata dal non avere un'unico punto di riferimento che confermi nella fede (come è stato dato mandato a Pietro da Gesù).
Le varie eresie (compresa quella nella quale tu credi) sono venute proprio da questa divisione."


Nicola non ha scritto nulla che io già non sapessi, solo visto che c'era la frase già bella è pronta uscita dalla sua penna non mi è dispiaciuto proporla.
Dottrine come il culto delle immagini sono sorte proprio dalla cultura popolare, a cui la chiesa non ha saputo porre freno e quindi ci è andata incontro.


"Ciò non avviene nelle comunità autocefale in oriente e nella riforma. "


Come era alle origini e così doveva rimanere.



X Gino

"Senza offesa per nessuno di voi, ma siete proprio IGNORANTI in materia. "


Spero che avrai un ampio campo di studi per potermi dire così, in tal caso taccio se mi si portano prove concrete che sbugiardano ciò che ho detto.



"ma ricordate bene una cosa: OGNUNO DI QUESTI DIVERSI ORDINI RELIGIOSI NON HA UNA DOTTRINA DIVERSA, E' DIVERSO IL CAMMINO MA LA DOTTRINA E' SEMPRE LA STESSA, QUELLA DELLA CHIESA CATTOLICA, in obbedienza al Papa e cioè Bibbia, Magistero e Tradizione, le DENOMINAZIONI DIVERSE invece hanno DOTTRINE DIVERSE. "


Questo perchè si è tesi sempre a vederli sotto l'etichetta cattolica, ma se andiamo a fare un sondaggio e conoscere da vicino la gente che fà parte di quegli ordini, si potrebbero scoprire cose interessanti; su una dottrina o l'altra non ci sono punti concordi e anche se sotto l'etichetta magari molti diranno di essere d'accordo su tutto, in pratica temo che ognuno abbia traiettorie diverse. Infatti sia in Germania come anche in America, molte comunità cattoliche sono molto più protestantizzate sotto certi aspetti. Segui solo l'etichetta ma non sai bene cosa possano pensare tutti i membri di questo o quel gruppo cattolico.


"Le vostre 20.000 e oltre denominazioni si differenziano una per una per dottrina e modo di interpretazione della Bibbia uno diverso dall'altro, CRISTO è UNO, UNA è LA CHIESA, UNA è LA SUA VOCE. "


Si è incantato il disco vedo, passa ai bluray sono più moderni [SM=g8423] , che poi a conti fatti non sono ventimila ma semmai qualche migliaio, almeno attualmente, ma occorre precisare che Cristo le unisce tutte, e spero che anche per la maggior parte di quelle cattoliche sia così.


Preciso inoltre per tutti che io non condivido in toto ciò che dice Nicola, anzi alle volte è anche troppo rigido verso il cattolicesimo per i miei gusti, ma non vi preoccupate che provvederò a bacchettarlo o quì o via email.



Stay tuned on the future.
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
14/12/2008 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Mario,
anche qui confondi l'umano con il divino.
Il peccato è umano e porta, come ben sai, i suoi frutti.
La fede è, invece, un dono di Dio e deve essere custodita integra.
Se chiedi ai membri della comunità di S. Egidio e ai Neocatecumenali quale è il fondamento della loro fede e a chi debbono obbedienza. ti daranno la stessa risposta. Ciò non avviene tra le molte confessioni protestanti e derivate.
Caro Clint,
la dottrina del culto delle immagini si basa sull'incarnazione, sul fatto che Dio si è fatto visibile (cosa nella quale tu non credi) e che, quindi, ha avuto un'immagine. Troppo ardito per te?
Mi dispiace che, pur disponendo di mezzi per ragionare sulla Parola di Dio, spesso, purtroppo, invece che farti da Lei illuminare, la vuoi costringere alla misura umana. Ma! Pazienza, prima o poi, forse ....
Le comunità ecclesiali non sono, poi. mai state autocefale, basta leggere le lettere di Paolo.
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
15/12/2008 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Infatti, come definisce il Concilio Ecumenico Niceno II (787):
"noi intendiamo custodire gelosamente intatte tutte le tradizioni ecclesiastiche sia scritte che orali. Una di queste, in accordo con la predicazione evangelica, è la pittura delle immagini, che giova senz'altro a confermare la vera e non fantastica incarnazione del Verbo di Dio, e ha una simile utilità per noi. Infatti, le cose che hanno tra loro un rapporto di somiglianza, hanno anche senza dubbio un rapporto scambievole di significato".
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
15/12/2008 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Il peccato è umano e porta, come ben sai, i suoi frutti.
La fede è, invece, un dono di Dio e deve essere custodita integra.
Se chiedi ai membri della comunità di S. Egidio e ai Neocatecumenali quale è il fondamento della loro fede e a chi debbono obbedienza. ti daranno la stessa risposta. Ciò non avviene tra le molte confessioni protestanti e derivate.



Caro Ruack, ti sbagli invece, il fondamento della nostra fede è comune in tutte le confessioni protestanti, ovvero Cristo, l'unico a cui dobbiamo obbedienza!
Il fatto che ci siano diverse interpretazioni su fondamenti secondari, (che sono conseguenze della nostra natura umana), non intacca minimamente la nostra unione, io infatti ho molti amici pentecostali e di altre denominazioni Evangeliche, con cui vado d'accordo perché basiamo la nostra fede sullo stesso punto.
Quindi non mi pare di vedere tutta questa differenza.

Pace Ambra


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
15/12/2008 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao ragazzi

Pace del Signore a tutti i figlioli di DIO di qualunque denominazione
Cristiana, cattolica, protestante, libera etc etc

Buon Natale a TUTTI anche se per me tutti i giorni è NATALE!!
Tutti i giorni cerco il volto di Gesù quando non lo faccio sto male credetemi!!!

Uniamoci nell'amore del Signore per i suoi figlioli
Amiamoci l'un l'altro.
l'amore è l'unico metro di misura che Gesù ha dato per indicazione!!

Giovanni 13:35
Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri".

senza domandare "Scusi tu di che religione sei?? sei della mia, allora quanto ti amooooooo!! [SM=g8429]

Giovanni 15:9
Come il Padre mi ha amato, cosí anch'io ho amato voi; dimorate nel mio amore.

Se tu AMI tu vuoi piacere alla persona che AMI ecco le opere della fede:

Giovanni 15:10
Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore.

Giovanni 17:26
e io ho fatto loro conoscere il tuo nome, e lo farò conoscere, affinché l'amore del quale tu mi hai amato sia in loro, e io in loro".

LUI ci ha amti per primo:

Romani 5:8
Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.

La religiosità porta, a volte, all'ipocrisia ma se Cristo vive IN TE è un'altra storia

Romani 12:9
L'amore sia senza ipocrisia. Aborrite il male e attenetevi fermamente al bene.

I Timoteo 1:5
Lo scopo di questo incarico è l'amore che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera.

Romani 13:10
L'amore non fa nessun male al prossimo; l'amore quindi è l'adempimento della legge.

II Corinzi 13:11
Del resto, fratelli, rallegratevi, ricercate la perfezione, siate consolati, abbiate un medesimo sentimento, vivete in pace; e il Dio d'amore e di pace sarà con voi.


L'amore al primo posto!!

Galati 5:6
Infatti, in Cristo Gesú non ha valore né la circoncisione né l' incirconcisione; quello che vale è la fede che opera per mezzo dell'amore.

avete capito fratelli miei amiamoci l'amore ci unifica in una perfetta unione!!

Galati 5:13 Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un'occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell'amore servite gli uni agli altri;

preghiamo del continuo il Signore che ci mandi lo Spirito Santo perchè senza esso vani sono i nostri sforzi, resteremo solo carnali.

Galati 5:22
Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo;

Amore verso tutti

Efesini 1:15 -
Perciò anch'io, avendo udito parlare della vostra fede nel Signore Gesú e del vostro amore per tutti i santi,

Chiaramente anche la Beata Maria è Santa e va amata come tutti i Santi del passato, su questo non vi sono dubbi!!

Colossesi 1:4
perché abbiamo sentito parlare della vostra fede in Cristo Gesú e dell'amore che avete per tutti i santi,

Ebrei 6:10
Dio infatti non è ingiusto da dimenticare l'opera vostra e l'amore che avete dimostrato per il suo nome con i servizi che avete resi e che rendete tuttora ai santi.

Filemone 1:5
perché sento parlare dell'amore e della fede che hai verso il Signore Gesú e verso tutti i santi.

Al primo posto sempre IL SIGNORE!!

Guardate com'è bella questa scrittura:

Efesini 3:18
siate resi capaci di abbracciare con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità dell'amore di Cristo

Meraviglioso!!!

L'uomo si affanna nella conoscenza e trascura l'essenza di Cristo nell'amore:

Efesini 3:19
e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.

Efesini 5:2
e camminate nell'amore come anche Cristo vi ha amati e ha dato sé stesso per noi in offerta e sacrificio a Dio quale profumo di odore soave.

Primo viene l'amore dopo verrà la conoscenza e l'intendimento, la base è l'amore...

Filippesi 1:9
E prego che il vostro amore abbondi sempre piú in conoscenza e in ogni discernimento,

ECCO il vero spirito dell'ecumenismo:

Filippesi 2:2
rendete perfetta la mia gioia, avendo un medesimo pensare, un medesimo amore, essendo di un animo solo e di un unico sentimento.

I Timoteo 6:11
Ma tu, uomo di Dio, fuggi queste cose, e ricerca la giustizia, la pietà, la fede, l'amore, la costanza e la mansuetudine.


I Pietro 4:8 -
Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l'amore copre una gran quantità di peccati.

NOTATE BENE!!!!!!!!

I Giovanni 4:7
Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio.

I Giovanni 4:8 -
Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.

I Giovanni 4:16
Noi abbiamo conosciuto l'amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore; e chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui.


I Giovanni 4:17
In questo l'amore è reso perfetto in noi: che nel giorno del giudizio abbiamo fiducia, perché qual egli è, tali siamo anche noi in questo mondo.

II Giovanni 1:6
In questo è l'amore: che camminiamo secondo i suoi comandamenti. Questo è il comandamento in cui dovete camminare come avete imparato fin da principio.

Il Signore rimproverò la mancanza di AMORE

Apocalisse 2:4
Ma ho questo contro di te: che hai lasciato il tuo primo amore.

Il Signore loda chi mantiene l'Amore:

Apocalisse 2:19
Io conosco le tue opere, il tuo amore, la tua fede, il tuo servizio, la tua costanza; so che le tue ultime opere sono piú numerose delle prime.


Ecco la SS Trinità che coopera nella vita del credente:

II Corinzi 13:13
La grazia del Signore Gesú Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

Pace del Signore!!!

Dio vi benedica
[Modificato da Robenz 15/12/2008 21:08]
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
15/12/2008 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Robenz, ci fa piacere averti tra noi.
Hai preso dei bellissimo versi dalla Bibbia, e hai centrato il punto su cui io costruisco il mio ecumenismo... che non si basa sulle differenze che ognuno di noi può avere, ma sulla fratellanza e la condivisione di Cristo, il nostro Signore.

Il Signore ti benedica e che possa usarci per l'edificazione e la Sua gloria.

Pace Ambra


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
15/12/2008 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cara Ambra,
sarebbe come dici tu se non avessero avuto origine dalle confessioni protestanti i Testimoni di Geova, i Mormoni e coloro che seguono la Dianetica, per parlare solo di coloro che sono più diffusi.
Costoro non riconoscono nostro Signore Gesù Cristo come dio e seguono dottrine che sviano moltissime persone.
Non nego che la maggior parte delle confessioni credano nel vangelo, ma neanche tu puoi negare che senza una direzione univoca le eresie siano molto più facili ad impiantarsi e proliferare.
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
16/12/2008 08:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve, caro Robenz,
e buon Natale anche a te!!!
Sui tuoi principi siamo tutti daccordo, ma molto spesso sono perseguiti, anche da chi si dice cristiano, solo a parole.
Più spesso siamo portati a vedere più i difetti che i pregi dei fratelli e pronti a condannare.
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
16/12/2008 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le eresie nascono dagli uomini, per questo non esiste una chiesa perfetta e mai esisterà, ma esistono però uomini che si impegnano a ricercare la vera fede e l'amore di Cristo.

Io credo in questo e in tutte quelle persone che ogni giorno dimostrano ciò che sono e l'amore che dimostrano al nostro amato Signore, e non in una chiesa o in una struttura.

Il compito di un credente infine è portare avanti Cristo l'unico detentore delle nostre vite e della nostra salvezza e non una chiesa.

Pace Ambra


Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
16/12/2008 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Ruakh, 16/12/2008 8.16:

Salve, caro Robenz,
e buon Natale anche a te!!!
Sui tuoi principi siamo tutti daccordo, ma molto spesso sono perseguiti, anche da chi si dice cristiano, solo a parole.Più spesso siamo portati a vedere più i difetti che i pregi dei fratelli e pronti a condannare.



Hai ragione fratello, ma noi dal di fuori, spesso tendiamo a guardare le apparenze..
In fondo la relazione è intima e personale tra credente e Padre!
Siamo pronti a guardare, come ben dici, i difetti anzichè i pregi dei
fratelli e pronti a condannare!!!

Dio stende la mano al peccatore!! l'uomo gonfio di se, religioso, farisaico (Insomma non fraintendetemi), punta il dito al confratello!
Tutte le volte che Io punto il dito verso un'altro fratello ne ho tre rivolti verso di me!!

Guardate questa stupenda scrittura:

Romani 2:1
Perciò, o uomo, chiunque tu sia che giudichi, sei inescusabile; perché nel giudicare gli altri condanni te stesso; infatti tu che giudichi, fai le stesse cose.

Giovanni 3:17
Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.

Siamo nel periodo meraviglioso della Grazia periodo in cui Dio ha provveduto gratuita salvezza a coloro che OGGI ricevono Cristo!!!

Giovanni 12:47 -
Se uno ode le mie parole e non le osserva, io non lo giudico; perché io non son venuto a giudicare il mondo, ma a salvare il mondo.

Ma verrà il tempo in cui questo periodo meraviglioso terminerà
e allora l'umanità dovra fare i conti con il giudizio verso coloro che ORA non hanno accettato CRISTO!!

Lettura da: I Pietro
4:3 Basta con il tempo trascorso a soddisfare la volontà dei pagani vivendo nelle dissolutezze, nelle passioni, nelle ubriachezze, nelle orge, nelle gozzoviglie, e nelle illecite pratiche idolatriche.
4:4 Per questo trovano strano che voi non corriate con loro agli stessi eccessi di dissolutezza e parlano male di voi.
4:5 Ne renderanno conto a colui che è pronto a giudicare i vivi e i morti.
4:6 Infatti per questo è stato annunziato il vangelo anche ai morti; affinché, dopo aver subìto nel corpo il giudizio comune a tutti gli uomini, possano vivere mediante lo Spirito, secondo la volontà di Dio.

Apocalisse 11:18
Le nazioni si erano adirate, ma la tua ira è giunta, ed è arrivato il momento di giudicare i morti, di dare il loro premio ai tuoi servi, ai profeti, ai santi, a quelli che temono il tuo nome, piccoli e grandi, e di distruggere quelli che distruggono la terra".

Quindi cari fratelli tutti di tutte le denominazioni "Cristiane"
uniamoci nel proclamare questo periodo di salvezza, evitiamo le inutili polemiche e parliamo dell'unico Salvatore, l'unica VIA (Giovanni 14:6) e.......

Efesini 4:29
Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a chi l'ascolta.

Dio ci benedica del continuo in Cristo Risorto!!

[Modificato da Robenz 16/12/2008 11:12]
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
16/12/2008 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cara Ambra,
è vero che tutte le eresie nascono dagli uomini, ma è anche vero che l'unità è il segno della Chiesa e del discepolato cristiano.
Se quindi non c'è l'unità noi cristiani non testimoniamo come dovremmo Nostro Signore. La Chiesa della quale stiamo parlando non è un'istituzione, ma il corpo di Cristo e la Sua sposa. Se porti avanti la Chiesa porti avanti, quindi, anche Cristo.
Il Cristianesimo non può essere una religione privata!
Il Concilio Vaticano II nel decreto Unitatis Redintegratio, citato all'inizio della discussione dice giustamente:
"Innalzato poi sulla croce e glorificato, il Signore Gesù effuse lo Spirito promesso, per mezzo del quale chiamò e riunì nell'unità della fede, della speranza e della carità il popolo della Nuova Alleanza, che è la Chiesa, come insegna l'Apostolo: « Un solo corpo e un solo Spirito, come anche con la vostra vocazione siete stati chiamati a una sola speranza. Un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo » (Ef 4,4-5). Poiché « quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo... Tutti voi siete uno in Cristo Gesù » (Gal 3,27-28). Lo Spirito Santo che abita nei credenti e riempie e regge tutta la Chiesa, produce questa meravigliosa comunione dei fedeli e li unisce tutti così intimamente in Cristo, da essere il principio dell'unità della Chiesa. Egli realizza la diversità di grazie e di ministeri (5), e arricchisce di funzioni diverse la Chiesa di Gesù Cristo « per rendere atti i santi a compiere il loro ministero, affinché sia edificato il corpo di Cristo» (Ef 4,12)".
OFFLINE
Post: 1.349
Post: 375
Registrato il: 11/02/2005
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente di Medicina
Moderatore CristianiEcumenici
16/12/2008 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Ruakh

"Caro Clint,
la dottrina del culto delle immagini si basa sull'incarnazione, sul fatto che Dio si è fatto visibile (cosa nella quale tu non credi) e che, quindi, ha avuto un'immagine. Troppo ardito per te? "


Sono state costruite su tale culto molte speculazioni teologiche pur di far combaciare tale dottrina, ma ad un serio approccio neotestamentario non ce n'è nemmeno l'ombra di tale pratica, ma serve anche documentarsi sulla storia e apprenderlo, non basta il NT.
Inoltre io sono subordinazionista ma non nego la divinità di Gesù.


"Mi dispiace che, pur disponendo di mezzi per ragionare sulla Parola di Dio, spesso, purtroppo, invece che farti da Lei illuminare, la vuoi costringere alla misura umana. Ma! Pazienza, prima o poi, forse .... "


Quel prima o poi già l'ho adempiuto aprendo libri di antichità cristiane, non sono uno di quelli che parla per ipse dixit. Infatti citandomi Nicea II non è che risolvi la cosa, perchè ormai già molte cose erano accadute in quei secoli, ormai siamo in una chiesa sempre più istituzionalizzata e standardizzata.



"Costoro non riconoscono nostro Signore Gesù Cristo come dio e seguono dottrine che sviano moltissime persone."


Ognuno ha il suo modo di vedere D_o e di intendere Suo Figlio, è questo il vostro errore, di far entrare in schemi fissi qeusta visione e di tacciare di eretico chiunque ne sia fuori.


Stay tuned on the future.
OFFLINE
Post: 1.295
Post: 171
Registrato il: 25/10/2008
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
Occupazione: Educatore
Moderatore CristianiEcumenici
16/12/2008 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Inoltre io sono subordinazionista ma non nego la divinità di Gesù.
Caro Clint,
Dio è "Uno" e se sei subordinazionista neghi la divinità di Gesù.
Sono state costruite su tale culto molte speculazioni teologiche pur di far combaciare tale dottrina, ma ad un serio approccio neotestamentario non ce n'è nemmeno l'ombra di tale pratica, ma serve anche documentarsi sulla storia e apprenderlo, non basta il NT.
Non basta neanche documentarsi sulla storia, bisogna aprire mente e cuore alla Rivelazione ed all'incontro con Gesù.
Invece di puntare il dito contro gli antichi, giudicandoli con metri moderni, prova a entrare nel "merito" di ciò che hanno detto!
OFFLINE
Post: 261
Post: 200
Registrato il: 10/09/2005
Registrato il: 02/11/2008
Città: VELLETRI
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Assistente infanzia
Moderatrice CristianiEcumenici
16/12/2008 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Cara Ambra,
è vero che tutte le eresie nascono dagli uomini, ma è anche vero che l'unità è il segno della Chiesa e del discepolato cristiano.
Se quindi non c'è l'unità noi cristiani non testimoniamo come dovremmo Nostro Signore. La Chiesa della quale stiamo parlando non è un'istituzione, ma il corpo di Cristo e la Sua sposa. Se porti avanti la Chiesa porti avanti, quindi, anche Cristo.



Caro  Ruakh,
tu parli di unità, ma l'unità non è certo in mura o mattoni, ma è nei cuori di tutti i credenti che tutti i giorni glorificano il Signore nelle loro vite e nelle loro parole....
Io con i miei fratelli quando si parla di Cristo parlo all'unisono, e siamo un'unica entità.... questo perché è Lui a unirci e non un istituzione di uomini.

Il rapporto che ognuno dovrebbe avere con il Nostro Signore è un rapporto personale, non mediato... e questo perché solo così riusciremo a comprenderlo veramente.

Pace Ambra



Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te.
Isaia 26:3
OFFLINE
16/12/2008 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ambra, chiedo scusa, chi sono i tuoi fratelli??
Io ti capisco perfettamente!!! ma detto così sembrerebbe dire coloro che sono della mia comunità!!!
ma sono sicuro che tu intendi in CRISTO!!!

Pace!!
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com